Applicazione online per il calcolo del mutuo

A cura della Redazione.
Applicazione online per il calcolo del mutuo
Martedi 6 Settembre 2011

Da alcuni giorni è disponibile sul nostro sito una semplicissima applicazione che permette di calcolare un piano di ammortamento per un qualsiasi prestito o mutuo a tasso fisso.

I parametri da inserire sono:

- Il capitale finanziato con il mutuo

- Il tasso di interesse applicato

- La periodicità delle rate (annuale, semestrale, quadrimestrale, trimestrale, bimestrale o mensile).

- La durata del mutuo in anni oppure indicando direttamente il numero di rate se lo si conosce in partenza.

L'utility consente di scegliere anche il metodo di calcolo del piano di ammortamento:

Metodo francese (rata costante)

E' il metodo più diffuso che consiste nel mantenere la rata periodica costante con un interesse via via decrescente; questo implica che nei primi anni la quota capitale è notevolmente più bassa rispetto agli interessi mentre nelle ultime rate gli interessi sono assai inferiori rispetto al capitale; per questo motivo non è conveniente estinguere nei primi anni un mutuo calcolato con il metodo francese

Metodo italiano (capitale costante)

Con questo tipo di piano le rate non sono costanti ma lo è solo la quota capitale; poiché gli interessi sono decrescenti avremo una serie di rate via via più piccole.

Un'opzione molto utile è quella del riepilogo annuale, che consente, se selezionata, di visualizzare al termine di ciascun anno una serie di informazioni riepilogative che riguardano gli importi versati nell'anno, quelli corrisposti dall'inizio del mutuo e quelli che ancora rimangono da pagare.

Esempio estrapolato dal calcolo effettuato con metodo francese (riepilogo al 5° anno) per un mutuo di 100.000 euro al 5% in 40 rate trimestrali.

Esempio estrapolato dal calcolo effettuato con metodo italiano (riepilogo al 5° anno) per un mutuo di 100.000 euro al 5% in 40 rate trimestrali.

In fondo allo sviluppo del piano di ammortamento saranno inoltre riportati i totali generali con l'indicazione di quanti interessi sono stati corrisposti.

L'utility è stata inserita nel menu "Tassi e Interessi" nella pagina Utilità e Servizi.

Accedi all'utility.

Iscriviti gratis alla nostra newsletter


Aggiungi al tuo sito i box con le notizie
Prendi il Codice





Sito ideato dall’Avvocato Andreani - Ordine degli Avvocati di Massa Carrara - Partita IVA: 00665830451
Pagina generata in 0.086 secondi