Il sito dell'Istat si rinnova

A cura della
Il sito dell'Istat si rinnova

Il sito dell'Istat cambia veste e si arricchisce di nuovi contenuti e nuove funzionalità

Giovedi 29 Settembre 2011

Segnaliamo in particolare:

- Il menu di navigazione orizzontale in alto, facilmente navigabile.

- La sezione con le ultime notizie ben visibili sulla sinistra

- Le pagine dedicate alle singole regioni nel menu in alto a destra, dove i contenuti si specializzano a livello regionale (news regionali, banche dati regionali etc.).

- La navigazione per aree tematiche (menu Temi in alto a destra) anche qui con contenuti specializzati per argomento.

- La presenza di un grafico a pié di pagina che cambia in base all'argomento scelto.

- Il calendario degli appuntamenti (in basso a sinistra) di facilissima consultazione dove sono evidenziati i giorni in cui sono previste pubblicazioni, come ad esempio la pubblicazione dell'indice Istat che utilizziamo per le rivalutazioni monetarie.

- Alcuni gadget da inserire nel proprio sito web relativi alla popolazione e all'andamento dei principali indicatori macroeconomici quali i prezzi al consumo, la produzione industriale ecc.

Oltre alla grafica rinnovata ed alla navigazione decisamente migliorata, l'aspetto maggiormente innovativo è proprio la specializzazione dei contenuti che cambiano a seconda del contesto, pur mantenendo lo stesso layout.

Selezionando infatti una specifica regione ritroviamo esattamente le stesse sezioni informative della pagina principale (news, dati statistici e grafici) che però contengono le informazioni di pertinenza della regione scelta; la stessa cosa vale per le aree tematiche del menù 'Temi' (popolazione, giustizia, ecc.).

Segnaliamo anche il DataWarehouse dell'Istat, ancora in versione Beta, da cui è possibile consultare le banche dati (per il momento gratuitamente) secondo la metodologia tipica della Business Intelligence, ovvero quel settore dell'informatica dedicato all'analisi ed alla rappresentazione dei dati.

Unica 'pecca' di tipo tecnico riguarda la compatibilità con il vecchi browser IE versione 6; abbiamo riscontrato infatti che in alcune installazioni il layout del sito non è visualizzato correttamente ad appare piuttosto 'disarticolato' nell'insieme.

Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter


Aggiungi al tuo sito i box con le notizie
Prendi il Codice





Sito ideato dall' Avvocato Andreani - Ordine degli Avvocati di Massa Carrara - Partita IVA: 00665830451
Pagina generata in 0.067 secondi