Appalto: utilizzati materiali diversi da quelli concordati. il dolo quale causa di annullamento del contratto

Avv. Fabio Costa.
Appalto: utilizzati materiali diversi da quelli concordati. il dolo quale causa di annullamento del contratto
Venerdi 26 Novembre 2021

Il caso: La vicenda processuale prende le mosse dall’appaltatore che conviene in giudizio la committente di alcune lavorazioni in ambito edilizio assumendo che la committente sarebbe receduta dal contratto, avendo quindi diritto ex art.1671 c.c. al rimborso delle spese ed al mancato guadagno.

La committente nel costituirsi in giudizio spiegava domanda riconvenzionale di annullamento del contratto ai sensi degli artt. 1427 e 1439 c.c. in quanto aveva scoperto – in occasione di un appalto identico e parallelo svolto dallo stesso appaltatore – che, in sede di prova campione ai fini della scelta dell’impresa appaltatrice, l’appaltatore in questione aveva utilizzato prodotti diversi da quelli convenuti tanto da trarre in inganno la committente carpendone il consenso con dolo ai fini dell’aggiudicazione della commessa, di talché la committente non avrebbe mai concluso il contratto di appalto laddove fosse stata a conoscenza dell’inganno.

Il Tribunale con una analitica disamina delle prove addotte dalla committente ha riconosciuto fondata la domanda riconvenzionale ritenendo provata la circostanza dell’utilizzo di prodotti non concordati durante la prova campione.

In conseguenza della prova raggiunta il Tribunale ha annullato per dolo il contratto di appalto con conseguente obbligo restitutorio dell’appaltatore dell’anticipo ricevuto al momento della stipula.

Allegato:

Tribunale Milano sentenza 9127 2021

Vota l'articolo:
0 / 5 (0voti)

Iscriviti gratis alla nostra newsletter


Aggiungi al tuo sito i box con le notizie
Prendi il Codice





Sito ideato dall’Avvocato Andreani - Ordine degli Avvocati di Massa Carrara - Partita IVA: 00665830451
Pagina generata in 0.036 secondi