Usura: pubblicati i tassi soglia del quarto trimestre 2017

Comunicato della Banca d'Italia del 26/09/2017.
A cura della Redazione.

Con il comunicato del 26 settembre 2017 la Banca d'Italia ha pubblicato sul proprio sito l'aggiornamento dei TEGM relativi al quarto trimestre 2017 (periodo ottobre-dicembre 2017).

Venerdi 29 Settembre 2017

La Banca d’Italia divulga i tassi effettivi globali medi (TEGM) rilevati ai sensi della Legge n. 108/96 e i valori medi dei compensi di mediazione riferiti al secondo trimestre 2017.

I TEGM sono segnalati dagli intermediari alla Banca d’Italia tenendo conto delle Istruzioni per la rilevazione e dei chiarimenti forniti dal Ministero dell’Economia.

I tassi segnalati, corretti per la variazione dei tassi sulle operazioni di politica monetaria, costituiscono la base per il calcolo dei tassi soglia, oltre i quali gli interessi sono considerati usurari

I valori medi dei compensi di mediazione sono aggregati in tre categorie di operazioni; per essi la Legge n. 108/96 non stabilisce una “soglia” ma prevede il reato di mediazione usuraria nel caso in cui gli oneri sostenuti risultino sproporzionati rispetto all'opera di mediazione.

I TEGM e i tassi soglia sono stati trasmessi dalla Banca d’Italia al Ministero dell’Economia e delle Finanze che ha emanato in data 25 settembre 2017 il Decreto Ministeriale con le “soglie di usura”, valide per il trimestre 1°ottobre 2017 – 31 dicembre 2017, e la nota di chiarimenti.

Fonte: Banca d'italia


CALCOLO del TASSO di USURA

Come di consueto abbiamo aggiornato l'applicazione per il calcolo e la verifica del tasso di usura, basata sulla rilevazione dei TEGM, sulla base dei nuovi tassi soglia.

Ricordiamo inoltre che, a partire dal secondo semestre 2017, sono cambiate alcune fasce economiche per le categorie "Anticipi e sconti commerciali" e "Prestiti contro cessione del quinto", mentre il TEGM del "Credito finalizzato" è lo stesso per l'intera distribuzione in quanto sono state accorpate le due precedenti fasce economiche.

Il prossimo aggiornamento dei tassi di usura sarà comunicato con le stesse modalità verso la fine del mese di dicembre 2017.

Verifica online il tasso di usura

Servizi correlati:

Pagina generata in 0.092 secondi