Giudizio di separazione o divorzio: inammissibili le domande di restituzione o rimborso di somme anticipate.dataMercoledi 28 Settembre 2022
Giudizio di separazione o divorzio: inammissibili le domande di restituzione o rimborso di somme anticipate.

Si segnala la sentenza n. 957 del 2 settembre 2022 con cui il Tribunale di Potenza ha ribadito il principio per cui non è ammissibile "simultaneus processus" tra l'azione di separazione o di divorzio e quelle aventi ad oggetto, ade esempio, lo scioglimento della comunione ...Giudizio di separazione o divorzio: inammissibili le domande di restituzione o rimborso di somme anticipate.

Impugnazioni e sospensione feriale: al termine dei sei mesi si deve sommare il periodo di 31 giorni.dataMartedi 27 Settembre 2022
Impugnazioni e sospensione feriale: al termine dei sei mesi si deve sommare il periodo di 31 giorni.

Si segnala la sentenza n. 11/2022 Reg. Prov. Coll. del 3 settembre 2022 nella quale l'Adunanza Plenaria del Consiglio di Stato si è pronunciata in merito alle modalità di computo del periodo di sospensione feriale in relazione al termine lungo di impugnazione, scostandosi ...Impugnazioni e sospensione feriale: al termine dei sei mesi si deve sommare il periodo di 31 giorni.

Opposizioni esecutive: termine di costituzione della parte che inizia la causa di merito.dataMartedi 27 Settembre 2022
Opposizioni esecutive: termine di costituzione della parte che inizia la causa di merito.

Con l’ordinanza 27460, pubblicata il 20 settembre 2022, la Corte di Cassazione si è pronunciata sul termine entro il quale nelle opposizioni esecutive deve avvenire la costituzione in giudizio della parte che introduce la fase del merito una volta conclusa la fase sommaria. ...Opposizioni esecutive: termine di costituzione della parte che inizia la causa di merito.

Il locatore pu˛ rifiutare la riconsegna dell'immobile se il conduttore ha arrecato gravi danni.dataLunedi 26 Settembre 2022
Il locatore pu˛ rifiutare la riconsegna dell'immobile se il conduttore ha arrecato gravi danni.

Se il conduttore arreca all'immobile gravi danni il locatore può rifiutare la riconsegna delle chiavi e chiedere anche il pagamento del canone anche dopo che il conduttore ha smesso di servirsi dell'immobile per l'uso convenuto.

In tal senso si è espressa la Corte di ...Il locatore pu˛ rifiutare la riconsegna dell'immobile se il conduttore ha arrecato gravi danni.

La condotta imprevedibile del ciclista che non si ferma allo stop esclude la responsabilitÓ dell'auto investitrice.dataLunedi 26 Settembre 2022
La condotta imprevedibile del ciclista che non si ferma allo stop esclude la responsabilitÓ dell'auto investitrice.

La Quarta Sezione penale della Corte di Cassazione nella sentenza n. 34942 del 21 settembre 2022, esaminando il caso di un automobilista che all'incrocio investe un ciclista che non si è fermato allo stop, conferma la decisione impugnata laddove ha escluso la responsabilità ...La condotta imprevedibile del ciclista che non si ferma allo stop esclude la responsabilitÓ dell'auto investitrice.

Addebito e assegno di mantenimento: quando formulare le relative domande.dataVenerdi 23 Settembre 2022
Addebito e assegno di mantenimento: quando formulare le relative domande.

Nel giudizio di separazione la domanda del coniuge volta ad ottenere l'assegno di mantenimento formulata per la prima volta nella memoria integrativa è tardiva ?

Della questione si è occupata la Corte di Cassazione nell'ordinanza n. 27597/2022.

Il caso: la ...Addebito e assegno di mantenimento: quando formulare le relative domande.

Processo telematico: differenze tra duplicato informatico e copia informatica.dataVenerdi 23 Settembre 2022
Processo telematico: differenze tra duplicato informatico e copia informatica.

Con l’ordinanza n. 27379/2022, pubblicata il 19 settembre scorso, la Corte di Cassazione si è pronunciata sulla differenza tra duplicato informatico e copia informatica degli atti giudiziari digitali che vengono estratti dai fascicoli telematici.

IL CASO: La vicenda ...Processo telematico: differenze tra duplicato informatico e copia informatica.

Separazione: mutuo pagato da uno solo dei coniugi? Le somme non sono ripetibili.dataGiovedi 22 Settembre 2022
Separazione: mutuo pagato da uno solo dei coniugi? Le somme non sono ripetibili.

Si segnala la sentenza n. 185/2022 del Tribunale di Nuoro, che, nell'ambito di un giudizio di opposizione a decreto ingiuntivo promosso dall'ex marito nei confronti dell'ex moglie, si è pronunciato in merito alla ripetibilità o meno delle rate di mutuo versate in costanza ...Separazione: mutuo pagato da uno solo dei coniugi? Le somme non sono ripetibili.