#PCTfacile: Gli avvocati si aprono al WEB

#PCTfacile: Gli avvocati si aprono al WEB
Mercoledi 15 Febbraio 2017

Nella nuova puntata del podcast ti rilevo con numeri alla mano l’impatto che il web sta avendo nelle nostre vite quotidiane. Scopriremo che la cura della propria presenza online per  gli avvocati sta diventando un fattore vitale.   Già nella puntata #25 “[I Millellinas, i futuri clienti degli avvocati tecnologici]” ho evidenziato come il mondo sta cambiando per l’arrivo delle nuove generazioni, sempre più propense a dialogare online.

Rispetto agli anni passati, oggi il cliente partecipa attivamente alla consulenza offerta dal legale: si informa su Google, confronta, chiede nella Sua rete sociale, dà dei feedback ai suoi amici.

Anche per gli avvocati non sono esenti dai cambiamenti socio-culturali. La relazione col cliente passa sempre di più dal web sia nella fase di engagement, sia nella fase informativa.  Gli utenti, sia essi aziende o privati, sempre di più cercano notizie, informazioni e spiegazioni sul web. Interrogare Google per avere chiarimenti e soluzioni è ormai entrato nella cultura dell'utente dell’utente.  

Come ha evidenziato la [Treccani] "Ormai «cercare su Google» è diventato sinonimo di «cercare su Internet» e si dice «googlare qualcuno» se si vuole scoprire tutto di una persona tramite una ricerca sul web (una pratica che sembra particolarmente in voga tra i single che vogliono essere preparati per un appuntamento). Quali i motivi del successo? Prima di tutto la completezza del suo database di pagine Internet, che ne contiene più di due miliardi. (Alberto Viotto, Stampa, 22 settembre 2004, Tuttoscienze, p. 2)"  

L’avvocato tecnologico per rimanere sul mercato deve acquisire competenza anche nell’ambito della comunicazione digitale. Non basta più solo la conoscenza del diritto e delle norme!

Già diversi professionisti si stanno tuffando nel mare del web: aprono canali YouTube giuridici tematici, come ad esempio [Mirco Minardi] (https://www.youtube.com/user/lexform) o [Renato Savoia] (https://www.youtube.com/user/avvocatorenatosavoia), pubblicano contenuti informativi sulle varie piattaforme, Facebook o LinkedIn, come [Anna Andreani] (avvocatoandreani.it), [Roberto Cataldi] (studiocataldi.it), [Angelo Greco](laleggepertutti.it), per citare i più famosi.

E se ancor non sei convinto a cavalcare l’onda digitale, ci penserà il contributo di [Marco Montemagno] a chiarirti le idee.

Nella puntata potrai ascoltare anche la rubrica di [Marco Pennacchini] “#pctdigitale" nella sua pillola digitale oggi ci parlerà sulla diffusione della banda larga in Italia e scoprirai che… 

# Ascolta il Podcast


  • Vota o commenta l'articolo; condividilo nella tua rete sociale 
  • Iscriviti alla newsletter per rimanere sempre aggiornato alle novità del portale.
  • Scopri anche le nostre Webapp per il Processo Telematico e per gli Atti Giudiziari.

Iscriviti gratis alla nostra newsletter


Aggiungi al tuo sito i box con le notizie
Prendi il Codice





Sito ideato dall’Avvocato Andreani - Ordine degli Avvocati di Massa Carrara - Partita IVA: 00665830451
Pagina generata in 0.094 secondi