Il CNF nella seduta del 03/05/2013 ha approvato le nuove tabelle dei parametri per la determinazione del compenso professionale in materia civile, amministrativa, tributaria e penale, disciplinando espressamente sia la fase giudiziale che quella stragiudiziale.
Si tratta di una proposta che dovrà essere sottoposta al vaglio e alla approvazione del Ministero e pertanto si sottolinea che, al momento, sia il contenuto del documento che le tariffe allegate non sono ancora vigenti.
Al riguardo, da una prima lettura, si segnalano: la reintroduzione delle spese forfetarie nella percentuale del 15%, la previsione di specifiche tariffe per la redazione del precetto e per la fase post-decisoria (disamina titolo esecutivo ecc.), per i procedimenti monitori, per l'attività di assistenza e consulenza stragiudiziale e per l'assistenza alle procedura di mediazione civile e commerciale.
Si segnala altresì la previsione di tariffe ad hoc in materia di lavoro e previdenza, per i procedimenti di convalida locatizia e per quelli di istruzione preventiva ante causam e in corso di causa.
Scarica il testo integrale della proposta con le tabelle economiche.