Nuovo orientamento giurisprudenziale e modifica delle condizioni di divorzio.dataGiovedi 23 Settembre 2021
Nuovo orientamento giurisprudenziale e modifica delle condizioni di divorzio.

Con l'ordinanza n. 25205 del 17 settembre la Corte di Cassazione si pronuncia in merito ai rapporti tra la modifica delle condizioni di divorzio per la sopravvenienza di nuove circostanze e il nuovo orientamento giurisprudenziale in materia di assegno divorzile.

Il caso: Con ...Nuovo orientamento giurisprudenziale e modifica delle condizioni di divorzio.

Segnalazione nella Centrale Rischi e onere di comunicazione del preavviso al debitore.dataGiovedi 23 Settembre 2021
Segnalazione nella Centrale Rischi e onere di comunicazione del preavviso al debitore.

Segnalazione nella Centrale Rischi di un credito a “sofferenza”: qualora il creditore non dia prova di avere proceduto a trasmettere in favore del debitore la comunicazione di preavviso di segnalazione (ex art. 125, 3° comma TUB), essa resta legittima qualora il ...Segnalazione nella Centrale Rischi e onere di comunicazione del preavviso al debitore.

Vietato pubblicare video e filmati della figlia minore sui social senza il consenso dell'altro genitore.dataMercoledi 22 Settembre 2021
Vietato pubblicare video e filmati della figlia minore sui social senza il consenso dell'altro genitore.

Con ordinanza del 30 agosto 2021 il Tribunale di Trani si occupa della problematica inerente la pubblicazione di video e filmati di minori su social network, in particolare su TikTok, da parte di uno dei genitori senza il consenso dell'altro.

Il caso: Tizio proponeva reclamo ...Vietato pubblicare video e filmati della figlia minore sui social senza il consenso dell'altro genitore.

La tessera sanitaria. Validità e strumento d’identificazione on line (CNS)dataMercoledi 22 Settembre 2021
La tessera sanitaria. Validità e strumento d’identificazione on line (CNS)

La tessera sanitaria ha validità di 6 anni e alla sua scadenza viene spedita direttamente e gratuitamente dal Ministero dell’Economia e delle Finanze a tutti i cittadini assistiti dal Servizio Sanitario Nazionale. Per coloro che hanno il permesso di soggiorno ha ...La tessera sanitaria. Validità e strumento d’identificazione on line (CNS)

E' online il nuovo servizio Inps per il calcolo del riscatto della laurea ai fini pensionistici.dataMartedi 21 Settembre 2021
E' online il nuovo servizio Inps per il calcolo del riscatto della laurea ai fini pensionistici.

L'Istituto di previdenza, con il messaggio n. 3080 del 13. 09. 2021, ha reso noto di aver ha messo a disposizione, sul proprio sito istituzionale, www. inps. it, un simulatore con il quale è possibile, in forma anonima, procedere ad un calcolo approssimativo del riscatto del ...E' online il nuovo servizio Inps per il calcolo del riscatto della laurea ai fini pensionistici.

Disconoscimento di un documento prodotto in copia: requisiti di efficacia.dataMartedi 21 Settembre 2021
Disconoscimento di un documento prodotto in copia: requisiti di efficacia.

Con la sentenza n. 24634/2021, pubblicata il 13 settembre 2021, la Corte di Cassazione si è nuovamente pronunciata sui requisiti richiesti per essere considerato valido ed efficace il disconoscimento di un documento prodotto in copia nell’ambito di un giudizio civile.

...Disconoscimento di un documento prodotto in copia: requisiti di efficacia.

Il sequestro conservativo in corso di causa.dataLunedi 20 Settembre 2021
Il sequestro conservativo in corso di causa.

Il sequestro conservativo costituisce uno strumento diretto a garantire un'efficace tutela al titolare di un diritto di credito avente ad oggetto una somma di denaro (o una certa quantità di cose fungibili) contro il pericolo di una futura insolvenza del debitore causato da atti ...Il sequestro conservativo in corso di causa.

Per il reato di maltrattamenti in famiglia non è necessario un comportamento vessatorio continuo e ininterrotto.dataLunedi 20 Settembre 2021
Per il reato di maltrattamenti in famiglia non è necessario un comportamento vessatorio continuo e ininterrotto.

La Sesta Sezione penale della Corte di Cassazione nella sentenza n. 33933 si pronuncia in merito alla sussistenza del reato di maltrattamenti in famiglia pue avendo la persona offesa fatto ritorno in più occasioni nella casa coniugale, riprendendo la convivenza con il marito.

...Per il reato di maltrattamenti in famiglia non è necessario un comportamento vessatorio continuo e ininterrotto.