PCTfacile - Quali soluzione per la sicurezza informatica dell'Avvocato Tecnologico?

PCTfacile - Quali soluzione per la sicurezza informatica dell'Avvocato Tecnologico?

La puntata #45 del podcast #PCTfacile è impreziosita dalla partecipazione di un ospite di eccezione, Andrea Monguzzi, Sistemista da un ventennio, appassionato di informatica dalla nascita, Andrea aiuta aziende e professionisti a cogliere i benefici e a districarsi dalle insidie dell'era digitale consigliando quale tecnologia adottare in base al tipo di esigenza specifica. Protagonista e attento osservatore delle nuove dinamiche online che che sempre più coinvolgono la società presente.

Lunedi 13 Novembre 2017

Il podcast negli ultimi tempi sta dedicando molte puntate alla "sicurezza informatica" e sulla gestione dei nostri dati sempre più informatici e liberi dal supporto della carta. sia perché  il 2017 si è confermato anno critico per la conservazione e la tutela dei dati, sia perché con il GDPR aumentano le responsabilità connesse.

Gli attacchi informatici aumentano in modo esponenziale: Non ultimo ransoware registrato è wannacry che ha attaccato fino a 150 paesi bloccando la sanità inglese e i trasporti tedeschi e russi, aziende francesi, banche e compagnie telefoniche spagnole, è stato basato su un malware che attaccava esclusivamente sistemi Microsoft Windows non aggiornati.  

In generale, la comparsa del personal computer negli anni '80 e ’90 ha cambiato la società: la tecnologia si è miniaturizzata un tale livello da essere definita come “Personal” in casa e sul lavoro, da qui la definizione di Personal Computer, come #portable (smartphone) e #wearable (smartwatch).

La diffusione della tecnologia ha portato l’aumento del numero degli utenti, ma anche dei rischi e dei pericoli, tra tutti oggi i professionisti scoprono sulla loro pelle i danni procurati dai ransomware, nelle varie forme di cryptovirus.

CryptoLocker, CryptoWall, TeslaCrypt, Locky, Wannacry, Petya, no Petya… Questi sono sono alcuni dei nomi che devi memorizzare.

Si tratta di alcune varianti di cryptovirus, e sono quelle che ultimamente hanno causato perdite milionarie.

Durante l'intervista abbiamo parlato anche della Posta Elettronica Certificata e del suo valore. Andrea ci ha proposto il suo punto di vista "alternativo"

Ascolta l'intervista ad Andrea Monguzzi

  • Vota o commenta l'articolo; condividilo nella tua rete sociale 

  • Sostieni il podcast in crowdfunding su Patreon.com/fposati.

  • Iscriviti alla newsletter per rimanere sempre aggiornato alle novità del portale.

  • Scopri anche le nostre Webapp per il Processo Telematico e per gli Atti Giudiziari.



Iscriviti gratis alla nostra newsletter


Aggiungi al tuo sito i box con le notizie
Prendi il Codice





Sito ideato dall’Avvocato Andreani - Ordine degli Avvocati di Massa Carrara - Partita IVA: 00665830451
Pagina generata in 0.027 secondi