Limiti di operatività della sospensione feriale dei termini all' amministrazione di sostegno.dataMartedi 18 Maggio 2021
Limiti di operatività della sospensione feriale dei termini all' amministrazione di sostegno.

Nell'ordinanza n. 12801/2021 la Corte di Cassazione si pronuncia in merito ai presupposti per la deroga alla operatività della sospensione feriale dei termini ai procedimenti in materia di amministrazione di sostegno. Il caso: La Corte d'appello di Perugia respingeva il reclamo ...Limiti di operatività della sospensione feriale dei termini all' amministrazione di sostegno.

Dichiarazione “precompilata”. Informativa per 730 e Redditi.dataMartedi 18 Maggio 2021
Dichiarazione “precompilata”. Informativa per 730 e Redditi.

Dall’anno 2015 l’Agenzia delle Entrate mette a disposizione dei contribuenti la dichiarazione precompilata sul proprio cassetto fiscale. Sono oltre 3 milioni i contribuenti che la utilizzano e in coerenza con il successo che sta ricevendo, anche per le maggiori informazioni ...Dichiarazione “precompilata”. Informativa per 730 e Redditi.

Pubblicato l'indice Istat di aprile 2021.dataLunedi 17 Maggio 2021
Pubblicato l'indice Istat di aprile 2021.

L'indice Istat dei prezzi al consumo per famiglie di operai e impiegati (FOI) del mese di aprile 2021, utilizzato per le rivalutazioni monetarie di legge, come ad esempio l'adeguamento del canone di locazione, la rivalutazione dell'assegno per il coniuge nelle separazioni, delle pensioni ...Pubblicato l'indice Istat di aprile 2021.

Ai fini del risarcimento del danno la qualità di vittima prevale su quella di assicurato-responsabile.dataLunedi 17 Maggio 2021
Ai fini del risarcimento del danno la qualità di vittima prevale su quella di assicurato-responsabile.

Si segnala la sentenza n. 12901 del 13 maggio 2021 con cui la Corte di Cassazione riconosce in capo al terzo trasportato che sia anche proprietario dell'autovettura dcoinvolta nel sinistro il diritto ad ottenere il pieno risarcimento del danno. Il caso: Tizia e Caia convenivano in giudizio ...Ai fini del risarcimento del danno la qualità di vittima prevale su quella di assicurato-responsabile.

Sentenza del giudice di pace pronunciata secondo equita’: presupposti.dataLunedi 17 Maggio 2021
Sentenza del giudice di pace pronunciata secondo equita’: presupposti.

Con l’ordinanza n. 11738/2021, pubblicata il 5 maggio 2021, la Corte di Cassazione si è pronunciato sui presupposti affinchè una sentenza del Giudice di Pace possa essere considerata pronunciata secondo equità e, quindi, soggetta ai limiti di appellabilità ...Sentenza del giudice di pace pronunciata secondo equita’: presupposti.

PCT: con la seconda pec (RdAC) si perfeziona il deposito telematico.dataVenerdi 14 Maggio 2021
PCT: con la seconda pec (RdAC) si perfeziona il deposito telematico.

Con la sentenza n. 12422 dell'11 maggio 2021 la Corte di Cassazione affronta nuovamente la problematica connessa al momento perfezionativo del deposito telematico degli atti giudiziari e alla operatività in tale contesto dell'art. 155 c. p. c. ult. comma. Il caso: La Corte di ...PCT: con la seconda pec (RdAC) si perfeziona il deposito telematico.

Ordinanza di ingiunzione illegittima per mancata motivazione.dataVenerdi 14 Maggio 2021
Ordinanza di ingiunzione illegittima per mancata motivazione.

Per il Giudice di Pace di Trebisacce e' ammissibile una motivazione per relationem, ma non e' sufficiente un mero rinvio. Le controdeduzioni dell'organo accertatore non assumono valenza di atto pubblico a) Difetto di motivazione e illegittimita' dell'ordinanza-ingiunzione ...Ordinanza di ingiunzione illegittima per mancata motivazione.

Interruzione dei servizi informatici del settore civile, del Portale dei Servizi Telematici e del Portale del Processo Penale Telematico.dataGiovedi 13 Maggio 2021
Interruzione dei servizi informatici del settore civile, del Portale dei Servizi Telematici e del Portale del Processo Penale Telematico.

Si comunica che, al fine di consentire l’installazione di modifiche correttive, migliorative ed evolutive sui sistemi del civile si procederà alla interruzione degli stessi con le seguenti modalità temporali: per tutti gli uffici giudiziari dei distretti di Corte ...Interruzione dei servizi informatici del settore civile, del Portale dei Servizi Telematici e del Portale del Processo Penale Telematico.