Il CNF in data 08/06/2016 ha inviato ai Presidenti dei COA e ai Presidenti delle Unioni Regionali Forensi una circolare contenente il Protocollo d'intesa per la liquidazione standardizzata degli onorari dei difensori dei soggetti ammessi al patrocinio a spese dello Stato in ambito penale.
Nella circolare il CNF auspica che lo schema del Protocollo venga adottato tramite accordi con l'Autorità Giudiziaria possibilmente a livello distrettuale al fine di uniformare le liquidazioni su tutto il territorio nazionale, considerato che il D.M. n. 55/2014 lascia ampi margini di discrezionalità nella quantificazione dei compensi professionali.
Da qui la necessità di individuare parametri standardizzati di liquidazione dei compensi per rendere effettiva e rapida la loro determinazione, per ridurre al minimo il numero delle opposizioni e per fornire valutazioni rispettose del decoro delle professione forense e il più possibile omogenee.
In caso di adesione al protocollo, il difensore potrà depositare la richiesta di liquidazione direttamente in udienza (tranne che in Cassazione) prima che l'Autorità Giudiziaria si ritiri in camera di consiglio: in tale ipotesi l'Autorità Giudiziaria provvederà a decidere sull'istanza e darà lettura del decreto di liquidazione dopo quella del provvedimento conclusivo del giudizio, con contestuale consegna di copia del decreto alle parti.