Venerdi 25 Luglio 2025
Morte di un cavallo: l'onere della prova e consenso informato
Di Filippo Portoghese.

Nella vicenda esaminata dal Tribunale di Brescia (sent. n. 838/2025) Tizio, titolare di una scuderia in cui alleva cavalli purosangue destinati ad attività agonistica, chiama in giudizio l’anestesista, il chirurgo e il direttore di una certa clinica veterinaria al fine di ottenere il risarcimento del danno (stimato in euro 350. 000,00) asseritamente subito a causa della morte del cavallo Fenix di ...

Leggi tutto…
Giovedi 24 Luglio 2025
Giustizia Riparativa e altre condotte riparatorie nella giurisprudenza
Di Mario Pavone.

A. Considerazioni introduttive I numerosi problemi che affliggono la Giustizia in Italia, nonostante varie Riforme, finiscono con il deprimere la necessità di assicurare sia agli imputati che alle parti offese una rapida decisione anche ai fini del risarcimento dei danni subiti dalla Vittima di reato.

Il superamento dell’ottica punitiva e riabilitativa per quella riparativa corrisponde, di ...

Leggi tutto…
Mercoledi 23 Luglio 2025
Ludopatia: giochi online e attivita’ commerciali
Di Claudia Trani.

La realtà virtuale esercita un'influenza crescente sulla percezione della realtà oggettiva, con particolare incidenza nella fascia d'età compresa tra gli 11 e i 18 anni. Si tratta, in prevalenza, di soggetti in età evolutiva che spesso risultano privi di riferimenti educativi stabili, quali la famiglia e l’istituzione scolastica.

Tale condizione di fragilità li espone ...

Leggi tutto…
Martedi 22 Luglio 2025
Decreto ingiuntivo notificato due volte: decorrenza del termine per l'opposizione
Di Giovanni Iaria.

Con la sentenza n. 19814/2025, pubblicata il 17 luglio 2025, la Corte di Cassazione si è pronunciata sulla questione relativa alla decorrenza del termine per proporre opposizione avverso un decreto ingiuntivo notificato due volte nel caso in cui la prima notifica è nulla.

IL CASO: La vicenda riguarda un decreto ingiuntivo provvisoriamente esecutivo che veniva notificato una prima volta, ...

Leggi tutto…
Lunedi 21 Luglio 2025
Condominio e manutenzione dei balconi: chi paga le spese?
Di Carlo Totino.

Con sentenza n°681 pubblicata il 9 giugno 2025, il Tribunale di Teramo ha stabilito che l’assemblea condominiale non ha il potere di deliberare sulla manutenzione dei balconi privati e la decisione assunta in sua violazione è da considerarsi radicalmente nulla.

Tra le liti più ricorrenti in ambito giudiziario, stante la vastità degli argomenti suscettibili di incendiare gli ...

Leggi tutto…
Venerdi 18 Luglio 2025
L’unico debito viene rateizzato in piu’ versamenti periodici: quando si prescrive il credito
Di Giovanni Iaria.

Alle obbligazioni relative a prestazioni derivanti da un unico debito rateizzato in più versamenti si applica la prescrizione ordinaria decennale. È quanto precisato dalla Corte di Cassazione con l'ordinanza n. 18402, pubblicata il 7 luglio 2025.

La vicenda approdata all'esame della Suprema Corte riguardava un decreto ingiuntivo ottenuto da una società nei confronti di un professionista ...

Leggi tutto…
Giovedi 17 Luglio 2025
Nell’era della tecnologia: il bracciale elettronico
Di Claudia Trani.

Il sovraffollamento carcerario costituisce, da tempo, una problematica strutturale del sistema penitenziario italiano, la quale non ha trovato una soluzione efficace né attraverso l’applicazione dell’indulto, di cui all’art. 174 c. p. , né mediante il ricorso alle misure alternative alla detenzione previste dalla Legge 26 luglio 1975, n. 354 (Ordinamento Penitenziario), quali ...

Leggi tutto…
Mercoledi 16 Luglio 2025
Pubblicato l'indice Istat di giugno 2025
A cura della Redazione.

In salita l'inflazione a giugno. Pesano ancora gli alimentari, in controtendenza gli energetici.

Nel mese di giugno 2025 l'indice Istat FOI aumenta dello 0,1% portandosi a quota 121,3.

Ricordiamo che l'indice FOI, ossia l'indice dei prezzi al consumo per Famiglie di Operai e Impiegati, è utilizzato per la rivalutazione annuale degli affitti, dell'assegno di mantenimento per il coniuge, delle ...

Leggi tutto…
Mercoledi 16 Luglio 2025
La proposta di legge per il reato di manipolazione psicologica e mentale
Di Francesca De Carlo.

E' stata presentata in Senato, la proposta di legge n 1496, avente ad oggetto l'introduzione del reato di manipolazione psicologica e mentale, finalizzata alla punizione del fenomeno delle sette e delle psicosette che, approfittando della fragilità e vulnerabilità di taluni soggetti, riducono i medesimi in uno stato di sudditanza psicologica e, soprattutto, economica.

La proposta di legge ...

Leggi tutto…
Martedi 15 Luglio 2025
Contratto di mutuo: natura e perfezionamento
Di Giovanni Iaria.

Con la sentenza n. 19047/2025, pubblicata l’11 luglio 2025, la Corte di Cassazione si è pronunciata sulla natura del contratto di mutuo e sui presupposti per il suo perfezionamento.

IL CASO: La vicenda approdata all’esame dei giudici di legittimità riguardava due giudizi. Il primo promosso dal promissario acquirente di un terreno il quale chiedeva al Tribunale che venisse disposto in ...

Leggi tutto…
Lunedi 14 Luglio 2025
Bimbo morso dal cane ma e’ solo colpa sua: dunque niente risarcimento (forse)
Di Filippo Portoghese.

Un bambino nel mentre gioca all’interno di un cortile insieme ad un amico viene aggredito e morso ripetutamente al viso dal cane di Sempronio, chiamato in giudizio dai genitori del bimbo. Sempronio ammettendo la verificazione dell’evento ne contesta però le modalità poiché del tutto diverse da quelle rappresentate dai genitori del bambino. In subordine chiede valutarsi il concorso ...

Leggi tutto…
Sabato 12 Luglio 2025
Giustizia Riparativa e prime disapplicazioni
Di Mario Pavone.

La Corte d’Assise d’Appello di Milano ha rigettato l’istanza di accesso alla Giustizia Riparativa avanzata dalla difesa di Alessandro Impagnatiello, condannato all’ergastolo per il cruento omicidio della compagna, Giulia Tramontano, incinta di 7 mesi.

Secondo la decisione, non ancora pubblicata, “I motivi posti a fondamento della istanza della difesa”, ovvero“la ...

Leggi tutto…
Venerdi 11 Luglio 2025
Obbligo di assistenza familiare e il presupposto dello stato di bisogno
Di Anna Andreani.

In materia di violazione degli obblighi di assistenza familiare, la minore età del figlio rappresenta "in re ipsa" una condizione soggettiva di stato di bisogno che non è esclusa dalla circostanza che, grazie alla disponibilità economica del genitore affidatario, il figlio goda di un elevato tenore di vita.

Così ha stabilito la Sesta Sezione penale della Corte di Cassazione nella ...

Leggi tutto…
Venerdi 11 Luglio 2025
I dieci giorni per la compiuta giacenza scadono di sabato: conseguenze
Di Giovanni Iaria.

In tema di perfezionamento per compiuta giacenza della notifica degli atti giudiziari eseguita a mezzo del servizio postale, se il termine di dieci giorni scade di sabato si proroga al primo giorno successivo non festivo.

Lo ha ribadito la Corte di Cassazione con l’ordinanza 17127/2025, pubblicata il 25 giugno scorso.

IL CASO: La vicenda approdata all’esame dei giudici di ...

Leggi tutto…
Giovedi 10 Luglio 2025
Morte di un cane a seguito di complicanze in seguito a sterilizzazione
Di Filippo Portoghese.

Una cagnolina viene sottoposta a sterilizzazione praticata in regime di day hospital. Subentrano complicazioni post-operatorie cui segue un severo peggioramento delle condizioni di salute dell’animale che hanno come epilogo la scelta dell’eutanasia.

Il proprietario della cagnolina chiede i danni al veterinario che ha eseguito la sterilizzazione. Il veterinario non avrebbe eseguito una accurata ...

Leggi tutto…
Mercoledi 9 Luglio 2025
Il legittimo impedimento del difensore che giustifica la rimessione in termini
A cura della Redazione.

La malattia del difensore non rileva di per sé come legittimo impedimento per la rimessione in termini, se non in caso di un malessere improvviso che determini un totale impedimento a svolgere l'attività professionale.

Tale principio è stato ribadito dalla Corte di Cassazione con l'ordinanza n. 18127/2025.

Il caso: Tizio ricorre in Cassazione nei confronti dell’Agenzia delle ...

Leggi tutto…
Mercoledi 9 Luglio 2025
Il sistema carcerario italiano nel rapporto del Consiglio d’Europa
Di Mario Pavone.

La condizione carceraria dei detenuti in Italia è stata oggetto in questi ultimi mesi di numerose valutazioni espresse sulle pagine della Rivista Ristretti, che tiene il conto dei suicidi avvenuti, senza che tale situazione generasse concrete proposte di Legge in Parlamento sulla base di un unanime consenso delle parti politiche.

Accantonate le ipotesi di un aumento della liberazione anticipata per i ...

Leggi tutto…
Martedi 8 Luglio 2025
Datore di lavoro responsabile per lo stress presente nell’ambiente lavorativo
Di Andrea Ravelli.

1. Premessa In tempi recenti, il tema della tutela del benessere psico-fisico del lavoratore ha assunto un ruolo sempre più centrale nella riflessione giuridica e organizzativa. Tale attenzione non è frutto di un’evoluzione meramente culturale, bensì il riflesso di una consacrazione normativa e giurisprudenziale che impone al datore di lavoro doveri sempre più stringenti in ...

Leggi tutto…
Martedi 8 Luglio 2025
Immobile donato al figlio che poi rinuncia all'eredità: effetti sui debiti
Di Giovanni Iaria.

Non paga i debiti del genitore defunto il figlio che rinuncia all'eredità anche nel caso in cui abbia ricevuto dal de cuis, quando questi era in vita, beni immobili in donazione.

Così si è espressa la Corte di Cassazione con la sentenza n. 18056/2025, pubblicata il 3 luglio scorso.

IL CASO: La vicenda origina da due decreti ingiuntivi ottenuti da un avvocato nei confronti della ...

Leggi tutto…
Lunedi 7 Luglio 2025
Il nuovo amministratore guadagna troppo: nulla la delibera di nomina
A cura della Redazione.

Si segnala la sentenza n. 4949 del 17 giugno 2025 con cui il Tribunale di Milano ha deciso per la nullità di una delibera condominiale con cui l'assemblea ha approvato la nomina di un amministratore con un compenso molto più alto di quello precedente, revocato.

Il caso: Tizio conveniva avanti al Tribunale di Milano il Condominio ove risiede per sentire accogliere le seguenti conclusioni: "Nel ...

Leggi tutto…

Pag. 1/253 << Inizio< Indietro

Iscriviti gratis alla nostra newsletter


Aggiungi al tuo sito i box con le notizie
Prendi il Codice





Sito ideato dall’Avvocato Andreani - Ordine degli Avvocati di Massa Carrara - Partita IVA: 00665830451
Pagina generata in 0.007 secondi