Nuova applicazione per le spese di trasferta dell’avvocato (DM 55/2014)

A cura della Redazione.
Nuova applicazione per le spese di trasferta dell’avvocato (DM 55/2014)
Mercoledi 7 Maggio 2014

In questi giorni abbiamo pubblicato una nuova applicazione per calcolare le spese di trasferta sostenute dall’avvocato in ambito civile e penale nonché per le attività stragiudiziali, come previsto dal nuovo DM parametri n. 55/2014.

L’applicazione non è di per sé concettualmente complessa, ma riteniamo possa risultare utile per agevolare la compilazione dei prospetti di spesa relativi alle trasferte che, purtroppo, soprattutto a causa dell’accorpamento delle sedi giudiziarie, diventeranno sempre più frequenti.

Si tratta sostanzialmente di una sorta di ‘foglio elettronico’ online, organizzato a righe e colonne, dove è possibile inserire le voci relative alle spese di trasferta per un massimo di 8 trasferte contemporaneamente.

Per velocizzare i calcoli sono previsti alcuni automatismi (ad esempio per il rimborso chilometrico e le spese accessorie dell’ hotel, come previsto dal DM parametri) e una calcolatrice popup, attivabile direttamente dal browser cliccando sull'apposita icona, utile ad esempio per sommare più scontrini da inserire nella stessa voce di spesa.

La totalizzazione è effettuata in tempo reale ed è sempre visibile in calce al prospetto sia come totale di colonna (relativo alla singola trasferta) che come totale generale (somma di tutte le trasferte).

Oltre alla visualizzazione del calcolo vi è anche la possibilità di generare il prospetto stampabile, da allegare ad esempio ad una nota spese, con la possibilità di salvarlo anche in formato pdf.

 

Calcolo spese di trasferta per avvocati e studi legali

 

NOTE:

- La località e la data della trasferta non sono campi obbligatori ma servono per distinguere tra loro le trasferte e sono riportate anche nel prospetto stampabile.

- Per inserire più di 4 trasferte è possibile scorrere lateralmente il foglio di calcolo tramite l’apposita barra orizzontale situata nella parte inferiore della maschera.

- Per chi desidera inserire e condividere nel proprio sito web il prospetto di calcolo delle spese di trasferta è disponibile l'apposito codice per webmaster.

 

Ulteriori voci di spesa

Nel prospetto dell’applicazione sono presenti inoltre diverse voci di spesa non indicate espressamente dal DM parametri.

Ad esempio, le voci relative ai mezzi di trasporto (treno, aereo, trasporti vari) sono state previste nella maschera in quanto si ritiene che il DM, facendo menzione delle sole spese per l'auto, non intendesse limitare il rimborso a queste ultime in quanto, palesemente, sarebbero penalizzati gli avvocati che si avvalgono di mezzi di trasporto alternativi all'automobile.

Anche per quanto riguarda le spese per il vitto e le spese varie inerenti la trasferta si è ritenuto opportuno inserirle nel prospetto, soprattutto per consentire un maggior livello di dettaglio, ritenendo che anche in questo caso si tratti di spese funzionali alla trasferta e che pertanto debbano essere comunque rimborsate al professionista al pari delle altre.

 

Ambito di utilizzo

Ricordiamo infine che, secondo quanto disposto dal DM 55, la disciplina delle spese riconosciute al legale è indipendente dall' applicabilità dei parametri o dal loro effettivo utilizzo.

Infatti, sia il rimborso delle spese di trasferta (v. art. 1) che le spese generali (v. art. 2) sono dovuti all'avvocato anche in caso di determinazione contrattuale del compenso.

Per estendere comunque l’utilizzo dell’applicazione anche in un contesto più generale abbiamo previsto la possibilità di modificare o azzerare le percentuali previste dal DM 55.

Ad esempio, se non si prevede il rimborso automatico delle spese accessorie per il pernottamento basta inserire il valore zero nel campo “Costi accessori hotel”.

 

Ringraziamo fin d’ora per ogni suggerimento o consiglio utile finalizzato al miglioramento dell’applicazione.

 

Vai all’applicazione di calcolo 

 

Ricordiamo infine le altre applicazioni disponibili su questo sito per la simulazione della liquidazione giudiziale dei compensi ex DM 55. 

Iscriviti gratis alla nostra newsletter


Aggiungi al tuo sito i box con le notizie
Prendi il Codice





Sito ideato dall’Avvocato Andreani - Ordine degli Avvocati di Massa Carrara - Partita IVA: 00665830451
Pagina generata in 0.031 secondi