Affidamento condiviso non significa permanenza del figlio presso ciascun genitore al 50%.dataMercoledi 23 Giugno 2021
Affidamento condiviso non significa permanenza del figlio presso ciascun genitore al 50%.

La Corte di Cassazione nell'ordinanza n. 17221/2021 ribadisce il principio per cui l'affidamento condiviso non implica una rigida ripartizione al 50% dei tempi di permanenza del minore presso ciascun genitore. Il caso: Nel giudizio di separazione personale tra Tizio e Caia la Corte di ...Affidamento condiviso non significa permanenza del figlio presso ciascun genitore al 50%.

Condominio: cambio di destinazione d'uso e revisione delle tabelle millesimali.dataMercoledi 23 Giugno 2021
Condominio: cambio di destinazione d'uso e revisione delle tabelle millesimali.

In materia di condominio degli edifici, le tabelle millesimali possono essere riviste e modificate, anche nell'interesse di un solo condomino, se è notevolmente alterato il rapporto originario dei singoli piani o porzioni di piani. La vicenda, dalla quale origina la questione, ...Condominio: cambio di destinazione d'uso e revisione delle tabelle millesimali.

Personale militare: il trasferimento d'autoritàdataMartedi 22 Giugno 2021
Personale militare: il trasferimento d'autorità

L'ordinamento militare, sebbene sia caratterizzato da uno speciale rapporto di gerarchia, si conforma anch'esso allo spirito democratico della Repubblica ed anche per l'amministrazione della difesa, quindi, devono essere osservate fasi di organizzazione e gestione del personale conformi ai ...Personale militare: il trasferimento d'autorità

“Bonus acqua potabile” per privati, aziende e professionisti.dataMartedi 22 Giugno 2021
“Bonus acqua potabile” per privati, aziende e professionisti.

Il 16 giugno, il direttore dell’Agenzia delle Entrate ha pubblicato il Provvedimento n. 153000 che definisce criteri le modalità di applicazione e fruizione di un nuovo credito d’imposta “Bonus acqua potabile”. Questo nuovo credito d’imposta, sin dalla ...“Bonus acqua potabile” per privati, aziende e professionisti.

Omessa dichiarazione della morte di una parte del processo: conseguenze.dataMartedi 22 Giugno 2021
Omessa dichiarazione della morte di una parte del processo: conseguenze.

Con l’ordinanza n. 14465/2021, pubblicata il 26 maggio 2021, la Corte di Cassazione si è nuovamente pronunciata sulle sorte dei giudizi nel caso in cui nelle more una parte, costituita a mezzo di procuratore, muore e tale circostanza non viene dichiarata o l’evento non ...Omessa dichiarazione della morte di una parte del processo: conseguenze.

Separazione: è il marito che deve provare le circostanze impeditive dell'assegno di mantenimento.dataLunedi 21 Giugno 2021
Separazione: è il marito che deve provare le circostanze impeditive dell'assegno di mantenimento.

La Corte di Cassazione nell'ordinanza n. 12329/2021 chiarisce i termini di operatività del criterio dei “redditi adeguati” a cui rapportare l'assegno di mantenimento nell'ambito di un procedimento di separazione ex art. 156 c. c. Il caso: Il Tribunale di Rovereto ...Separazione: è il marito che deve provare le circostanze impeditive dell'assegno di mantenimento.

Lavoro autonomo: la decorrenza della prescrizione dei contributi previdenziali.dataLunedi 21 Giugno 2021
Lavoro autonomo: la decorrenza della prescrizione dei contributi previdenziali.

Ancora una pronuncia di merito che ribadisce il concetto, di ordine strettamente civilistico, che la prescrizione decorre dall'anno di riferimento e non dalla dichiarazione dei redditi. Con un’altra sentenza di merito, la 4395/2021 del Tribunale di Roma, Sezione Lavoro sono stati ...Lavoro autonomo: la decorrenza della prescrizione dei contributi previdenziali.

Autovelox: casi di illegittimita'dataLunedi 21 Giugno 2021
Autovelox: casi di illegittimita'

Le recenti sentenze, nn. 157 e 158 del 2021 del Giudice di Pace di Belluno attestano come il Giudica ha accolto i ricorsi promossi contro verbali elevati per violazione dei limiti di velocità ai sensi dell'art. 142, comma 8, C. d. S. stante la mancata omologazione del dispositivo ...Autovelox: casi di illegittimita'