Intesa CNF-Cassazione per gli schemi dei ricorsi in cassazione

Intesa CNF-Cassazione per gli schemi dei ricorsi in cassazione

Una Commissione composta da Magistrati della Corte di Cassazione e da Consiglieri del CNF ha elaborato due distinti documenti per risolvere le difficoltà insorte nella gestione dei procedimenti civili, tributari e penali avanti alla Corte di Cassazione.

Mercoledi 23 Dicembre 2015

In data 17/12/2015 il CNF, d'intesa con la Corte di Cassazione, ha stilato due Protocolli nei quali sono specificate le regole per la redazione dei motivi di ricorso, rispettivamente in a) materia civile e tributaria e b) in materia penale.

A) Relativamente alla materia civile e tributaria, nel documento d'intesa si legge, tra l'altro, che “il sovradimensionamento degli atti difensivi di parte possono essere di ostacolo alla effettiva comprensione del loro contenuto essenziale, con effetti negativi sulla chiarezza e celerità della decisione; peraltro in esso si riconosce che il sovradimensionamento può essere frutto della preoccupazione dei difensori di non incorrere nelle censure di inammissibilità per difetto di autosufficienza.

Per tale motivo si è deciso di adottare un modulo redazionale dei ricorsi, che definisca i limiti di contenuto e agevoli l'immediata comprensione da parte del giudicante, senza però che l'eventuale mancato rispetto della regola sui limiti dimensionali comporti un'automatica sanzione di tipo processuale.

Quindi per i ricorsi, redatti secondo lo schema descritto nel Protocollo, che si allega, devono essere utilizzati fogli A4 e caratteri di tipo corrente (ad es: Times New Roman, Courier, Arial ecc) con dimensioni di almeno 12 pt, con una interlinea di 1.5 e margini orizzontali e verticali di almeno cm. 2,5

B) Per la materia penale, il Protocollo individua i criteri di stesura degli atti ispirati a sinteticità e comprensibilità, eliminando ogni riferimento alla quantificazione delle pagine del ricorso.

Per quanto riguarda i caratteri e l'impaginazione, vi sono alcune differenze rispetto ai criteri assunti per la redazione degli atti in civile e in tributario: fogli A4 con caratteri preferibilmente Verdana di dimensione di almeno 12 pt nel testo, con interlinea 1.5; margine orizzontale sx 3,5 cm., margine orizzontale dx almeno 2,5 cm., margini verticali 2,5 cm..

Si allegano gli schemi per la redazione del ricorso:

Vota l'articolo:
0 / 5 (0voti)

Iscriviti gratis alla nostra newsletter


Aggiungi al tuo sito i box con le notizie
Prendi il Codice





Sito ideato dall’Avvocato Andreani - Ordine degli Avvocati di Massa Carrara - Partita IVA: 00665830451
Pagina generata in 0.121 secondi