Martedi 29 Giugno 2010 |
Il Ministero per l'Economia e le Finanze ha emanato con Decreto Ministeriale i tassi di interesse effettivi globali medi (TEGM) ai sensi della legge sull'usura n. 108 del 1996, rilevati dalla Banca d'Italia, in vigore per il periodo di applicazione 1° luglio - 30 settembre 2010 (cfr. tabella allegata).
Le segnalazioni inviate dagli intermediari tengono conto delle Istruzioni per la rilevazione emanate dalla Banca d'Italia e delle risposte ai quesiti pubblicate sul sito della Banca nonché dei chiarimenti forniti dal Ministero dell'Economia e delle Finanze nella nota metodologica al Decreto del 24 dicembre 2009.
A partire dalla presente rilevazione, gli intermediari segnalano i compensi complessivamente pagati ai mediatori, comprensivi degli oneri direttamente a carico dei clienti e di quelli sostenuti dagli intermediari. La prima componente, a carico dei clienti, è peraltro già inclusa nel calcolo del TEG e concorre alla valutazione della soglia di usura.
La rilevazione del corrispettivo complessivamente incassato dal mediatore è utile a individuare un parametro quantitativo di riferimento per la valutazione del reato di mediazione usuraria:
Compenso di mediazione percepito dai soggetti iscritti all'albo dei Mediatori Creditizi ex art. 16 della L. 108/96, percentuale sul capitale finanziato - dato medio ponderato per il numero di operazioni concluse tramite mediatori nel periodo 1 gennaio - 31 marzo 2010
Finanziamenti alle imprese (1) | 2,20 % |
Finanziamenti alle famiglie (2) | 4,51 % |
Mutui ipotecari | 1,33 % |
1. Include, tra l'altro, aperture di credito, anticipi e sconti, factoring, leasing; sono esclusi i mutui ipotecari.
2. Include, tra l'altro, i crediti personali, finalizzati, revolving e le cessioni del quinto dello stipendio e della pensione; sono esclusi i mutui ipotecari.