Una nuova struttura per il menu delle utilitą

A cura della
Una nuova struttura per il menu delle utilitą
Lunedi 12 Settembre 2011

Come molti di voi avranno sicuramente notato abbiamomodificato il menu delle utility.

Questo cambiamento si è reso necessario al fine di semplificare l'accesso alle risorse, in considerazione del loro numero via via crescente.

La soluzione adottata, sulla falsa riga della toolbar giuridica IurisToolbar, è stata quella di suddividere il menu principale in sotto-menu tematici, ciascuno con un numero limitato di voci.

L'ordine dei sottomenu e delle voci differisce in taluni casi rispetto a quello della toolbar in quanto si è cercato un doveroso compromesso tra l'esigenza di una maggiore funzionalità e la necessità di non alterare troppo il menu preesistente.

Inoltre il nuovo menù è di tipo dinamico, ovvero può essere aperto o chiuso con un click, come anche i singoli sotto-menu.

Vediamo di seguito la nuova struttura (per uniformità abbiamo utilizzato le stesse icone della toolbar):

Elenco menu servizi

Rivalutazioni Istat

Sono le funzioni che ruotano intorno al concetto di 'rivalutazione monetaria' basata sull' indice Istat FOI, che stabilisce in maniera ufficiale di quanto debbano essere rivalutati i capitali rispetto al passato in base all'andamento dell'inflazione.

Tassi e Interessi

In questo menu abbiamo raccolto tutte le utilità che riguardano il calcolo degli interessi legali e più in generale quegli interessi che devono essere corrisposti in seguito a prestiti o ritardati pagamenti.

Atti Giudiziari

Sono le applicazioni inerenti l'attività giudiziaria nel suo iter, dal calcolo del contributo unificato fino alla tassazione degli atti giudiziari (quest'ultimo direttamente sul sito del Ministero).

Fatturazione

Nel menu dedicato alla fatturazione abbiamo inserito tutte quelle funzioni afferenti la compilazione di parcelle e notule professionali per avvocati (e non solo), ivi compreso il calcolo delle tariffe per la mediazione civile e degli onorari del CTU; di questo menu fanno parte inoltre le funzioni per il calcolo di fatture e preventivi generici di qualsiasi tipo.

Risarcimento Danni

In questa sezione si trovano le utilità di calcolo utilizzate nell'ambito dei risarcimenti, con particolare riguardo ai danni alla persona.

Proprietà e Successioni

Contiene al momento le applicazioni per calcoli di successioni ereditarie, usufrutto e nuda proprietà.

Investimenti Finanziari

E' l'ultimo nato tra i menu della toolbar e contiene quelle funzioni che consentono di calcolare i rendimenti dei titoli (al momento obbligazionari a breve termine) al netto di tasse, spese e commissioni, confrontandoli con l'andamento corrente dell'inflazione.

Utilità Varie

Inevitabilmente qui finiscono le utilità che non riusciamo a collocare in nessuno dei contenitori precedenti.


Vediamo ora alcune caratteristiche sul funzionamento dinamico del menu.

Inizialmente, alla prima apertura della pagina, l'intero menu appare completamente "aperto":


Cliccando sul titolo principale in alto ("Utilità e Servizi"), o sulla freccia alla sua destra, è possibile chiudere (e riaprire) contemporaneamente tutti i sottomenu, tranne quello che contiene l'utility corrente (nell'esempio che segue il sottomenu 'Rivalutazioni Istat' rimane aperto in quanto contiene l'applicazione 'Rivalutazione e Interessi' che è quella correntemente visualizzata).

Menu servizi chiuso

 

Quando il menu principale si trova nello stato di "chiuso", caratterizzato dalla freccia rivolta verso destra, sarà possibile aprire un solo sottomenu alla volta; questo consente di mantenere aperta solo la sezione che interessa, evitando gli spostamenti verticali.

Viceversa, se il menu è nello stato di "aperto" (freccia rivolta verso sinistra), i singoli sottomenu possono essere aperti o chiusi in modo indipendente tra loro.

NOTA: i sottomenu rimangono nello stato in cui si trovano (aperti o chiusi) anche spostandosi tra le varie pagine finché non si chiude il browser; riaprendo una nuova sessione il menu si presenterà di nuovo completamente aperto.

All'interno del sottomenu "Utilità Varie" abbiamo inserito il link alla pagina che contiene varie applicazioni disponibili in rete (Applicazioni dal Web); anche questa pagina è stata strutturata come il corrispondente menù della IurisToolbar.

Utilità giuridiche in rete

 

Sempre sulla sinistra della pagina, abbiamo aggiunto un panel di applicazioni giuridiche online, messe a disposizione da altri siti, che abbiamo raccolto e provato per voi.

Per analogia con la toolbar giuridica abbiamo posizionato questo nuovo menu sotto quello delle Utilità e Servizi.

Utilità giuridiche dal web

Anche questo menu si presenta inizialmente completamente aperto ed ha lo stesso funzionamento di quello precedente.

Naturalmente, come di consueto, invitiamo tutti coloro che utilizzano le nostre applicazioni a segnalarci eventuali anomalie di funzionamento per migliorare ulteriormente il servizio.

Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter


Aggiungi al tuo sito i box con le notizie
Prendi il Codice





Sito ideato dall' Avvocato Andreani - Ordine degli Avvocati di Massa Carrara - Partita IVA: 00665830451
Pagina generata in 0.063 secondi