E' disponibile da oggi un nuovo servizio di calcolo che consente di quantificare il danno non patrimoniale sulla base delle tabelle dei Tribunali di Milano e di Roma con particolare riguardo alle c.d. lesioni macropermanenti (oltre i 9 punti di invalidità).
Per entrambe le tabelle la maschera dei parametri di calcolo è la stessa: a seconda della tabella selezionata alcuni campi non saranno visualizzati o saranno disabilitati.
Ad esempio: impostando la tabella "Tribunale di Milano 2009" non saranno visualizzati i campi relativi al danno non patrimoniale aggiuntivo (ex danno morale) in quanto il Tribunale di Milano propone dal 2009 la c.d. liquidazione unitaria di quanto era precedentemente risarcito a titolo di danno biologico standard, di personalizzazione del danno biologico e di danno morale.
Inoltre, se previsto dalla tabella selezionata, il valore economico del punto base di indennità temporanea totale (I.T.T.) può essere modificato secondo una percentuale massima di personalizzazione.
Per una consultazione rapida delle tabelle è disponbile la consultazione online: basterà selezionare la tabella di riferimento e impostare l'età del danneggiato.
Resta sempre disponibile il servizio di calcolo del danno biologico di lieve entità (per lesioni fino a 9 punti di invalidità permanente) nel quale sono stati introdotti alcuni nuovi parametri di calcolo grazie ai suggerimenti di alcuni Colleghi.
Vi invito a provare questa nuova utility e sarò grata a quanti vorranno segnalare eventuali errori nel calcolo o qualsiasi suggerimento utile.