Finalmente è stato pubblicato sulla G.U. n. 273 del 22 novembre 2023 il Decreto 6 ottobre 2023 relativo all' “Aggiornamento dei servizi resi disponibili dall'Anagrafe nazionale della popolazione residente di cui all'articolo 62, comma 3 del decreto legislativo 7 marzo 2005, n. 82, (di seguito ANPR), al fine di consentire agli avvocati iscritti nel relativo albo o elenco di cui all'articolo 15, comma 1, lettere a) e b), della legge 31 dicembre 2012, n. 247 di richiedere, per finalita' connesse all'esecuzione del mandato professionale, i certificati anagrafici in modalita' telematica resi disponibili tramite l'ANPR.
Pertanto – si legge nel decreto - considerata la necessita' degli avvocati iscritti al relativo albo o elenco di richiedere i certificati anagrafici dei cittadini iscritti nell'ANPR al fine di svolgere investigazioni difensive o per far valere o difendere un diritto in sede giudiziaria, il decreto definisce nell'Allegato 1 le modalità tecniche di richiesta e rilascio telematico dei certificati anagrafici.
Il legale potrà accedere al portale mediante autenticazione nell'area dedicata del sito web di ANPR; superato con successo il processo di autenticazione e verifica della qualifica, l'avvocato si connette all'area dedicata del sito web di ANPR e, previa conferma (tramite accettazione della relativa informativa di servizio) che procede nelle operazioni per le finalita' connesse all'esecuzione del mandato professionale, puo' usufruire del servizio di richiesta dei certificati. In caso di mancata verifica, all'avvocato e' inibito l'accesso e verra' restituito un messaggio di errore.