Separazione: per il ricorso in riassunzione necessario il deposito telematico

Avv. Giuseppe Infante.
Giovedi 30 Agosto 2018

La riassunzione del giudizio a seguito di pronuncia di incompetenza da parte del giudice a quo è un atto endoprocessuale per il quale si applica il disposto dell' art. 16 bis, 1º comma, D.L. n. 179/2012 che ha sancito l' obbligatorietà del deposito telematico per gli atti endoprocessuali

Merita una segnalazione il provvedimento reso in data 25.07.2018 dal Presidente del Tribunale di Nocera Inferiore dott. Catello Marano nell’ambito di un giudizio di separazione di coniugi.

Il Magistrato ha dichiarato inammissibile il ricorso in riassunzione ed ha dichiarato l’estinzione del processo.

L’interessante caso riguarda una separazione promossa dinanzi al Tribunale di Salerno, dichiaratosi incompetente  per territorio su eccezione del convenuto e riassunta dinanzi al Tribunale di Nocera Inferiore con modalità cartacea e non telematica.

Il Presidente del Tribunale di Nocera Inferiore, pronunciandosi sull’eccezione sollevata dal convenuto ha rilevato che la riassunzione del giudizio a seguito di pronuncia di incompetenza da parte del giudice a quo è un atto endoprocessuale per il quale si applica il disposto dell’art. 16 bis, 1º comma, D.L. n. 179/2012 che ha sancito l’obbligatorietà del deposito telematico per gli atti endoprocessuali”.

Con tale de decisione di sicura pregnanza interpretativa l’alto Magistrato di Nocera Inferiore, tra l’altro, sottolinea l’importanza  della dematerializzazione e telematizzazione dei flussi informativi provenienti dall'esterno del Sistema Giustizia  nella prospettiva del superiore interesse al buon funzionamento dell'amministrazione della Giustizia.

Allegato:

Pagina generata in 0.082 secondi