Manovra Finanziaria 2011 - Da oggi scatta l'aumento dell'IVA al 21%

Comunicato dell'Agenzia delle Entrate.
Sabato 17 Settembre 2011

L'Agenzia delle Entrate fornisce le prime indicazioni sull'applicazione della nuova aliquota Iva al 21% che scatta dal 17 novembre 2011.
Il 16/11, è stata pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale la legge n. 148/2011, di conversione del decreto legge n. 138 del 2011, che prevede, tra l'altro, l'aumento dell'aliquota Iva ordinaria dal 20 al 21% (art.2, comma 2-bis).

Poiché la legge entra in vigore il giorno successivo alla sua pubblicazione in Gazzetta l'aumento scatta a partire da oggi.

Qualora nella fase di prima applicazione non sia possibile adeguare in tempo utile tutti gli applicativi software contabili, gli operatori potranno regolarizzare le fatture eventualmente emesse e i corrispettivi annotati in modo non corretto effettuando in uan fase successiva la variazione in aumento (art. 26, primo comma, del DPR n. 633 del 1972).

La regolarizzazione non comporterà alcuna sanzione se la maggiore imposta collegata all'aumento dell'IVA verrà comunque versata nello stesso periodo di liquidazione.


A partire da oggi, abbiamo aggiornato tutti i nostri servizi di calcolo che prevedono l'applicazione dell'IVA:

NOTA: solo per quanto riguarda la calcolatrice web è necessario impostare manualmente il nuovo valore della percentuale IVA se si sono 'salvate' in precedenza le impostazioni personalizzate.

 

Pagina generata in 0.007 secondi