Usura: pubblicati i tassi soglia del terzo trimestre 2017

Comunicato della Banca d'Italia del 28/06/2017.
A cura della Redazione.
Usura: pubblicati i tassi soglia del terzo trimestre 2017

Con comunicato del 28 giugno 2017 la Banca d'Italia, nel recepire il Decreto Ministeriale del 27 giugno 2017, ha pubblicato sul proprio sito l'aggiornamento dei TEGM relativi al periodo luglio - settembre 2017.

Giovedi 29 Giugno 2017

La Banca d’Italia pubblica i tassi effettivi globali medi (TEGM) e i valori medi dei compensi di mediazione rilevati nel primo trimestre 2017 nell’ambito dei compiti assegnati all’Istituto dalla legge n. 108/96.

I TEGM sono segnalati dagli intermediari alla Banca d’Italia tenendo conto delle Istruzioni per la rilevazione e dei chiarimenti forniti dal Ministero dell’Economia.

I tassi segnalati, corretti per la variazione dei tassi sulle operazioni di politica monetaria, costituiscono la base per il calcolo dei tassi soglia, oltre i quali gli interessi sono considerati usurari.

I valori medi dei compensi di mediazione sono aggregati in tre categorie di operazioni; per essi la legge n.108/96 non stabilisce una “soglia” ma prevede il reato di mediazione usuraria nel caso in cui gli oneri sostenuti risultino sproporzionati rispetto all’opera di mediazione.

I TEGM e i tassi soglia sono stati trasmessi dalla Banca d’Italia al Ministero dell’Economia e delle Finanze che ha emanato in data 27 giugno 2017 il Decreto Ministeriale con le “soglie di usura” valide per il trimestre 1°luglio 2017 – 30 settembre 2017 e la nota di chiarimenti.

Fonte: Banca d'italia


CALCOLO del TASSO di USURA

L'applicazione per il calcolo e la verifica del tasso di usura, basata sulla rilevazione dei TEGM, è stata aggiornata con i nuovi tassi soglia.

Ricordiamo inoltre che, a partire dal secondo semestre 2017, sono cambiate alcune fasce economiche per le categorie "Anticipi e sconti commerciali" e "Prestiti contro cessione del quinto", mentre il TEGM del "Credito finalizzato" è lo stesso per l'intera distribuzione in quanto sono state accorpate le due precedenti fasce economiche.

Il prossimo aggiornamento dei tassi di usura sarà comunicato con le stesse modalità verso la fine dell'anno.

Verifica online il tasso di usura

Servizi correlati:

Iscriviti gratis alla nostra newsletter


Aggiungi al tuo sito i box con le notizie
Prendi il Codice





Sito ideato dall’Avvocato Andreani - Ordine degli Avvocati di Massa Carrara - Partita IVA: 00665830451
Pagina generata in 1.016 secondi