Mercoledi 24 Dicembre 2025
Vittime dei disastri ferroviari: la sentenza del Mottarone
Di Mario Pavone.

Il GUP del Tribunale di Verbania, con sentenza del 10 dicembre 2025, ha prosciolto con la motivazione “per non aver commesso il fatto” entrambi gli imputati del grave disastro ferroviario che cagionò il crollo della funivia Stresa – Mottarone del 23 maggio 2021 con una decisione che ha avuto notevole risalto giuridico e mediatico per i suoi contenuti discutibili. (v. sentenza allegata)

...
Leggi tutto…
Martedi 23 Dicembre 2025
La dichiarazione di regolarità del DURC
Di Danilo Argeri.

Ai fini della dichiarazione di regolarità del DURC non si considera grave lo scostamento tra le somme dovute e quelle versate, con riferimento a ciascuna gestione nella quale l’omissione si è determinata, che risulti pari o inferiore ad € 150,00 comprensivi di eventuali accessori di legge.

Nell’anno 2022 l’INPS ha notificato a un contribuente un avviso di pagamento ...

Leggi tutto…
Lunedi 22 Dicembre 2025
Quando il silenzio degli eredi parla: analisi di una recentissima sentenza civile
Di Giuseppe Pio Capogrosso.

Nota a sentenza Tribunale di Taranto, sentenza 4 dicembre 2025, n. 2584/2025 (RG n. 600/2023; n. cronol. 27226/2025)

1. Premessa. La pronuncia in commento si inserisce nel consolidato dibattito riguardante la legitimatio ad causam del chiamato all’eredità e gli effetti processuali della rinuncia, con rilevanti ricadute sulla dinamica del contraddittorio in materia successoria.

Il Tribunale ...

Leggi tutto…
Sabato 20 Dicembre 2025
Aggiornato il tasso di interesse legale 2026
A cura della Redazione.

Come ogni anno, il MEF ha pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale il decreto di aggiornamento del saggio di interesse legale.

Con il decreto 10/12/2025, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale Serie Generale n. 289 del 13/12/2025, il Ministero dell'Economia e delle Finanze ha aggiornato il tasso di interesse legale con effetto a partire dal 1° gennaio 2026.

Il nuovo tasso di interesse scende rispetto a ...

Leggi tutto…
Venerdi 19 Dicembre 2025
Azione di rivendicazione di immobile: natura, presupposti e onere della prova
Di Giovanni Iaria.

L'azione di rivendicazione di un immobile è il principale strumento che l'ordinamento giuridico italiano mette a disposizione per la tutela del diritto di proprietà.

Essa è un'azione reale, petitoria, che ha lo scopo di consentire a chi rivendica la proprietà di un immobile di fare accertare e dichiarare al giudice la titolarità del diritto di proprietà sul bene con ...

Leggi tutto…
Giovedi 18 Dicembre 2025
Docente passa di ruolo da un ordine di scuola a un altro: inquadramento
Di Gianfranco Nunziata.

Con la sentenza del Tribunale di Rimini n. 491/2025 è stato affrontato il corretto inquadramento di una docente a seguito di un “passaggio di ruolo” da un ordine di scuola a un altro.

La ricorrente, una docente immessa in ruolo nella scuola dell’infanzia nell’anno scolastico 2005/2006, dopo aver prestato servizio in tale ruolo fino all’a. s. 2023/2024, otteneva un ...

Leggi tutto…
Mercoledi 17 Dicembre 2025
Risarcimento al coniuge separato del danno non patrimoniale per decesso dell'ex
Di Anna Andreani.

L’allegazione del solo rapporto di coniugio è, di regola, sufficiente, sulla base dell’id quod plerumque accidit, per fondare il diritto al risarcimento del coniuge, in caso di morte dell’altro coniuge derivante da fatto illecito altrui.

Tale principio è stato chiarito dalla Corte di Cassazione con l'ordinanza n. 31373 del 1 dicembre 2025.

Il caso: Tizio (deceduto in ...

Leggi tutto…
Mercoledi 17 Dicembre 2025
Quando proprietario del cane e danneggiato concorrono nel risarcimento
Di Filippo Portoghese.

“Se ti dico di non accarezzare il mio cane non accarezzarlo!”

Tizia recatasi presso l’abitazione dell’amica Caia è comodamente accomodata sul divano quando, a suo dire, le si sarebbe avvicinato il cane della sua amica Caia, razza Aikito, posizionandosi vicino al divano. Tizia come fatto già altre volte accarezza il cane il quale, senza che Tizia facesse movimenti bruschi ...

Leggi tutto…
Martedi 16 Dicembre 2025
Pubblicato l'indice Istat di novembre 2025
A cura della Redazione.

Indice Istat in calo rispetto a ottobre e inflazione in frenata ai minimi dell'anno.

Nel mese di novembre 2025 l'indice Istat FOI scende di un decimo di punto a quota 121,3, lo stesso valore di giugno e aprile di quest'anno.

Ricordiamo che l'indice FOI è l'indice dei prezzi al consumo per Famiglie di Operai e Impiegati utilizzato per la rivalutazione annuale degli affitti, dell'assegno di ...

Leggi tutto…
Martedi 16 Dicembre 2025
Il contenuto della lettera di messa in mora ai fini dell'interruzione della prescrizione
Di Anna Andreani.

La Corte d'Appello di L'Aquila con la sentenza n. 1123/2025 chiarisce le caratteristiche che deve avere la lettera di messa in mora affinchè sia idonea a interrompere la prescrizione.

Il caso: il Tribunale di Chieti rigettava l’opposizione al decreto ingiuntivo proposta da Tizio con il quale gli era stato ingiunto di pagare, in favore della concessionaria Banca Alfa, una determinata somma oltre ...

Leggi tutto…
Martedi 16 Dicembre 2025
Il valore di confessione stragiudiziale delle email
A cura della Redazione.

Si segnala la sentenza n. 878 del 25 novembre 2025 del Tribunale di Grosseto nella quale si affronta la questione dell'efficacia probatoria delle email e delle modalità di disconoscimento di tali forme di comunicazioni.

Il caso: La soc. Alfa srl proponeva opposizione avverso il decreto ingiuntivo emesso dal Tribunale in favore della soc. Delta srl per la somma di € 5. 760,45, quale credito ...

Leggi tutto…
Martedi 16 Dicembre 2025
Il diritto all'iscrizione anagrafica delle persone “senza fissa dimora”
Di Giovanni Iaria.

Con l’ordinanza 32294/2025, pubblicata l’11 dicembre 2025, la Corte di Cassazione si è pronunciata sulla questione relativa al diritto all'iscrizione anagrafica delle persone senza fissa dimora e la corretta interpretazione del concetto di "domicilio" ai fini di tale iscrizione.

IL CASO: La vicenda processuale trae origine da un ricorso ex art. 700 c. p. c. promosso da un cittadino con il ...

Leggi tutto…
Lunedi 15 Dicembre 2025
Cessionario del credito: sì all'azione diretta nei confronti dell'assicurazione del danneggiato
Di Anna Andreani.

Il cessionario del credito avente ad oggetto il risarcimento di danni patrimoniali conseguenti a sinistro stradale è legittimato ad esercitare l’azione prevista dall’art. 149 del d. lgs. 7 settembre 2005, n. 209 nei confronti dell’impresa di assicurazione del soggetto danneggiato,

Tale principio è stato enunciato dalla Corte di Cassazione nella sentenza n. 29113/2025.

Il ...

Leggi tutto…
Lunedi 15 Dicembre 2025
La Vittimizzazione secondaria nelle decisioni giudiziarie
Di Mario Pavone.

La Commissione Parlamentare sul Femminicidio e sulla violenza di genere, in occasione della discussione sui provvedimenti di legge da assumere per tali reati, ha presentato i risultati della indagine svolta con la “Relazione sulla vittimizzazione secondaria delle donne che subiscono violenza e dei loro figli nei procedimenti che disciplinano l’affidamento e la responsabilità genitoriale”. ...

Leggi tutto…
Venerdi 12 Dicembre 2025
Gratuito patrocinio: nozione di familiare convivente ai fini dei limiti di reddito
Di Anna Andreani.

Il rapporto di convivenza familiare, essendo caratterizzato da continuativi rapporti di affetto, da costante comunanza di interessi, da comuni responsabilità e dunque da un legame stabile e duraturo, prescinde dalla coabitazione fisica e non può ritenersi escluso dallo stato di detenzione del richiedente il beneficio.

Questo è uno dei principi richiamati dalla Quarta sezione penale della ...

Leggi tutto…
Venerdi 12 Dicembre 2025
Liquidazione giudiziale: le modalità di richiesta di ammissione del credito in privilegio
Di Giovanni Iaria.

Con l’ordinanza n. 30639, pubblicata il 20 novembre 2025, la Corte di Cassazione si è pronunciata sulle modalità e i termini, nell'ambito delle procedure di liquidazione giudiziale (ex fallimento), per la richiesta di ammissione del credito al passivo in via privilegiata.

IL CASO: L'Agenzia delle Entrate-Riscossione depositava l'istanza di ammissione al passivo in una procedura ...

Leggi tutto…
Il cane non è mio, è tuo, anzi è suo. E quindi?
Giovedi 11 Dicembre 2025
L'obbligo di vigilanza e custodia in capo al detentore del cane
Di Filippo Portoghese.

Tizia si reca a casa di Caia, una sua amica, portando con sé il proprio cane (un pastore tedesco di cui aveva la custodia, stante l’assenza della proprietaria dell’animale per via dei propri studi universitari). Sfortuna vuole che Caia inciampi nel cane che le si pone davanti repentinamente, impedendole il passaggio. Cadendo a terra riporta importanti lesioni e altrettanto importante è la ...

Leggi tutto…
Giovedi 11 Dicembre 2025
Documenti condominiali: diritti dei condomini e obblighi dell'amministratore
Di Giovanna Francesca Quattrocchi.

Il diritto di ogni condomino a prendere visione e a ottenere copia della documentazione relativa alla gestione condominiale è oggi un principio consolidato: non si tratta di una mera cortesia, ma di un diritto riconosciuto sia dalla normativa che dalla giurisprudenza.

Questo articolo spiega in modo chiaro e approfondito che cosa può chiedere un condomino, quali sono i limiti che possono essere ...

Leggi tutto…
Mercoledi 10 Dicembre 2025
Notifiche atti giudiziari alle società: quali soggetti sono autorizzati a ricevere gli atti
Di Anna Andreani.

La notificazione alle persone giuridiche si esegue nella loro sede, mediante consegna di copia dell'atto al rappresentante o alla persona incaricata di ricevere le notificazioni o, in mancanza, ad altra persona addetta alla sede stessa, tra i quali non è compreso il familiare convivente.

Così ha chiarito la Corte di Cassazione nell'ordinanza n. 31857 del 6 dicembre 2025.

Il caso: Tizio, ...

Leggi tutto…
Mercoledi 10 Dicembre 2025
Il diritto alla traduzione degli atti
Di Mario Pavone.

La figura professionale dell’interprete forense in Italia, le motivazioni della sua presenza nell’ambito di un procedimento penale, le leggi che regolamentano la sua nomina e le modalità di svolgimento dell’ufficio ed infine la peculiarità del suo ruolo sono divenute essenziali a causa dell’accresciuta presenza degli stranieri che devono affrontare un giudizio penale in ...

Leggi tutto…

Pag. 1/264 << Inizio< Indietro

Iscriviti gratis alla nostra newsletter


Aggiungi al tuo sito i box con le notizie
Prendi il Codice





Sito ideato dall’Avvocato Andreani - Ordine degli Avvocati di Massa Carrara - Partita IVA: 00665830451
Pagina generata in 0.006 secondi