#PCTfacile: 6 consigli per proteggere le nostre mail da “brutte sorprese”

#PCTfacile: 6 consigli per proteggere le nostre mail da “brutte sorprese”

Nella nuova puntata di #PCTfacile - Il Primo Podcast Per Avvocati Tecnologici Francesco Posati ci condivide sei consigli base per la Sicurezza Informatica nella gestione della nostre caselle mail, ormai contenitori della nostra identità online.

Lunedi 26 Settembre 2016

Le connessioni elettroniche s'intensificano, i rapporti si dematerializzano, i contatti umani diminuiscono. Questo ha dei vantaggi nella gestione del nostro lavoro sempre più mobile. Tuttavia aumentano anche gli attacchi che compromettono la sicurezza informatica dei nostri apparati elettronici con gravi conseguenze. 

Anche gli Avvocati incominciano a scoprire sulla loro pelle il significato di termini quali virus, ransomware e malware in generale.

Le mail sono la porta di ingresso ai nostri dati per gli hacker, se non prestiamo la dovuta attenzione alla posta elettronica in ingresso. Infatti, se oggi noi vogliamo condividere un documento con un collega o un cliente, il principale veicolo rimane ancora l'allegazione alla mail.

Tuttavia questa modalità semplice, insieme a una bassa alfabetizzazione informatica e all'aumento della sicurezza sul web, è ritornata in auge per la diffusione di software dannosi.

La sicurezza della tua mail dipende sempre dalla tua capacità di riconoscerli e non abboccare all’amo.

Francesco ci spiega anche perché oggi un Avvocato tecnologico debba investire nella "personalizzazione" del proprio indirizzo mail (nomecasella@tuodominio.it) anziché continuare a usare servizi terzi come libero, gmail o yahoo.

Sempre in tema di sicurezza elettronica, Nella nella rubrica interna al podcast, #pctdigitale, Marco Pennacchini ci parla delle finte app che si scaricano dallo store #android che compromettono la sicurezza dei nostri smartphone

Ascolta il Podcast

  • Vota o commenta l'articolo; condividilo nella tua rete sociale. 

  • Scriviti alla newsletter per rimanere sempre aggiornato alle novità del portale.

  • Scopri anche le nostre Webapp per il Processo Telematico e per gli Atti Giudiziari.

 E ricorda, viviamo il futuro digitale. 

Iscriviti gratis alla nostra newsletter


Aggiungi al tuo sito i box con le notizie
Prendi il Codice





Sito ideato dall’Avvocato Andreani - Ordine degli Avvocati di Massa Carrara - Partita IVA: 00665830451
Pagina generata in 0.084 secondi