PCTfacile: lo stato del Processo Telematico e il suo futuro

Ascolta la prima puntata dell'anno 2017 del Podcast PCT. Insieme facciamo il punto sullo stato al 2016 dell'arte della digitalizzazione in europa e dei processi telematici in Italia e le prospettive future del nuovo anno 2017.

Lunedi 6 Febbraio 2017

A livello europeo il 2016 è stato sempre più l'anno all'insegna del digitale:

  • È entrato in vigore in tutti gli Stati membri il Regolamento n. 910/2014 detto "eIDAS", che ha modificato il Codice dell’Amministrazione Digitale a fine anno.
  • Il Parlamento e Consiglio europeo hanno approvato il nuovo Regolamento Privacy che detterà nuove regole in tema di gestione di trattamento del dato con nuove opportunità per gli Avvocati Tecnologici

E in Italia? Parleremo del Processo Amministrativo, del Processo Tributario, del Processo Penale, Processo Contabile, del giudizio di legittimità, ma soprattutto del Processo Civile Telematico che si è confermato ancora il protagonista assoluto del 2016. I numeri diffusi dal Ministero lo confermano!

Dobbiamo essere contenti e sostenere questo percorso intrapreso ma dobbiamo essere consapevoli che rimangono ancora da superare le criticità importanti per vincere le sfide del futuro. Io ne individuo alcune.

La puntata è impreziosita dalla pillola digitale di Marco "Duke" Pennacchini sulle ultime novità dal Mondo Ditale, per alimentare il tuo essere Avvocato Tecnologico. Tema del suo intervento il pericoloso Cryptolocker, che recentemente ha preso in ostaggio il server dell’Ordine Avvocati di Roma, il più grande Ordine degli Avvocati d’Europa! Anche la sicurezza informatica sarà al centro del 2017.

Ascolta il podcast

  • Vota o commenta l'articolo; condividilo nella tua rete sociale 
  • Iscriviti alla newsletter per rimanere sempre aggiornato alle novità del portale.
  • Scopri anche le nostre Webapp per il Processo Telematico e per gli Atti Giudiziari.

E ricorda, viviamo il #futurodigitale

Pagina generata in 0.095 secondi