Usura: pubblicati i tassi soglia del terzo trimestre 2018

Comunicato della Banca d'Italia del 28 giugno 2018.
A cura della Redazione.
Usura: pubblicati i tassi soglia del terzo trimestre 2018

Come di consueto, la Banca d'Italia ha pubblicato l'aggiornamento dei TEGM relativi al periodo 1° luglio - 30 settembre 2018.

Lunedi 2 Luglio 2018

La Banca d’Italia pubblica i tassi effettivi globali medi (TEGM) e i valori medi dei compensi di mediazione riferiti al primo trimestre 2018, rilevati ai sensi della Legge n. 108/96.
I TEGM sono segnalati dagli intermediari alla Banca d’Italia tenendo conto delle Istruzioni per la rilevazione1 e dei chiarimenti forniti dal Ministero dell’Economia. I tassi segnalati, corretti per la variazione dei tassi sulle operazioni di politica monetaria, costituiscono la base per il calcolo dei tassi soglia, oltre i quali gli interessi sono considerati usurari2.
I valori medi dei compensi di mediazione sono aggregati in tre categorie di operazioni; per essi la Legge n. 108/96 non stabilisce una soglia ma prevede il reato di mediazione usuraria nel caso in cui gli oneri sostenuti risultino sproporzionati rispetto all'opera di mediazione.
I TEGM e i tassi soglia sono stati trasmessi dalla Banca d’Italia al Ministero dell’Economia e delle Finanze che ha emanato in data 27 giugno 2018 il Decreto Ministeriale con le “soglie di usura”, valide per il terzo trimestre 2018, e la nota di chiarimenti.
Il Decreto contiene altresì i valori della maggiorazione media dei tassi di mora contrattuali, rispetto ai tassi di interesse corrispettivi, ricavati da una rilevazione statistica campionaria condotta a fini conoscitivi dalla Banca d’Italia, d’intesa con il Ministero.


Compenso di mediazione percepito dai soggetti iscritti nell'elenco dei Mediatori Creditizi ex art. 128-sexies del TUB(*)
(valore percentuale sul capitale finanziato):

Finanziamenti alle imprese: 
1,54 %
Finanziamenti alle famiglie:  
4,35 %
Mutui ipotecari:  
1,78 %


Fonte: Banca d'italia


CALCOLO del TASSO di USURA

In seguito all'aggiornamento dei tasi soglia abbiamo aggiornato la nostra applicazione per il calcolo e la verifica del tasso di usura, basata sull'ultima rilevazione dei TEGM.

Ricordiamo che l'applicazione consente di verificare il superamento o meno del tasso di usura anche in periodi precedenti, per tutte le operazioni di credito previste.

Il prossimo aggiornamento dei tassi di usura sarà comunicato con le stesse modalità verso la fine del mese di settembre 2018

Vai all'applicazione:

Calcolo tasso di usura

Iscriviti gratis alla nostra newsletter


Aggiungi al tuo sito i box con le notizie
Prendi il Codice





Sito ideato dall’Avvocato Andreani - Ordine degli Avvocati di Massa Carrara - Partita IVA: 00665830451
Pagina generata in 0.03 secondi