title=dataLunedi 8 Marzo 2021
Accertamento giudiziale della maternita’ e il c.d. diritto al parto anonimo.

Se è vero che il riconoscimento di un figlio alla nascita da parte dei genitori naturali è un atto di natura discrezionale, è altrettanto vero che quella ...Accertamento giudiziale della maternita’ e il c.d. diritto al parto anonimo.

 title=dataLunedi 8 Marzo 2021
Concessione di ipoteca su bene della massa ereditaria: conseguenze.

Con l’ordinanza n. 5569/2021, pubblicata il 1 marzo 2021, la Corte di Cassazione si è pronunciata sulla configurabilità o meno dell’accettazione tacita ...Concessione di ipoteca su bene della massa ereditaria: conseguenze.

 title=dataVenerdi 5 Marzo 2021
Separazione, abbandono della casa coniugale e onere della prova.

Con l'ordinanza n. 1785/2021 la Corte di Cassazione si pronuncia in merito alla ripartizione dell'onere della prova nell'ipotesi di abbandono della casa coniugale da parte di uno dei due ...Separazione, abbandono della casa coniugale e onere della prova.

 title=dataVenerdi 5 Marzo 2021
Sulla interruzione della prescrizione a mezzo di atto idoneo trasmesso ad uno solo dei coobbligati.

Premesse. Le garanzie personali prestate da più fideiussori, al ricorrere di talune condizioni, possano essere considerate come un unicum rispetto all’obbligazione principale ...Sulla interruzione della prescrizione a mezzo di atto idoneo trasmesso ad uno solo dei coobbligati.

 title=dataGiovedi 4 Marzo 2021
Il diritto all'oblio: il diritto ad essere dimenticati.

Con la nascita e lo sviluppo di Internet si è posto il problema del cosiddetto diritto all’oblio, cioè di come tutelare l’interesse dell’individuo a che non ...Il diritto all'oblio: il diritto ad essere dimenticati.

 title=dataGiovedi 4 Marzo 2021
Ordinanza ex art. 702 ter c.p.c.: qual e’ il termine entro il quale la parte contumace deve proporre appello.

Nel procedimento sommario di cognizione ex art. 702 bis c. p. c. il termine “breve” per l’appello da parte del soggetto rimasto contumace in primo grado decorre dalla data ...Ordinanza ex art. 702 ter c.p.c.: qual e’ il termine entro il quale la parte contumace deve proporre appello.

 title=dataMercoledi 3 Marzo 2021
Mediazione delegata e natura del termine assegnato dal giudice.

Si segnala la sentenza n. 199 del 9 febbraio 2021 con cui il Tribunale di Parma ha nuovamente affrontato l'annosa questione della natura, ordinatoria o perentoria, del termine assegnato dal ...Mediazione delegata e natura del termine assegnato dal giudice.

 title=dataMercoledi 3 Marzo 2021
La casa coniugale trasferita con accordo di separazione omologato č esente dalle imposte.

E' esente dall'imposta di registro il trasferimento della casa all'ex coniuge, effettuato in adempimento di accordi omologati dal tribunale in sede di regolamento dei rapporti patrimoniali ...La casa coniugale trasferita con accordo di separazione omologato č esente dalle imposte.