Lunedi 11 Dicembre 2017
 title=
Di Vincenzo Boncristiano.
La Suprema Corte con la sentenza in esame chiarisce i presupposti della necessità del rinnovo del decreto di irreperibilità dell'imputato. 

Preliminare all'esame della questione è una sommaria ricognizione della vicenda fattuale. Attesa l'irreperibilità dell'imputato accertata con apposito decreto di irreperibilità emesso dal pubblico ministero nella ...

Leggi tutto…
 Lunedi 11 Dicembre 2017
 title=
Di Giovanni Iaria.
Nel caso in cui dopo la notifica di un atto di citazione o di un ricorso, l’attore o il ricorrente notifica alla controparte l’atto di rinuncia agli atti prima che quest’ultima provveda alla costituzione in giudizio, il provvedimento di estinzione emesso dal parte del Giudice deve o meno contenere la statuizione sulle spese processuali?

A questa domanda ha fornito la risposta la ...

Leggi tutto…
Decisione: Sentenza n. 23396/2017 - Cassazione Civile.
 Sabato 9 Dicembre 2017
 title=
Di Fulvio Graziotto.

In tema di tempestività della convocazione per l’assemblea di condominio, non trattandosi di atti giudiziari si applica la regola dell’art. 1335 del Codice Civile in base al quale si presume che sia conosciuta nel momento in cui giunge all’indirizzo del destinatario. Massima: In caso di contestazione circa la tempestività della convocazione, il condominio ...

Leggi tutto…
 Venerdi 8 Dicembre 2017
 title=
Di Barbara Bertuzzo.
Dopo l'entrata in vigore della legge Cirinnà (L.76/2016) lo scenario per le coppie si delinea senza possibilità di dubbio: per le coppie etero la scelta sarà tra il matrimonio e la convivenza di fatto ( registrata o non registrata), per le coppie omosessuali invece tra unione civile e convivenza di fatto (anche qui registrata e non registrata). 

L'unione civile a ben ...

Leggi tutto…
 Giovedi 7 Dicembre 2017
 title=
Di Giovanni Iaria.
Una delle cause di decadenza dai benefici fiscali per l’acquisto della prima casa è il mancato trasferimento da parte del contribuente della residenza nell’immobile oggetto di compravendita entro il termine di diciotto mesi dall’acquisto.

Infatti, la legge riconosce all’Agenzia delle Entrate la possibilità di esercitare l’azione di recupero ...

Leggi tutto…
 Giovedi 7 Dicembre 2017
 title=
Di Anna Andreani.
La Corte di Cassazione con la sentenza n. 53476 del 24/11/2017 si pronuncia in merito alla validità della notifica di un atto al numero di fax del difensore, come riportato sulla sua carta intestata, risultato poi dismesso.

Il caso: il Tribunale di Brescia, in funzione di tribunale del riesame, rigettava la richiesta di riesame proposta nell'interesse di M. M. avverso il decreto di sequestro ...

Leggi tutto…
Decisione: Sentenza n. 24014/2017 - Corte di Cassazione - Sezione V.
 Mercoledi 6 Dicembre 2017
 title=
Di Fulvio Graziotto.
In tema di licenziamento disciplinare, la gravità del fatto non è riferita alla tenuità o meno del danno patrimoniale, ma alla lesione del rapporto fiduciario che l’azienda può nutrire rispetto a futuri comportamenti del lavoratore.

Massima In tema di licenziamento disciplinare, la modesta entità del fatto può essere ritenuta non tanto con ...

Leggi tutto…
 Mercoledi 6 Dicembre 2017
 title=
Di Giovanni Iaria.

E’ valida la notifica di un atto processuale diretto al condominio che viene consegnata al portiere dello stabile che si qualifica “incaricato al ritiro”, anche se privo di delega. Così si è espressa la Corte di Cassazione con l’ordinanza n. 28902/2017, depositata il 1 dicembre 2017. IL CASO: Una condomina citava in giudizio il Condominio al fine di ottenere ...

Leggi tutto…
 Martedi 5 Dicembre 2017
 title=
Di Luca De Franciscis.
Tra le novità presenti nel testo approvato dal Senato il 30 novembre 2017, va segnalata la nascita del fondo di 20 milioni per ciascuno degli anni 2018, 2019 e 2020 per l’assistenza di familiari non autosufficienti.

Il fondo dovrà aiutare i “caregiver” (termine anglosassone) ovvero colui che si prende cura di un componente la famiglia. L’iniziativa, di ...

Leggi tutto…
 Martedi 5 Dicembre 2017
 title=
Di Giovanni Iaria.
Tutti i condomini sono obbligati al pagamento delle spese per la manutenzione dell’impianto idrico centralizzato esistente in un condominio e pertanto è nulla la delibera con la quale l’assemblea condominiale decide che il pagamento delle suddette spese siano poste a carico del solo condomino rimasto allacciato al servizio idrico comune, salvo che il contrario risulti dal regolamento condominiale.

Questo è quanto statuito dalla Corte di Cassazione ...

Leggi tutto…
 Lunedi 4 Dicembre 2017
 title=
Di Giovanni Iaria.
L’intimazione di sfratto può contenere la disdetta del contratto di locazione in quanto c’è l’inequivoca volontà del locatore di non voler rinnovare il contratto di locazione e la procura rilasciata dall’intimante al difensore è idonea anche per la disdetta.

Questo è quanto statuito dalla Corte di Cassazione con l’ordinanza n. ...

Leggi tutto…
 Lunedi 4 Dicembre 2017
 title=
Di Anna Andreani.
Trasformare in terrazzo un precedente affaccio occasionale non costituisce un aggravamento di servitù; in tal senso si è pronunciata la Corte di Cassazione con l'ordinanza n. 27909 del 23/11/2017.

Il caso: B. D. e B. T. citavano avanti al Tribunale di Nola i coniugi N. - Bi. per ottenere la condanna all'eliminazione di vedute in danno della loro proprietà; in primo grado la ...

Leggi tutto…

Pagina 1/115 << Inizio   < Indietro Avanti   >> Fine

Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter


Aggiungi al tuo sito i box con le notizie
Prendi il Codice





Sito ideato dall' Avvocato Andreani - Ordine degli Avvocati di Massa Carrara - Partita IVA: 00665830451
Pagina generata in 0.031 secondi