Codice Rosso: le nuove linee guida per l'azione del PM presso il Tribunale di Tivoli

Codice Rosso: le nuove linee guida per l'azione del PM presso il Tribunale di Tivoli
Sabato 7 Ottobre 2023

Il documento1 in allegato contiene la nuova circolare con la quale la Procura della Repubblica presso il Tribunale di Tivoli ha pubblicato un aggiornamento delle linee guida del 20192, integrandole con le novità introdotte dalla legge n. 122/2023 ( in vigore dallo scorso 30 settembre), legge che impone al P.M., nei procedimenti per i delitti di violenza domestica o di genere, di assumere informazioni dalla persona offesa entro il termine di tre giorni dall'iscrizione della notizia di reato.

Nelle linee guida, oltre al richiamo alle norme nazionali e sovranazionali in materia, si fa riferimento alla risoluzione del CSM del 2018 in tema di organizzazione e buone prassi per la trattazione dei procedimenti relativi a reati di violenza di genere e domestica. Trattasi, dunque, di una lettura indispensabile per la corretta comprensione e per il giusto coordinamento della novella legislativa con le norme contenute nel cosiddetto Codice Rosso.

Note

1Si compone delle linee guida rivolte ai magistrati dell' Ufficio e di una direttiva alla polizia giudiziaria, contenente i protocolli investigativi e le buone prassi in materia di reati di violenza di genere.

2Il riferimento è al prot. n. 1229/2019, “ Prime linee guida per l'applicazione della Legge n. 69/2019, Modifiche al codice penale, al codice di procedura penale e altre disposizioni in materia di tutela delle vittime di violenza domestica e di genere”.

Allegato:

Linee guida

Vota l'articolo:
4.43 / 5 (14voti)

Iscriviti gratis alla nostra newsletter


Aggiungi al tuo sito i box con le notizie
Prendi il Codice





Sito ideato dall’Avvocato Andreani - Ordine degli Avvocati di Massa Carrara - Partita IVA: 00665830451
Pagina generata in 0.045 secondi