Il Superbonus in Condominio Aggiornato: cosa è cambiato rispetto al passato?dataVenerdi 20 Settembre 2024
Il Superbonus in Condominio Aggiornato: cosa è cambiato rispetto al passato?

Il Superbonus è una delle agevolazioni fiscali più importanti e discusse degli ultimi anni in Italia. Introdotto dal Decreto Rilancio nel 2020, è nato con l’obiettivo di incentivare la riqualificazione energetica e sismica degli edifici, offrendo ai ...Il Superbonus in Condominio Aggiornato: cosa è cambiato rispetto al passato?

Buoni postali: il diritto del cointestatario superstite al rimborso dell’intera somma.dataVenerdi 20 Settembre 2024
Buoni postali: il diritto del cointestatario superstite al rimborso dell’intera somma.

Con l’ordinanza 24569, pubblicata il 13 settembre 2024, la Corte di Cassazione si è nuovamente pronunciata sulla questione, ancora molto attuale, relativa al diritto dei cointestatari superstiti di buoni postali fruttiferi con pari facoltà di rimborso nel caso di ...Buoni postali: il diritto del cointestatario superstite al rimborso dell’intera somma.

Mediazione civile e commerciale: raddoppio dei termini per raggiungere l'accordo.dataGiovedi 19 Settembre 2024
Mediazione civile e commerciale: raddoppio dei termini per raggiungere l'accordo.

Su proposta del Ministro delle Giustizia, il Consiglio dei Ministri, nella seduta del 17 settembre c. m. , ha introdotto, in via preliminare, disposizioni integrative al D. Lgs n. 149/2022, in materia di mediazione civile e commerciale e di negoziazione assistita.

Il decreto ...Mediazione civile e commerciale: raddoppio dei termini per raggiungere l'accordo.

Terzo trasportato su un'auto condotta da un ubriaco: limiti al risarcimento.dataGiovedi 19 Settembre 2024
Terzo trasportato su un'auto condotta da un ubriaco: limiti al risarcimento.

L'accertamento dell' esistenza e del grado della colpa della persona che, accettando di farsi trasportare da un conducente in stato di ebbrezza, patisca danno in conseguenza d'un sinistro stradale, è apprezzamento riservato al giudice di merito ed insindacabile in sede di ...Terzo trasportato su un'auto condotta da un ubriaco: limiti al risarcimento.

Udienza cartolare e mancato deposito di note: nel dubbio il giudice deve chiedere chiarimenti.dataMercoledi 18 Settembre 2024
Udienza cartolare e mancato deposito di note: nel dubbio il giudice deve chiedere chiarimenti.

La Corte di Cassazione nell'ordinanza n. 23565 del 3 settembre 2024 chiarisce se una nota generica depositata da una delle parti in causa che non contenga espressamente “istanze e conclusioni” sia idonea a realizzare la fictio della partecipazione all'udienza ex art. 127-ter ...Udienza cartolare e mancato deposito di note: nel dubbio il giudice deve chiedere chiarimenti.

Giustizia riparativa: luci ed ombre sulla impugnabilità delle ordinanze di diniego.dataMercoledi 18 Settembre 2024
Giustizia riparativa: luci ed ombre sulla impugnabilità delle ordinanze di diniego.

Dopo alcune sentenze della Suprema Corte, che hanno affermato la non impugnabilità delle ordinanze di diniego dell’accesso alla Giustizia Riparativa,si aprono i primi spiragli sull’ammissibilità della stessa, sia pure in casi specifici,

La Cassazione,Sez. ...Giustizia riparativa: luci ed ombre sulla impugnabilità delle ordinanze di diniego.

La mediazione obbligatoria nelle cause di luce e gas: termini e poteri del giudice.dataMartedi 17 Settembre 2024
La mediazione obbligatoria nelle cause di luce e gas: termini e poteri del giudice.

Se il Giudice, pur a fronte dell'eccezione di improcedibilità della domanda sollevata dall'opponente (convenuto in senso sostanziale), ometta di assegnare alle parti il termine per la presentazione dell'istanza di conciliazione, il giudizio diventa procedibile.

In tal senso ...La mediazione obbligatoria nelle cause di luce e gas: termini e poteri del giudice.

Notifica di atto giudiziario inesistente o nulla: differenza.dataMartedi 17 Settembre 2024
Notifica di atto giudiziario inesistente o nulla: differenza.

Con l’ordinanza 24329, pubblicata il 10 settembre 2024, la Corte di Cassazione si è nuovamente pronunciata sulla differenza tra l’inesistenza e la nullità della notifica di un atto giudiziario.

IL CASO: La vicenda esaminata riguarda un’opposizione ad ...Notifica di atto giudiziario inesistente o nulla: differenza.