A partire dall'ultimo decreto di rilevazione dei tassi medi del dicembre 2009, la metodologia di calcolo del Tasso di Usura tiene conto delle modifiche introdotte con la revisione delle Istruzioni per la rilevazione emanate dalla Banca d'Italia nell'agosto 2009.
Ciò ha comportato le seguenti modifiche alla "griglia dei tassi" pubblicati nel decreto, che entrerà in vigore da gennaio 2010:
Un'altra importante novità introdotta dall'ultima rilevazione consiste nel fatto che da gennaio 2010 i nuovi tassi medi comprendono tutti gli oneri connessi con il finanziamento (ad es: polizze assicurative, commissioni di massimo scoperto, compensi di intermediazione...), oneri che gravano quindi sul cliente e che spesso emergono solo al momento della stipula del contratto di finanziamento.
Tali modifiche hanno comportato una revisione delle Tipologie di Finanziamento del servizio di calcolo del tasso di usura.
Per maggiore chiarezza, abbiamo deciso di mantenere in linea due griglie separate:
- Quella in vigore fino a tutto il 2009.
- Quella nuova utilizzata a partire da gennaio 2010.
Le voci che sono rimaste invariate rispetto alla griglia precedente sono le seguenti:
Queste tipologie di finanziamento compariranno in entrambe le griglie e sono le uniche per le quali potrà essere effettuato un confronto di valori 'storico' su tutti gli anni.