title=dataMercoledi 5 Agosto 2020
Tributario: se l'atto scade di sabato il termine slitta al lunedì successivo.

Anche nelle controversie tributarie i termini per proporre ricorso scadenti nella giornata di sabato sono prorogati al lunedì successivo. Lo ha ribadito la Corte di Cassazione con ...Tributario: se l'atto scade di sabato il termine slitta al lunedì successivo.

 title=dataMartedi 4 Agosto 2020
“Resto al Sud”. Aumenta il finanziamento e il fondo perduto.

“Resto al Sud” è un incentivo per sostenere chi vuole avviare nuove attività imprenditoriale, o libero professionale, nelle regioni del Mezzogiorno e nelle aree del ...“Resto al Sud”. Aumenta il finanziamento e il fondo perduto.

 title=dataMartedi 4 Agosto 2020
Il legittimo impedimento nel procedimento di sorveglianza può essere comunicato anche via pec.

La Prima sezione penale della Corte di Cassazione nella sentenza n. 21981/2020 si pronuncia in merito alla possibilità per il difensore di comunicare il proprio legittimo impedimento ...Il legittimo impedimento nel procedimento di sorveglianza può essere comunicato anche via pec.

 title=dataLunedi 3 Agosto 2020
La scissione degli effetti della notifica vale anche per gli atti di imposizione tributaria.

Con l’ordinanza n. 15615/2020, pubblicata il 22 luglio 2020, la Corte di Cassazione si è pronunciata sull’applicabilità o meno agli atti di imposizione tributaria ...La scissione degli effetti della notifica vale anche per gli atti di imposizione tributaria.

 title=dataVenerdi 31 Luglio 2020
Omesso versamento del mantenimento al figlio e particolare tenuità del fatto.

La causa di esclusione della punibilità per la particolare tenuità del fatto non si applica al reato di cui all'art. 3 della legge 8 febbraio 2006, n. 54, in caso di reiterate ...Omesso versamento del mantenimento al figlio e particolare tenuità del fatto.

 title=dataVenerdi 31 Luglio 2020
Quando la procura alle liti deve considerarsi inesistente e quindi non sanabile?

Nella sentenza n. 16252 del 29 luglio 2020 la Corte di Cassazione ribadisce il principio per cui per il giudice sussiste l'obbligo, e non la mera facoltà, di assegnare alla parte in ...Quando la procura alle liti deve considerarsi inesistente e quindi non sanabile?

 title=dataGiovedi 30 Luglio 2020
Principio di bigenitorialità: anche un bimbo di due anni può pernottare presso il padre.

La Corte di Cassazione nell'ordinanza n. 16125 del 28 luglio 2020 si pronuncia in merito alla possibilità per il padre di tenere presso di sé il figlio di due anni anche per il ...Principio di bigenitorialità: anche un bimbo di due anni può pernottare presso il padre.

 title=dataGiovedi 30 Luglio 2020
Equa riparazione: come vanno liquidati i compensi dell’avvocato.

Con l’ordinanza n. 15503/2020, pubblicata il 21 luglio 2020, la Corte di Cassazione si è pronunciata sulla natura del procedimento per l’equa riparazione derivante ...Equa riparazione: come vanno liquidati i compensi dell’avvocato.