L’unico debito viene rateizzato in piu’ versamenti periodici: quando si prescrive il credito

L’unico debito viene rateizzato in piu’ versamenti periodici: quando si prescrive il credito

Alle obbligazioni relative a prestazioni derivanti da un unico debito rateizzato in più versamenti si applica la prescrizione ordinaria decennale. È quanto precisato dalla Corte di Cassazione con l'ordinanza n. 18402, pubblicata il 7 luglio 2025.

Venerdi 18 Luglio 2025

La vicenda approdata all'esame della Suprema Corte riguardava un decreto ingiuntivo ottenuto da una società nei confronti di un professionista per il mancato pagamento di alcune forniture editoriali.

Avverso l'ingiunzione, il professionista proponeva opposizione, eccependo l'intervenuta prescrizione della pretesa creditoria.

A fondamento dell'eccezione, il professionista deduceva che alla base della richiesta vi era un contratto misto di abbonamento in cui prevaleva la disciplina della locazione di cosa mobile a tempo determinato e, quindi, al credito ingiunto si applicava la prescrizione quinquennale di cui all'art. 2948, n. 4 del Codice civile. Di conseguenza, lo stesso era ormai perento.

La creditrice opposta, nel difendere la legittimità della richiesta di pagamento, evidenziava che nel caso di specie, contrariamente a quanto sostenuto dal professionista, si era, invece, in presenza di fornitura di prodotti editoriali riconducibili alla vendita.

L'opposizione veniva parzialmente accolta dal Tribunale il quale, ritenendo configurabile nel caso di specie un contratto di vendita, condannava il professionista al pagamento di una somma leggermente inferiore rispetto a quella ingiunta. La decisione di primo grado veniva confermata dalla Corte di Appello.

LA DECISIONE: Anche la Corte di Cassazione ha dato torto al professionista.

Gli Ermellini, nel rigettare il ricorso da quest’ultimo proposto, hanno richiamato il consolidato orientamento giurisprudenziale di legittimità secondo il quale la prescrizione quinquennale prevista dal n. 4 dell'art. 2948 del Codice Civile, applicabile per tutto ciò che deve pagarsi periodicamente ad anno o in termini più brevi, si riferisce alle obbligazioni periodiche o di durata, caratterizzate dalla pluralità e dalla periodicità delle prestazioni, aventi un titolo unico ma ripetute nel tempo. Essa non è applicabile alle prestazioni derivanti da un unico debito rateizzato in più versamenti periodici, per le quali opera la ordinaria prescrizione decennale.

Nel caso esaminato, hanno concluso, la Corte territoriale ha evidenziato i plurimi elementi da cui ha ricavato che il debito complessivo preteso fosse riferibile ad un unitario contratto di compravendita di materiale editoriale, la ripartizione rateizzata del cui corrispettivo era stata dalle parti predisposta unicamente al fine di giovare alle esigenze del debitore, con la conseguente esclusione di alcuna previsione di obbligazioni periodiche o di durata caratterizzate dalla pluralità e dalla periodicità delle prestazioni, aventi un titolo unico ma ripetute nel tempo.

Allegato:

Cassazione civile ordinanza 18402 2025


Vota l'articolo:
0 / 5 (0voti)

Iscriviti gratis alla nostra newsletter


Aggiungi al tuo sito i box con le notizie
Prendi il Codice





Sito ideato dall’Avvocato Andreani - Ordine degli Avvocati di Massa Carrara - Partita IVA: 00665830451
Pagina generata in 0.006 secondi