Giovedi 3 Luglio 2025
Condominio: quando le spese sostenute dal singolo condomino sono rimborsabili
Di Anna Andreani.

La spesa autonomamente sostenuta da uno dei condomini su una parte comune è rimborsabile soltanto nel caso in cui abbia i requisiti dell’urgenza, ai sensi dell’art. 1134 c. c.

Il principio è stato ribadito dalla Corte di Cassazione con l'ordinanza n. 16351/2025.

Il caso: Con ricorso ex art. 702 bis c. p. c. , Tizio, Caio e Mevia, proprietari di unità immobiliari ...

Leggi tutto…
Giovedi 3 Luglio 2025
Risarcimento da volo cancellato: l'onere della prova a carico del danneggiato
A cura della Redazione.

E' sufficiente la produzione in atti delle carte d'imbarco per il volo di andata e per quello successivo di ritorno per la prova del contratto di trasporto e per il conseguenziale risarcimento in caso di ritardo o mancata partenza del volo.

Così ha deciso la Corte di Cassazione con l'ordinanza n. 17644 del 30 giugno 2025.

Il caso: Tizio e Mevia convenivano in giudizio avanti al Giudice di Pace ...

Leggi tutto…
Mercoledi 2 Luglio 2025
La Cassazione censura le criticità del Decreto Sicurezza
Di Mario Pavone.

L'ufficio del Massimario della Cassazione, con una Relazione di ben 129 pagine, ha rilevato alcune criticità del c. d. Decreto Sicurezza approvato dal Parlamento.

La Legge 9 Giugno 2026 n. 80, di conversione, senza emendamenti, del decreto-legge 11 aprile 2025, n. 48, recante “Disposizioni urgenti in materia di sicurezza pubblica, di tutela del personale in servizio, nonché di vittime ...

Leggi tutto…
Mercoledi 2 Luglio 2025
La responsabilità ex art. 2052 c.c dell'educatore cinofilo
Di Filippo Portoghese.

Ho sempre sostenuto che l’art. 2052 c. c. pur apparentemente chiaro, nasconde non poche insidie.

Lo dimostra la vicenda decisa dal Tribunale di Cuneo con la sentenza n. 534/2021. Tizia recandosi presso un certo centro cinofilo per riprendere il proprio cane (Bingo, nome di fantasia) affidato sin dalla mattina a Caio, educatore-addestratore cinofilo, viene azzannata al polpaccio da un cane meticcio ...

Leggi tutto…
Martedi 1 Luglio 2025
Le spese straordinarie in favore dei figli e la necessità dell'accordo preventivo
Di Anna Andreani.

La Corte di Cassazione con l'ordinanza n. 17017 del 25 giugno 2025 è tornata ad occuparsi della questione delle spese straordinarie in favore dei figli sostenute da uno dei genitori e della necessità o meno dell'accordo preventivo da parte dell'altro genitore.

Il caso: Il giudice di Pace di Roma respingeva l'opposizione promossa da Caio avverso il decreto ingiuntivo notificatogli dalla moglie ...

Leggi tutto…
Martedi 1 Luglio 2025
Accoglimento parziale del decreto ingiuntivo: effetti sulle spese processuali
Di Giovanni Iaria.

L’accoglimento parziale dell’opposizione a decreto ingiuntivo non comporta la reciproca soccombenza. E’ ammessa solo la compensazione in parte dei costi senza che il Giudice possa porli per la parte residua a carico di chi è rimasto vittorioso.

Lo ha chiarito la Corte di Cassazione con l’ordinanza n. 16636 del 21 giugno 2025.

IL CASO: Un comune proponeva opposizione ...

Leggi tutto…
Lunedi 30 Giugno 2025
Usura: aggiornati i tassi medi del terzo trimestre 2025
A cura della Redazione.

Il Ministero dell'Economia e delle Finanze ha determinato i tassi soglia per il trimestre luglio - settembre 2025.

La Direzione Generale Regolamentazione e vigilanza del sistema finanziario del Dipartimento del Tesoro rende noto il decreto recante i nuovi “tassi soglia” validi per il trimestre luglio – settembre 2025, ovvero i tassi oltre i quali gli interessi sono considerati sempre usurari ...

Leggi tutto…
Lunedi 30 Giugno 2025
Crisi del consumatore e moratoria oltre il biennio
Di Luigi Benigno.

Il Tribunale di Napoli Nord, in composizione collegiale, accoglie il reclamo avverso il decreto di inammissibilità del piano di ristrutturazione dei debiti dichiarato inammissibile ex art. 67 co 4 CCII.

Il Tribunale di Napoli Nord ha accolto il reclamo proposto dai consumatori avverso il decreto del 4. 3. 2025 che aveva dichiarato inammissibile la proposta di piano ex art. 67 CCII per violazione del ...

Leggi tutto…
Ordinanza Tribunale di Rovigo n. 374/2025.
Lunedi 30 Giugno 2025
La violazione del diritto di visita riferito ad un cane
Di Filippo Portoghese.

Tizio invoca la tutela d’urgenza onde ripristinare il diritto di visita, frequentazione e prelievo del cane Pongo (nome di fantasia) come previsto dalla sentenza di separazione intervenuta dalla di lui moglie Caia. Moglie che, nelle more della separazione e quale intestataria del cane, lo cede alla di lei madre.

Trattandosi di acquisto effettuato dai coniugi in regime di comunione, il cane -a detta di ...

Leggi tutto…
Venerdi 27 Giugno 2025
Displasia del cane e diritti del proprietario: un doppio binario e tante insidie
Di Filippo Portoghese.

La displasia fa paura. Più grave è, prima si manifestano i sintomi. E una grave displasia può condurre a un importante sviluppo di artrosi, anche inibendo in futuro la riproduzione dell’animale. La causa di questa patologia è multifattoriale e la genetica pare sia il fattore più importante.

Una delle domande più ricorsive è quella che mira a sapere se il ...

Leggi tutto…
Venerdi 27 Giugno 2025
Requisiti legali di validità della scrittura privata
Di Giovanni Iaria.

Per essere considerata valida una scrittura privata è sufficiente che le parti appongano la loro firma solo in calce al documento.

A tal fine non è necessaria la sottoscrizione in ogni singolo foglio, che ha solo lo scopo di evitare che le parti possano manometterne il contenuto con la sostituzione dei fogli che la compongono, garantendone, quindi, l’integrità.

Lo ha ...

Leggi tutto…
Venerdi 27 Giugno 2025
Resistenza ad un pubblico ufficiale: no alla tenuità del fatto
A cura della Redazione.

La Corte di Cassazione con la sentenza n. 23783 del 25 giugno 2025 si pronuncia in merito al riconoscimento o meno della tenuità del fatto in caso di resistenza ad un pubblico ufficiale.

Il caso: il Tribunale di Torre Annunziata assolveva Mevia dal reato di cui all'art. 337 cod. pen. ascrittole per particolare tenuità del fatto.

Avverso la sentenza propone ricorso per cassazione il ...

Leggi tutto…
Giovedi 26 Giugno 2025
Vittime di sfregio permanente: l'incostituzionalità della sanzione per le lesioni lievi
Di Mario Pavone.

La Consulta con la sentenza del 20 Giugno 2025n. 83 ha dichiarato incostituzionale l'art. 583-quinquies C. P. , che punisce il delitto di deformazione dell'aspetto della persona mediante lesioni permanenti al viso, perché il trattamento sanzionatorio previsto dalla norma sarebbe oltremodo rigido in presenza di lesioni lievi e rischia di violare la finalità rieducativa della pena.

Pertanto, la ...

Leggi tutto…
Giovedi 26 Giugno 2025
Reati contro la libertà sessuale: lo stato di alterazione volontaria della vittima non scrimina
Di Carlo Totino.

Con sentenza n°23111 pubblicata in data 20 giugno 2025, la Cassazione ha affermato che lo stato di alterazione volontaria della vittima non scrimina il reato, anche in caso di consenso, il quale diviene del tutto irrilevante in caso di comprovato stato di minorata capacità.

IL FATTO

Dichiarato in primo ed in secondo grado responsabile del reato di cui all’art. 609-bis, comma 2, C. P. , ...

Leggi tutto…
Mercoledi 25 Giugno 2025
TSO: incostituzionale l'accertamento in caso di degenza ospedaliera
Di Claudia Trani.

Il Trattamento Sanitario Obbligatorio (TSO) è quel procedimento introdotto dalla L. 180/1978, c. d. Legge Basaglia, che, oltre ad aver previsto la chiusura definitiva degli Ospedali Psichiatrici, consente un nuovo approccio alla malattia mentale.

La legge Basaglia, peraltro, non ha abrogato completamente la Legge precedente, risalente al 1904,c. d. Legge Giolitti, che continua ad essere applicata ...

Leggi tutto…
Mercoledi 25 Giugno 2025
Composizione negoziata: confermate le misure protettive e concesse le misure cautelari
Di Luigi Benigno.

Il Tribunale di Napoli, Settima Sezione Civile, ha accolto il ricorso presentato dalla società S. R. L. per la conferma delle misure protettive ex art. 18 CCII e la concessione di misure cautelari ex art. 19 CCII.

La società ha dichiarato di attraversare una situazione di crisi dal 2019, aggravata nel 2023 dalla perdita del suo principale cliente, con conseguenti difficoltà nel pagamento ...

Leggi tutto…
Martedi 24 Giugno 2025
Adeguamento dei contratti anteriori alla Delibera CICR: sempre necessario l’accordo espresso
Di Sergio Amicarelli.

Nota alla sentenza della Corte di Appello di Napoli n. 2783/2025.

Nel giudizio di secondo grado, da me patrocinato, unitamente al giudizio di primo grado, la Corte di Appello di Napoli con sentenza n. 2783 del 3 giugno 2025, ha rigettato l’impugnazione proposta da due istituti di credito avverso la decisione del Tribunale che, su istanza del correntista, aveva rideterminato i saldi di più ...

Leggi tutto…
Martedi 24 Giugno 2025
No ad una seconda memoria di replica se è fissata udienza pubblica
Di Giovanni Iaria.

Nel giudizio di Cassazione, se la discussione del ricorso è fissata in pubblica udienza, è inammissibile il deposito di una seconda memoria in replica a quella depositata dalla controparte. Nel corso della pubblica udienza è, infatti, riconosciuta alle parti la facoltà di replicare alle deduzioni e alle argomentazioni formulate nella memoria avversaria.

Lo ha ribadito la Corte di ...

Leggi tutto…
Lunedi 23 Giugno 2025
Compenso avvocati: i criteri di individuazione della competenza per territorio
Di Anna Andreani.

In tema di competenza per territorio, ove un avvocato abbia presentato ricorso per ingiunzione per ottenere il pagamento dei compensi professionali da un proprio cliente avvalendosi del foro speciale di cui agli art. 637, terzo comma, cod. proc. civ. , e 14, comma 2, del d. lgs. 1° settembre 2011, n. 150, il rapporto tra quest'ultimo ed il foro speciale della residenza o del domicilio del consumatore ex art. ...

Leggi tutto…
Lunedi 23 Giugno 2025
L'avvocato non è obbligato ad anticipare il C.U. per conto del cliente
Di Anna Andreani.

L'avvocato che accetta l'incarico sapendo dell’impossibilità del cliente di far fronte alle spese del giudizio non può essere obbligato ad anticipare le spese del contributo unificato in luogo del cliente. In tal senso ha deciso il Consiglio nazionale Forense con la sentenza n. 410/2024, pubblicata sul sito del Codice deontologico in data 16 giugno 2025.

Il caso: L’Avv. Tizio del ...

Leggi tutto…

Pag. 1/252 << Inizio< Indietro > Avanti>> Fine

Iscriviti gratis alla nostra newsletter


Aggiungi al tuo sito i box con le notizie
Prendi il Codice





Sito ideato dall’Avvocato Andreani - Ordine degli Avvocati di Massa Carrara - Partita IVA: 00665830451
Pagina generata in 0.006 secondi