E' disponibile da oggi una nuova utility per calcolare gli interessi dovuti in caso di ritardo nei pagamenti nel settore degli appalti pubblici.
Gli interessi moratori per gli appalti pubblici sono stabiliti annualmente con decreto del Ministro delle infrastrutture e del trasporto, di concerto con il Ministro dell'economia e delle finanze.
Sia le percentuali dei tassi di mora che le modalità di calcolo sono diverse da quelle in uso per le normali transazioni commerciali ed è stato quindi necessario predisporre un software appositamente dedicato a questo scopo.
Il calcolatore gestisce le tre tipologie di operazioni previste dal Capitolato generale d'appalto dei lavori pubblici (DM 19/04/2000 n.145):
Per il calcolo e' sufficiente indicare l'importo e le date di prevista ed avvenuta operazione; il sistema, in base al tipo di operazione, alle date ed al termine indicato, calcolerà automaticamente i giorni di ritardo e gli interessi legali e/o moratori dovuti, applicando i tassi di riferimento vigenti nel periodo considerato.
Inoltre il calcolatore è in grado di stabilire automaticamente se applicare solo gli interessi legali (nei primi sessanta giorni di ritardo) oppure anche gli interessi moratori (dal sessantunesimo giorno in poi).
E' anche possibile, all'occorrenza, modificare i termini per il pagamento, ad esempio nel caso di capitolati speciali.