Sabato 26 Ottobre 2013 |
Come comunicato dal CNF, l’Agenzia delle Entrate richiede la compilazione di un ulteriore modello da allegare alla richiesta ordinaria per il rimborso del contributo unificato versato in misura superiore al dovuto nei ricorsi in Cassazione (v. anche circolare MEF del 2007).
I casi in cui si ha diritto al rimborso del contributo unificato sono ad esempio:
- versamento di somme eccedenti lo scaglione di riferimento;
- duplicazione dei versamenti;
- versamento effettuato a fronte di procedimento giurisdizionale esente;
- versamento al quale non ha fatto seguito il deposito e l’iscrizione a ruolo dell’atto introduttivo del giudizio etc.
In nuovo modello da compilare e allegare all'istanza principale è quello già utilizzato dai contribuenti che intendono ottenere l’accredito nel proprio conto corrente bancario o postale dei rimborsi fiscali spettanti.
Tale modello, compilato in tutte le sue parti, deve contenere sia i dati anagrafici che i dati relativi ad un conto corrente intestato (o cointestato) al beneficiario del rimborso fiscale.
Esistono due modelli diversi da compilare, uno per le persone fisiche ed uno altro per le persone giuridiche, entrambi riportati in allegato.
Di seguito elenchiamo tutti i modelli necessari per inoltrare l’istanza di rimborso del contributo unificato.
1) Istanza Ordinaria di rimborso (modello PDF compilabile)
2) Modello accredito rimborso Persone Fisiche
3) Modello accredito rimborso Persone Giuridiche
In questo link si trovano inoltre le istruzioni per la compilazione dei modelli 2) e 3).