#PCTfacile: come cambia la professione forense?

#PCTfacile: come cambia la professione forense?

Benvenuti al terzo appuntamento di #PCTfacile - Il Primo Podcast per gli Avvocati Tecnologici su Avvocatoandreani.it - Risorse Legali.

Lunedi 24 Ottobre 2016

In questa puntata (la #35) Francesco Posati ripercorre insieme le puntate precedenti, dalla 18 alla 34, per raccontare ai lettori del portale i segni del cambiamento della professione forense di fronte alla tecnologia.

Ascolta il Podcast

L’Avvocato Tecnologico è protagonista della grande rivoluzione digitale. Il mondo è cambiato e non possiamo più permetterci di mantenere processi di lavoro “passati”. Oggi la società ci richiede nuove competenze specifiche anche nel settore giuridico legale. (puntata #27Le sette skills degli avvocati tecnologici”)

Cambieranno i clienti, i Millennials, che saranno protagonisti della società prossima. Giovani nati tra gli anni '80 e 2000 che saranno il volto nuovo della società con cui gli Avvocati Tecnologici si dovranno confrontare per rimanere sul mercato. (puntata #25 I Millennials, i futuri clienti degli Avvocati Tecnologici”)

Il Digitale cambia la professione. Il digitale cambia la comunicazione. Infatti di fronte a clienti sempre più nativi digitali, gli avvocati sembrano ancora resti ad aprirsi al nuovo e hanno ancora un rapporto chiuso verso il WEB: gli avvocati cercano i nuovi clienti o basano la loro promozione con il passaparola (#26 Gli Avvocati Cadono nella Rete).

Non solo comunicazione online, ma anche comunicazione istantanea e duttile non solo a livello personale, ma anche nella professione con intervento di Mario Alberto Catarozzo (puntata #29 5 motivi per sostituire la mail con l’Instant Messaging, la puntata #30 Scrivimi Fermo Telegram. Il Futuro della Comunicazione professionale e la puntata #33 14 domande per scoprire insieme Telegram.)

E sicuramente nel futuro prossimo vedremo che la mail, oggi lo standard di comunicazione per eccellenza sul lavoro e personale, cadrà sempre più in disuso rispetto all'IM perché troppo lento per una comunicazione diretta via whatsapp, telegram, messenger o live chat

Il futuro prossimo della comunicazione sarà ancora più istantanea e veloce. A oggi nella professione la mail rimane il canale principale. Per questo motivo il podcast in una delle sue puntate ha parlato di sicurezza informatica condividendo alcuni suggerimenti per le nostre inbox sempre più ricettacolo di virus e malware. (puntata #34 La sicurezza ai tempi della mail). Lo sapevi che il cybercrime fa 12 vittime al secondo, un milione di vittime al giorno in tutto il mondo?

L’evoluzione digitale sta cambiando in profondità anche il concetto di ferie (#31D’agosto Tribunale mio non ti conosco), inteso come stacco dal lavoro per un periodo (lungo o breve che sia). Il lavoro diventa sempre più mobile. Ormai il posto fisso è un lontano ricordo e anche i professionisti hanno cambiato le proprie abitudini e ritmi. Console nuove tecnologie abbiamo sempre lo studio in tasca. (#32 "10 Consigli per rientrare dalle ferie ed essere più produttivi sul lavoro)

Il podcast ha trasmesso anche l’evento del ForumPA 2016, tenutosi a maggio scorso, dove si è discusso del futuro e dell’evoluzione del processo telematico, del PCT e del PAT, il Processo Amministrativo Telematico, che sembrava di imminente entrata in vigore

Il podcast ha ospitato anche l’intervento di Nicola Savino, esperto in materia di Conservazione digitale, che ci ha introdotto al tema (#28 "Memento Conservare semper: basi della conservazione digitale)

Nella puntata #17 puoi ascoltare anche le prime 15 puntate del podcast in cui descrivo l’evoluzione in bit degli avvocati Italiani di fronte al processo telematico e al mondo digitale. Se da poco segui il podcast ti consiglio di ascoltare anche quella puntata che troverai nella descrizione del podcast. 

  • Vota o commenta l'articolo; condividilo nella tua rete sociale.

  • Iscriviti alla newsletter per rimanere sempre aggiornato alle novità del portale.

  • Scopri anche le nostre WebApp per il Processo Telematico e gli Atti Giudiziari.

E ricorda, viviamo il futuro digitale.

Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter


Aggiungi al tuo sito i box con le notizie
Prendi il Codice





Sito ideato dall' Avvocato Andreani - Ordine degli Avvocati di Massa Carrara - Partita IVA: 00665830451
Pagina generata in 0.072 secondi