Dall'11 dicembre possibile accedere all'ANPR per la richiesta dei certificati.

A cura della Redazione.
Dall'11 dicembre possibile accedere all'ANPR per la richiesta dei certificati.
Venerdi 8 Dicembre 2023

In data 6 dicembre 2023 Il Consiglio Nazionale Forense ha comunicato a tutti i Consigli dell'Ordine che, al fine di garantire agli avvocati l’assistenza tecnica nell'utilizzo della nuova procedura online, l’attivazione del servizio è fissata a partire dalle ore 13 del giorno 11 dicembre 2023.

In allegato è stata fornita la guida operativa per gli avvocati per l’ottenimento dei certificati anagrafici dei cittadini iscritti all'ANPR; la guida sarà disponibile anche sul portale dell'ANPR.

La guida si articola in 10 punti che illustrano passo passo le modalità di accesso, consultazione e selezione dei certificati.

Sono previsti controlli a campione per verificare la sussistenza dei presupposti per il rilascio del certificato al momento della richiesta, che è limitata a 30 certificati al giorno; superato tale limite è possibile solo visualizzare l'elenco dei certificati già richiesti.

L'avvocato richiedente, dopo aver selezionato il certificato tra quelli indicati nell'elenco, deve specificare la data in cui il cliente ha conferito il mandato professionale, che costituisce il presupposto necessario per usufruire del servizio.

Dopodichè l'avvocato può selezionare la finalità d'uso legale del certificato tra:

  • uso notifica;

  • uso stragiudiziale

  • uso in giudizio

L'avvocato può poi scegliere di scaricare il certificato e/o di riceverlo per email all'indirizzo di posta elettronica inidcata in sede di registrazione o al proprio domicilio digitale su INAD.

Il certificato così rilasciato riporta

  • il logo del Ministero e la dicitura ANPR

  • il QRCode che garantisce l'autenticità del certificato

  • il sigill o elettronico qualificato del Ministero dell'Interno

  • la dicitura: "Il presente certificato è rilasciato all’avvocato che ne ha fatto richiesta per finalità connesse all’esecuzione del mandato professionale”

Allegato:

Certificati on line Modalita operative per gli avvocati

Vota l'articolo:
5 / 5 (1voto)

Iscriviti gratis alla nostra newsletter


Aggiungi al tuo sito i box con le notizie
Prendi il Codice





Sito ideato dall’Avvocato Andreani - Ordine degli Avvocati di Massa Carrara - Partita IVA: 00665830451
Pagina generata in 0.09 secondi