Omesso versamento dell'assegno di mantenimento: reato procedibile d'ufficio.dataGiovedi 28 Settembre 2023
Omesso versamento dell'assegno di mantenimento: reato procedibile d'ufficio.

In tema di reati contro la famiglia, il delitto di omesso versamento dell'assegno periodico per il mantenimento dei figli di cui all'art. 570-bis cod. pen. è procedibile d'ufficio.

Lo ha confermato la Sesta Sezione Penale della Corte di Cassazione nella sentenza n. 37977 del ...Omesso versamento dell'assegno di mantenimento: reato procedibile d'ufficio.

Criteri di liquidazione del compenso dell'avvocato per la fase decisionale.dataGiovedi 28 Settembre 2023
Criteri di liquidazione del compenso dell'avvocato per la fase decisionale.

Con l'ordinanza n. 26843 del 19/09/2023 la Corte di Cassazione si è pronunciata in merito al compenso spettante al professionista che, nella fase decisionale, non abbia depositato la comparsa conclusionale e le repliche.

Il caso: il Tribunale di Roma respingeva ...Criteri di liquidazione del compenso dell'avvocato per la fase decisionale.

Introduzione del reato di omicidio nautico e del reato di lesioni personali nautiche.dataMercoledi 27 Settembre 2023
Introduzione del reato di omicidio nautico e del reato di lesioni personali nautiche.

La proposta di legge ha modificato gli artt. 589-bis c. p. , 589-ter, 590-bis e 590-ter c. p. , rispettivamente, attualmente, rubricati: “Omicidio stradale o nautico“, “Fuga del conducente in caso di omicidio stradale e nautico“, “Lesioni personali stradali ...Introduzione del reato di omicidio nautico e del reato di lesioni personali nautiche.

Danni patrimoniali: la fattura, se quietanzata, fa piena prova dell’an e del quantum.dataMercoledi 27 Settembre 2023
Danni patrimoniali: la fattura, se quietanzata, fa piena prova dell’an e del quantum.

Con l'ordinanza n. 26048/2023 la Corte di Cassazione torna ad occuparsi della valenza probatoria delle fatture non quietanzate asseritamente comprovanti il danno al veicolo a seguito di incidente stradale, nonché della inammissibilità di una CTU meramente esplorativa, volta ...Danni patrimoniali: la fattura, se quietanzata, fa piena prova dell’an e del quantum.

Il fideiussore rimane obbligato anche se la società debitrice si è trasformata in s.r.l.dataMartedi 26 Settembre 2023
Il fideiussore rimane obbligato anche se la società debitrice si è trasformata in s.r.l.

E’ tenuto al pagamento in favore del creditore, il soggetto che abbia rilasciato una fideiussione a garanzia di un debito contratto da una società in nome collettivo anche dopo la trasformazione di quest’ultima in società a responsabilità limitata.

...Il fideiussore rimane obbligato anche se la società debitrice si è trasformata in s.r.l.

Sinistro stradale: l'attraversamento improvviso e imprevedibile del bambino esclude la responsabilità dell'automobilista.dataMartedi 26 Settembre 2023
Sinistro stradale: l'attraversamento improvviso e imprevedibile del bambino esclude la responsabilità dell'automobilista.

La Corte di Cassazione nell'ordinanza n. 20140/2023 affronta nuovamente il caso del pedone che, mentre sta attraversando la strada, viene investito da un auto, evidenziando le ipotesi in cui la responsabilità del sinistro sia da imputare in via esclusiva al pedone.

Il caso: ...Sinistro stradale: l'attraversamento improvviso e imprevedibile del bambino esclude la responsabilità dell'automobilista.

Giustizia Mediatica e Diritto all’oblio nella Riforma Cartabia.dataLunedi 25 Settembre 2023
Giustizia Mediatica e Diritto all’oblio nella Riforma Cartabia.

Essere dimenticati dal processo penale: la novità della Riforma Cartabia

Con l’entrata in vigore della Riforma della giustizia penale (decreto legislativo 150/2022), il nuovo articolo 64-ter del Codice di procedura penale prevede che una persona assolta, ovvero nei cui ...Giustizia Mediatica e Diritto all’oblio nella Riforma Cartabia.

La sentenza ex art. 2932 c.c. non contiene una implicita statuizione di condanna al rilascio.dataLunedi 25 Settembre 2023
La sentenza ex art. 2932 c.c. non contiene una implicita statuizione di condanna al rilascio.

La Corte di cassazione nella sentenza n. 25941/2023 enuncia il seguente principio di diritto: “Non può sostenersi che alla pronuncia resa ai sensi dell'articolo 2932 cod. civ. acceda sempre ed automaticamente una statuizione di condanna al rilascio, viepiù quando ...La sentenza ex art. 2932 c.c. non contiene una implicita statuizione di condanna al rilascio.