Nuove applicazioni e miglioramenti

A cura della Redazione.
Nuove applicazioni e miglioramenti

Nell'ottica del continuo miglioramento ed ampliamento delle applicazioni gratuite disponibili sul nostro sito, presentiamo le ultime novità pubblicate.

Lunedi 16 Dicembre 2019

Nuove Applicazioni

Preventivo Attività Stragiudiziali

Questa nuova applicazione, ad uso di avvocati e studi legali, consente di redigere rapidamente un preventivo da sottoporre al cliente per quanto riguarda la attività stragiudiziali e di mediazione, secondo la più recente normativa.

La base di partenza per la quantificazione del compenso sono sempre i parametri forensi aggiornati al 2018 e vi è la possibilità di scegliere sia il compenso tabellare che quello in percentuale sul valore dell'affare, con la possibilità di aggiungere eventuali attività personalizzate e le spese che possono già essere preventivate in questa fase (ad esempio l'indennità di mediazione).

Come per l'altra applicazione, specifica per le cause civili, anche qui il testo si adatta automaticamente in base al numero delle parti assistite e all'occorrenza può essere modificato direttamente online, senza necessità di copiarlo in un editor di testi.

Anche se non obbligatoria in questo ambito, l'applicazione consente di creare con un solo click la procura alle liti per il cliente, anch'essa modificabile online.

L'applicazione si trova nel menu "Fatturazione Avvocati", assieme al preventivo per le cause civili.

Calcolo Convenienza Surroga

Questa applicazione permette di stabilire se l'operazione di surroga è conveniente e quanto si risparmia in termini di interessi complessivi, oltre naturalmente a calcolare l'importo della nuova rata mensile.

Per il calcolo bastano pochi dati: importo, tasso e durata del mutuo corrente ed il nuovo tasso proposto dalla banca con l'operazione di surroga.

E' possibile specificare inoltre se la durata del mutuo sarà quella residua al momento della surroga oppure indicare una nuova durata che può anche essere inferiore.

L'applicazione è disponibile nel menu "Tassi e Interessi".

Ricerca Ufficio Giudiziario Competente

Consente di visualizzare rapidamente tutti gli uffici giudiziari competenti per un determinato Comune.

Per facilitare la ricerca del Comune è attiva la funzionalità di completamento automatico: digitando i primi caratteri del comune appare la lista dei comuni corrispondenti ai caratteri inseriti da cui è possibile scegliere con un click quello desiderato.

In prima istanza sono visualizzati gli uffici giudiziari principali (GdP, Tribunale, Corte di Appello ecc.) ma è possibile scegliere di visualizzare tutti gli uffici, compresi ad esempio la Procura della Repubblica, il Tribunale di sorveglianza ecc.)

L'applicazione è presente nel menu "Atti Giudiziari".

Calcolo Tempo Trascorso

Questa semplice utility consente di calcolare quanto tempo è trascorso (o trascorrerà) tra due o più ore, anche in giorni diversi.

Può servire ad esempio per totalizzare il tempo impiegato nello svolgimento di attività lavorative a partire dall'ora di inizio e di fine delle stesse, oppure per calcolare i tempi di spostamento nelle trasferte ecc.

L'applicazione è stata inserita nel menu "Applicazioni Varie".

Tabella delle Menomazioni

Questa applicazione consente di consultare in maniera interattiva la tabella delle menomazioni di lieve entità ex D.M. 03/07/2003.

E' possibile visualizzare le menomazioni per categoria o effettuare una ricerca testuale in tutta la tabella.

L'applicazione è stata inserita nel menu “Risarcimento Danni”.

Modifiche e miglioramenti

Vediamo ora le principali funzionalità che abbiamo introdotto in alcune delle nostre applicazioni, grazie anche ai vostri suggerimenti.

Compenso Parametri Civili

Tra gli aumenti previsti dal D.M. 55/2014, abbiamo inserito quello introdotto dal nuovo comma 1-bis art. 4 che stabilisce un incremento del compenso tabellare fino al 30% nel caso in cui gli atti inclusi nella busta del PCT (Processo Civile Telematico) siano stati creati con tecniche che ne agevolano la consultazione e la fruizione da parte del Giudice (link agli allegati, navigazione e ricerca nel documento ecc.).

Per motivi di spazio all'interno della maschera di inserimento dati dei parametri civili, la nuova voce è indicata brevemente con il termine generico “Predisposizioni x Pct”.

Calcolo Interessi con Acconti a Scalare

Per consentire di dettagliare meglio il prospetto finale, nella maschera del calcolo degli interessi con acconti a scalare abbiamo previsto la possibilità di inserire una breve descrizione dei singoli movimenti (acconti o ulteriori crediti maturati nel tempo).

 Fattura Enasarco

L'applicazione per la creazione della fattura enasarco per gli agenti di commercio è stata allineata alle altre applicazioni dell'area fatturazione per quanto riguarda il regime semplificato (o forfettario).

Sono stati aggiunti tutti i campi che consentono di specificare se l'agente opera in regime semplificato, con la possibilità di indicare anche la rivalsa dell'imposta di bollo che può essere addebitata al cliente.

Inoltre è possibile memorizzare le principali impostazioni scelte nei cookies del browser.

Iscriviti gratis alla nostra newsletter


Aggiungi al tuo sito i box con le notizie
Prendi il Codice





Sito ideato dall’Avvocato Andreani - Ordine degli Avvocati di Massa Carrara - Partita IVA: 00665830451
Pagina generata in 0.032 secondi