Da alcuni giorni è stata rilasciata in test una nuova applicazione per il calcolo del danno da perdita parentale basato sulla metodologia del tribunale di Roma.
L'applicazione è accessibile anche dalla IurisToolbar tramite il menù: Utilità Giuridiche" --> "Risarcimento Danni".
L'immagine seguente mostra la maschera con tutti i parametri di calcolo:
Diamo qui di seguito una breve spiegazione dei parametri di calcolo che, secondo i criteri orientativi del Tribunale di Roma, determinano l'entità del risarcimento:
Tabella di Riferimento:
E' l'anno di pubblicazione della tabella del Tribunale di Roma che si intede utilizzare; generalmente il Tribunale fornisce aggiornamenti annuali ed il valore predefinito è sempre l'ultimo anno disponibile.
Il Congiunto è ...:
In questo campo si deve indicare il grado di parentela tra il Congiunto (colui che ha diritto al risarcimento) e la Vittima dell'incidente; la scelta è guidata da un menù a tendina che contiene i seguenti valori: genitore, figlio, avo, fratello, zio, nipote, cugino, coniuge, convivente.
Età della Vittima:
Indicare l'età della vittima al momento del decesso; la selezione è guidata da un menù a tendina.
Età del Congiunto: Indicare l'età del congiunto avente diritto al risarcimento; la selezione è guidata da un menù a tendina.
Convivenza con la Vittima:
La casella deve essere selezionata se il congiunto conviveva con la vittima. Si rammenta che il rapporto di convivenza deve essere comprovato, assiduo e duraturo.
Altri Conviventi:
La casella va selezionata se nel nucleo familiare del congiunto vi sono altre persone convivono con lui.
Altri Familiari:
La casella va selezionata se al nucleo familiare del congiunto appartengono altri familiari non conviventi.
L'applicazione è rilasciata in test e pertanto si invitano gli utenti a verificare i dai ottenuti dal calcolo ed a segnalare eventuali anomalie.