Usura: aggiornamento tassi soglia secondo trimestre 2019

Comunicato del 26 marzo 2019.
A cura della Redazione.
Usura: aggiornamento tassi soglia secondo trimestre 2019

Pubblicato l'aggiornamento dei TEGM relativi al secondo trimestre 2019 (periodo 1° aprile - 30 giugno 2019). Aggiornata l'applicazione per il calcolo e la verifica del tasso di usura.

Venerdi 29 Marzo 2019

La Banca d’Italia pubblica i tassi effettivi globali medi (TEGM) e i valori medi dei compensi di mediazione riferiti al quarto trimestre 2018, rilevati ai sensi della Legge n. 108/96.

I TEGM sono segnalati dagli intermediari alla Banca d’Italia tenendo conto delle Istruzioni per la rilevazione e dei chiarimenti forniti dal Ministero dell’Economia.

I tassi segnalati, corretti per la variazione dei tassi sulle operazioni di politica monetaria, costituiscono la base per il calcolo dei tassi soglia, oltre i quali gli interessi sono considerati usurari.

I valori medi dei compensi di mediazione sono aggregati in tre categorie di operazioni; per essi la Legge n. 108/96 non stabilisce una soglia ma prevede il reato di mediazione usuraria nel caso in cui gli oneri sostenuti risultino sproporzionati rispetto all'opera di mediazione.

I TEGM e i tassi soglia sono stati trasmessi dalla Banca d’Italia al Ministero dell’Economia e delle Finanze che ha emanato in data 25 marzo 2019 il Decreto Ministeriale con le “soglie di usura”, valide per il secondo trimestre 2019, e la nota di chiarimenti.

Il Decreto contiene altresì i valori della maggiorazione media dei tassi di mora contrattuali, rispetto ai tassi di interesse corrispettivi, ricavati da una rilevazione statistica campionaria condotta a fini conoscitivi dalla Banca d’Italia, d’intesa con il Ministero.


Di seguito pubblichiamo i TEGM con i relativi tassi di usura relativi ai mutui ipotecari a tasso fisso e variabile che aumentano di poco rispetto alla rilevazione precedente (qualche centesimo di punto in più).

  TEGM Tasso Usura
Mutui ipotecari a tasso fisso:  
2,61 % 7,2625 %
Mutui ipotecari a tasso variabile:  
2,33 % 6,9125%

Compenso di mediazione percepito dai soggetti iscritti nell'elenco dei Mediatori Creditizi ex art. 128-sexies del TUB (valore percentuale sul capitale finanziato):

Finanziamenti alle imprese: 
1,47 %
Finanziamenti alle famiglie:  
5,02 %
Mutui ipotecari:  
1,71 %


Fonte: Banca d'italia


CALCOLO del TASSO di USURA

Come di consueto abbiamo aggiornato l'applicazione per il calcolo e la verifica del tasso di usura disponibile sul nostro sito con i nuovi valori dei tassi soglia.

L'applicazione consente di calcolare il tasso di usura per tutte le operazioni di credito previste e verificare contestualmente il superamento rispetto ad un tasso di interesse inserito dall'utente, anche in periodi precedenti.

Il prossimo aggiornamento dei tassi di usura è previsto per la fine del mese di giugno 2019.


Risorse correlate:

Iscriviti gratis alla nostra newsletter


Aggiungi al tuo sito i box con le notizie
Prendi il Codice





Sito ideato dall’Avvocato Andreani - Ordine degli Avvocati di Massa Carrara - Partita IVA: 00665830451
Pagina generata in 0.053 secondi