Appuntamento fisso con la consueta rassegna annuale della giurisprudenza civile a cura dell'Ufficio del Massimario della Suprema Corte di Cassazione Civile.
La raccolta relativa alle pronunce del 2011 è divisa in 4 capitoli principali:
Qui il documento completo in formato Pdf al quale, sperando di fare cosa gradita, abbiamo aggiunto un piccolo indice per una più agevole consultazione e di seguito un sommario dei contenuti:
RASSEGNA DELLA GIURISPRUDENZA DI LEGITTIMITA'
LA GIURISPRUDENZA DELLE SEZIONI CIVILI 2011
PARTE PRIMA
IL GIUSTO PROCESSO
(coordinamento di Antonietta Scrima)
QUESTIONI IN TEMA DI GIURISDIZIONE (a cura di Antonietta Scrima)
SOMMARIO: 1. Rapporti tra giudice ordinario e giudice speciale. 2. Le Sezioni Unite e il giudizio di ottemperanza. 2.1. Premessa. 2.2. Ricorso straordinario e giudizio di ottemperanza. 2.3. L'ottemperanza di un giudicato avente ad oggetto l'annullamento del conferimento di pubbliche funzioni a seguito di procedura concorsuale non più ripetibile. 2.4. Eccesso di potere giurisdizionale del giudice amministrativo in sede di ottemperanza di sentenza emessa dal giudice ordinario.
ABUSO PROCESSUALE E PRINCIPI REGOLATORI DEL GIUSTO PROCESSO (a cura di Paolo Porreca)
SOMMARIO: 1. Abuso del processo, lealtà processuale e disciplina delle spese. 1.1. Premessa. 1.2. Distorsione dello strumento procedimentale, rifusione delle spese e costi del processo. 1.3. Lealtà processuale, responsabilità per le spese e soccombenza. 2. Vizi in procedendo e principi regolatori del giusto processo. 2.1. Nullità funzionali e abuso delle norme processuali. 2.2. Significato relazionale delle norme procedimentali e principi regolatori del giusto processo.
L'OVERRULING NEL PROCESSO CIVILE (a cura di Enzo Vincenti)
VERSO IL GIUSTO PROCESSO MINORILE (a cura di Francesca Ceroni)
PARTE SECONDA
I DIRITTI FONDAMENTALI E LA RESPONSABILITÀ
(coordinamento di Maria Acierno)
LA SELEZIONE E LA VOCAZIONE UNIVERSALE DEI DIRITTI FONDAMENTALI (a cura di Francesco Cirillo)
L'ARCHITRAVE DEI DIRITTI FONDAMENTALI: LA TUTELA ANTIDISCRIMINATORIA (a cura di Maria Acierno)
LA TUTELA COSTITUZIONALE DEI CITTADINI STRANIERI (a cura di Maria Acierno)
SOMMARIO: 1. Il diritto all'unità familiare. 2. La protezione internazionale.
I DIRITTI FONDAMENTALI NELLE RELAZIONI FAMILIARI (a cura di Antonio Corbo)
LA LESIONE DEI DIRITTI FONDAMENTALI E IL RISACIRMENTO DEL DANNO NON PATRIMONIALE (a cura di Marco Rossetti)
SOMMARIO: 1. I criteri di liquidazione del danno non patrimoniale. 2. Il contenuto del danno non patrimoniale. 3. La personalizzazione del danno. 4. La legittimazione a richiedere il risarcimento del danno.
RESPONSABILITÀ CIVILE E RISARCIMENTO DEL DANNO (a cura di marco Rossetti)
SOMMARIO: 1. Un cantiere aperto. 2. La responsabilità per il fatto dell'incapace. 3. La responsabilità dell'insegnante. 4. La responsabilità per il fatto dei servitori e dei commessi. 5. La responsabilità per l'esercizio di attività pericolose. 6. La responsabilità da cose in custodia. 6.1. I presupposti applicativi dell'art. 2051 cod. civ.. 6.2. 6.2. La prova liberatoria gravante sul custode. 7. Circolazione stradale. 8. Tutela della salute e responsabilità sanitaria.
PARTE TERZA
IL GIUDICE CIVILE E L'ECONOMIA
(coordinamento di Massimo Ferro)
I CONTRATTI DELL'IMPRESA (a cura di Marco Rossetti)
SOMMARIO: 1. L'appalto. 2. Il deposito. 3. Il trasporto e la spedizione. 4. L'assicurazione.
SOGGETTIVITÀ E CONFLITTI NELLA PROSPETTIVA DI UN INTERESSE DEL CONDOMINIO (a cura di Antonio Scarpa)
SOMMARIO: 1. Le deliberazioni dell'assemblea di condominio ed il conflitto di interessi. 2. Verso una soggettività del condominio negli edifici. 3. Il processo di entificazione del condominio nella giurisprudenza. 4. L'applicazione analogica dell'art. 2373 cod. civ. e l'interesse istituzionale del condominio.
IL FUNZIONAMENTO DEL MERCATO (a cura di Loredana Nazzicone)
SOMMARIO: 1. L'impresa. 2. La concorrenza. 3. Il consumatore. 4. La borsa.
IL CONTROLLO GIUDIZIALE SUL MERITO DELLA COMPOSIZIONE DELLA CRISI D'IMPRESA: NUOVE LINEE DELLA GIURISPRUDENZA DEI CONCORDATI (a cura di Massimo Ferro)
SOMMARIO: 1. I limiti del controllo giudiziale sul progetto di concordato. 2. Le criticità degli schemi negoziali nelle controversie definite nel 2011. 3. L'abuso del diritto nel concordato fallimentare. 4. L'abuso del diritto nel concordato preventivo. 5. Gli orientamenti in tema di transazione fiscale.
LE SOCIETÀ (a cura di Loredana Nazzicone)
SOMMARIO: 1. Lo schermo della soggettività giuridica. 2. Il percorso della Corte verso il nuovo diritto societario.
STATO E MERCATO (a cura di Antonio Pietro Lamorgese)
SOMMARIO: 1. Il rapporto fra Stato e mercato nell'ordinamento. 2. L'organismo di diritto pubblico. 3. Le società a partecipazione pubblica.
L'ABUSO DEL DIRITTO NELLA MATERIA TRIBUTARIA (a cura di Antonio Scarpa e Luigi Cuomo)
SOMMARIO: 1. Il fondamento normativo dell'abuso del diritto. 2. L'applicazione nel diritto tributario. 3. I principi della libertà d'impresa ed il risparmio d'imposta. 4. Il risparmio fiscale e le agevolazioni tributarie. 5. La riduzione del carico fiscale e la scelta degli schemi negoziali.
LA GIURISDIZIONE DEL GIUDICE TRIBUTARIO (a cura di Raffaele Cantone)
SOMMARIO: 1. Premessa. 2. Gli interventi del Legislatore e della Corte costituzionale. 3. La posizione della Cassazione e le decisioni in materia di giurisdizione intervenute nel 2011.
PARTE QUARTA
IL LAVORO E I DIRITTI SOCIALI
(coordinamento di Giuseppe Fuochi Tinarelli)
IL RAPPORTO DI LAVORO PUBBLICO E PRIVATO (a cura di Francesco Buffa)
SOMMARIO: 1. La subordinazione. 2. La retribuzione. 3. L'inquadramento del lavoratore. 4. Il lavoro a tempo parziale. 5. Condizioni di lavoro e responsabilità datoriale. 6. Il trasferimento d'azienda. 7. La vicenda del personale A.T.A.. 8. Appalto, intermediazione di mano d'opera, somministrazione di lavoro.
GLI INTERVENTI IN MATERIA DI PREVIDENZA (a cura di Fulvio Baldi)
SOMMARIO: 1. Le attività autonome e l'obbligo della c.d. doppia contribuzione. 2. Sgravi contributivi ed oneri contributivi. 3. I trattamenti pensionistici.
I DIRITTI SINDACALI (a cura di Fulvio Baldi)
SOMMARIO: 1. Diritti sindacali e contrattazione collettiva. 2. Le condotte antisindacali e l'esercizio del diritto di sciopero. 3. Le questioni di ordine processuale: l'art. 420 bis cod. proc. civ.
IL RECESSO NEL RAPPORTO DI LAVORO: LICENZIAMENTO COLLETTIVO E LICENZIAMENTI INDIVIDUALI (a cura di Giuseppe Fuochi Tinarelli)
SOMMARIO: 1. Premessa. 2. Il licenziamento collettivo. 3. I licenziamenti individuali.
I PRINCIPI CONSOLIDATI. I CONTRATTI A TERMINE (a cura di Giuseppe Fuochi Tinarelli)
Scarica il documento completo in formato Pdf