Un'applicazione per calcolare facilmente l'adeguamento ISTAT

Un'applicazione per calcolare facilmente l'adeguamento ISTAT
Domenica 19 Giugno 2011

Se dovete calcolare l'aumento annuale del canone di locazione da pagare o da riscuotere, oppure volete sapere di quanto è aumentato dopo un anno l'assegno di mantenimento che dovete ricevere o versare, ecco una semplicissima applicazione gratuita che fa per voi.
L'utility calcola automaticamente l'adeguamento monetario annuale basandosi sull' Indice ISTAT FOI (famiglie di operai e impiegati) utilizzato per tutte le rivalutazioni monetarie previste per legge.
La maschera dei parametri è semplice, intuitiva e si compila in pochi secondi.
Non dovete fare altro che inserire l'importo da adeguare nel campo chiamato "Canone", selezionare il mese di riferimento ("Mese di Decorrenza") e cliccare sul bottone [Calcola].


NOTA: per default il mese di decorrenza è valorizzato con il mese di riferimento dell'ultimo indice Istat pubblicato.

Poichè generalmente i contratti di affitto prevedono aumenti del 75% rispetto all'indice istat, per facilitare l'impostazione dei parametri, è disponibile l' "opzione 75%" selezionabile con un click tramite l'apposito checkbox.
Nel caso in cui non sia prevista alcuna riduzione, come adesempio per l'assegno di divorzio, deve essere utilizzata la percentuale del 100%; se invece la percentuale non è tra le due maggiormente utilizzate è possibile inserirla manualmente nel campo "Altro".
Il risultato finale è visualizzato nel riquadro sottostante e in una ulteriore finestra viene riportato lo sviluppo completo del calcolo con tutte le informazioni di dettaglio.


Si ricorda inoltre che l'ISTAT pubblica l'indice FOI con cadenza mensile; l'indice di un determinato mese è pubblicato generalmente verso la metà del mese successivo a quello di riferimento.

Come detto, questa semplice applicazione rivaluta una qualsiasi somma rispetto allo stesso mese dell'anno precedente.
Se però avete la necessità di effettuare delle rivalutazioni in un intervallo di tempo maggiore o minore di dodici mesi potete utilizzare l'altra applicazione (Calcolo della Rivalutazione Monetaria) dove potete specificare un qualsiasi intervallo di date.

E se poi desiderate inserire questa applicazione nel vostro sito web non dovete fare altro che ricopiare il codice html che trovate nella pagina stessa dell'utility.

Cliccate qui per accedere all'utility.

Iscriviti gratis alla nostra newsletter


Aggiungi al tuo sito i box con le notizie
Prendi il Codice





Sito ideato dall’Avvocato Andreani - Ordine degli Avvocati di Massa Carrara - Partita IVA: 00665830451
Pagina generata in 0.081 secondi