Notula civile e penale: nuova funzione di riparametrazione a valore

Martedi 9 Ottobre 2012

Nella notula civile, in quella penale e nei modelli predefiniti di notula (precetto e decreto ingiuntivo) è disponibile la nuova funzione di riparametrazione a valore, che si aggiunge alle altre funzionalità di personalizzazione rapida della notula (riparametrazione a tariffa e in percentuale). 

La modifica era quasi pronta ma, in considerazione delle richieste pervenute nel frattempo, abbiamo preferito dare la precedenza allo sviluppo delle nuove applicazioni basate sui parametri forensi.

 

Si precisa a questo proposito che i parametri attengono alla sola liquidazione giudiziale dei compensi professionali, mentre per tutte la altre fasi, ivi compresa la formulazione del preventivo di massima, le nuove norme non impediscono di adottare un proprio tariffario personalizzato, derivandolo eventualmente dal tariffario previgente, in considerazione del fatto che comunque tali parametri non sono vincolanti per la liquidazione stessa (art.1 comma 7 DM 140/2012),

 

Ma vediamo in cosa consiste la nuova funzionalità.

Si tratta della possibilità di modificare automaticamente tutte le voci della notula non più in base ad una percentuale prestabilita, ma in base ad un determinato valore, facendo in modo che l'imponibile della notula risulti quello desiderato.

Può essere utile ad esempio per "rimodulare" un prospetto di notula adattandolo alle esigenze del cliente o per effettuare delle simulazioni.

La maschera di riparametrazione è immediatamente disponibile dopo aver effettuato il primo calcolo e si presenta in questo modo:

 

 

Le prime due righe sono relative alle funzioni preesistenti, mentre la terza, evidenziata con un diverso colore, è relativa alla riparametrazione a valore.

L'importo desiderato viene inserito nel campo "Forza il totale a" e per default l'operazione ha effetto soltanto sugli onorari, a meno che non si metta la spunta sul campo adiacente, nel qual caso le variazioni saranno applicate anche ai diritti.

Cliccando sul bottone [Applica] la riparametrazione è calcolata automaticamente ed il risultato visualizzato nella stessa pagina.

Come per le altre funzioni di riparametrazione, l'operazione deve essere espressamente confermata perché diventi definitiva.

 

NOTA 1: per alcuni problemi di arrotondamento talvolta l'importo finale può discostarsi di alcuni centesimi rispetto a quello desiderato.

NOTA 2: nel caso della notula penale l'opzione "Modifica anche i diritti" non è disponibile.

Pagina generata in 0.09 secondi