title=dataVenerdi 29 Maggio 2020
Tutela della privacy e riconoscimento di paternità

Con la sentenza n. 8459 del 5 Maggio 2020, la Terza sezione della Corte di Cassazione ha stabilito che «l’omessa comunicazione all’altro genitore, da parte della madre, ...Tutela della privacy e riconoscimento di paternità

 title=dataVenerdi 29 Maggio 2020
L'INPS litisconsorte necessario nella ripartizione della pensione di reversibilità

L’INPS è litisconsorzio necessario nei giudizi relativi alla ripartizione della pensione di reversibilità tra il coniuge superstite e l’ex coniuge del de cuius. ...L'INPS litisconsorte necessario nella ripartizione della pensione di reversibilità

 title=dataGiovedi 28 Maggio 2020
Il diniego dello sgravio richiesto in autotutela costituisce atto impugnabile.

Con la sentenza n. 8719 dell’11 maggio 2020 della Sezione Quinta (Presidente Chindemi Rel. Napolitano), la Corte di Cassazione compie un importante passo avanti nella tutela dei ...Il diniego dello sgravio richiesto in autotutela costituisce atto impugnabile.

 title=dataGiovedi 28 Maggio 2020
Ricorsi previdenziali e soccombenza: presupposti per l'esenzione delle spese di giudizio.

Secondo quanto disposto dall’art. 152 delle disposizioni di attuazione del codice di procedura civile, introdotto dall’art. 4, comma 42 della legge n. 183/2011, nei giudizi ...Ricorsi previdenziali e soccombenza: presupposti per l'esenzione delle spese di giudizio.

 title=dataMercoledi 27 Maggio 2020
Locazioni: sì al risarcimento dei danni al locatore per la risoluzione anticipata del contratto.

La Corte di Cassazione nella sentenza n. 8482/2020 si pronuncia in merito alla configurabilità del diritto del locatore di ottenere un risarcimento del danno nel caso di risoluzione ...Locazioni: sì al risarcimento dei danni al locatore per la risoluzione anticipata del contratto.

 title=dataMercoledi 27 Maggio 2020
La capacità di testimoniare del rappresentante legale di una persona giuridica.

La questione giuridica che affronterò all’interno del presente articolo riguarda l’istituto della prova per testimoni in relazione alla capacità di testimoniare in ...La capacità di testimoniare del rappresentante legale di una persona giuridica.

 title=dataMartedi 26 Maggio 2020
Giudizio di accertamento dell'obbligo del terzo e litisconsorzio necessario.

Nel giudizio di accertamento dell’obbligo del terzo pignorato, il debitore esecutato è litisconsorte necessario anche nell’eventuale giudizio di opposizione ex art. 617 c. ...Giudizio di accertamento dell'obbligo del terzo e litisconsorzio necessario.

 title=dataMartedi 26 Maggio 2020
Covid 19 e D.L. Rilancio: Superbonus 110% per tutte le persone fisiche?

Il decreto “Rilancio” è entrato in vigore il 19 maggio 2020; nello stesso giorno della sua pubblicazione in Gazzetta Ufficiale (Decreto Legge 19 maggio 2020 n. 34). Le ...Covid 19 e D.L. Rilancio: Superbonus 110% per tutte le persone fisiche?