Benvenuti alla seconda puntata sul Portale Avvocatoandreani.it - Risorse legali di PCTfacile - Il primo Podcast Per Avvocati Tecnologici sul Processo Telematico e il Mondo Digitale.
Mercoledi 21 Settembre 2016 |
Durante la pausa feriale Francesco Posati ha raccontato l'evoluzione professionale della comunicazione, sempre più “istantanea”. La posta elettronica oggi ci appare lenta e superata; non risponde più alle nostre esigenze, professionisti digitali, sempre più "mobile".
Le email ormai sono troppo formali e irregimentate e a volte rischiamo di perderci in esse. Per mandare una mail dobbiamo aprire una nuova conversazione, specificare l'indirizzo, scrivere l'oggetto, pensare a come spiegare il contenuto della lettera che stai scrivendo. Allegare gli eventuali documenti o i link per i file pesanti. Salutare, firmare e inviare.
Anche dallo smartphone hai un processo simile. Per scrivere una mail ci mettiamo troppo tempo. Invece avviare la chat nel tuo smartphone è immediata.
La puntata di oggi è dedicata ai maggiori servizi di messaggistica istantanea che al momento si stanno contendendo il mercato: il “golia" Whatsapp, ormai diffusissimo tra colleghi e clienti, e il “davide" Telegram, che in breve tempo si è ritagliato uno spazio di rilievo, puntando su logiche completamente lontane da whatsapp, ma che è salito agli onori della cronaca per la sua flessibilità e la privacy.
Francesco confronterà le due app in tema di registrazione, sincronizzazione; invio dati, memoria, gruppi, privacy e sicurezza.
La rubrica di Marco Pennacchini, sound designer del podcast, arricchirà la puntata con la sua rubrica, #pctdigitale e, per far crescere il tuo essere Avvocato Tecnologico, ci svelerà una funzione nascosta di Whatsapp.
## Sei pronto ad ascoltare la puntata?
Commenta il podcast e condividilo tra i tuoi contatti social!
E ricorda, viviamo il futuro digitale.