Il divieto di pubblicazione delle Ordinanze Cautelari per Imputati e Vittime.dataSabato 14 Settembre 2024
Il divieto di pubblicazione delle Ordinanze Cautelari per Imputati e Vittime.

Il Consiglio dei Ministri ha dato il via libera alle disposizioni per l’adeguamento della normativa nazionale alle disposizioni della Direttiva (Ue) 2016/343 del Parlamento europeo e del Consiglio del 9 marzo 2016,concernente “il rafforzamento della presunzione di innocenza e ...Il divieto di pubblicazione delle Ordinanze Cautelari per Imputati e Vittime.

Danni da fauna selvatica: profili di responsabilità solidale tra più soggetti.dataVenerdi 13 Settembre 2024
Danni da fauna selvatica: profili di responsabilità solidale tra più soggetti.

L'ordinanza del 2 febbraio 2024 della Corte di Cassazione in oggetto si inserisce nel solco dell’evoluzione giurisprudenziale riguardante la responsabilità per danni causati da fauna selvatica, offrendo un importante chiarimento in merito all’applicazione ...Danni da fauna selvatica: profili di responsabilità solidale tra più soggetti.

Processo civile: differenza tra incapacita’ a testimoniare e inattendibilita’ del testimone.dataVenerdi 13 Settembre 2024
Processo civile: differenza tra incapacita’ a testimoniare e inattendibilita’ del testimone.

Con l’ordinanza 24158/2024, pubblicata il 9 settembre 2024, la Corte di Cassazione si è pronunciata sulla differenza, nell’ambito di una causa civile, tra l’incapacità a testimoniare del teste e l’inattendibilità di quest’ultimo.

...Processo civile: differenza tra incapacita’ a testimoniare e inattendibilita’ del testimone.

Azione di arricchimento senza giusta causa: il regime delle preclusioni.dataGiovedi 12 Settembre 2024
Azione di arricchimento senza giusta causa: il regime delle preclusioni.

La Corte di Cassazione con l'ordinanza n. 23471/2024, nell'ambito di una azione di ingistificato arricchimento, chiarisce la natura della deduzione avversaria che l’attribuzione patrimoniale asseritamente priva di causa è conseguenza dell’adempimento di ...Azione di arricchimento senza giusta causa: il regime delle preclusioni.

Lavori straordinari deliberati ma non eseguiti: conseguenze.dataGiovedi 12 Settembre 2024
Lavori straordinari deliberati ma non eseguiti: conseguenze.

Nel contesto condominiale la gestione dei lavori straordinari può essere fonte di numerosi conflitti e incomprensioni tra i condomini e l’amministratore.

Fra le problematiche più comuni vi è quella relativa alla restituzione delle somme versate dai ...Lavori straordinari deliberati ma non eseguiti: conseguenze.

Modulo CAI: quando ha valore confessorio presuntivo?dataMercoledi 11 Settembre 2024
Modulo CAI: quando ha valore confessorio presuntivo?

Si segnala la sentenza n. 455/2024 del Tribunale di Locri in tema di valore probatorio del modulo di constatazione amichevole allorchè sia stato sottoscritto dal danneggiato e dal conducente non proprietario dell'auto.

Il caso. I sig. ri Caio e Mevia quali genitori del ...Modulo CAI: quando ha valore confessorio presuntivo?

La violazione degli obblighi di assistenza familiare e la impossibilità incolpevole dell'obbligato.dataMercoledi 11 Settembre 2024
La violazione degli obblighi di assistenza familiare e la impossibilità incolpevole dell'obbligato.

La Sesta Sezione penale della Corte di Cassazione con la sentenza n. 34032 del 9 settembre 2024 è tornata ad occuparsi del reato di violazione degli obblighi di assistenza familiare e delle situazioni in presenza dei quali si possa parlare di incapacità contributiva ...La violazione degli obblighi di assistenza familiare e la impossibilità incolpevole dell'obbligato.

Istanza di rinvio per impedimento tramite PEC: l'onere del difensore.dataMartedi 10 Settembre 2024
Istanza di rinvio per impedimento tramite PEC: l'onere del difensore.

Il difensore si deve accertare che la pec con l'istanza di rinvio d'udienza per legittimo impedimento sia giunta ad effettiva conoscenza del personale della cancelleria del giudice procedente.

In tal senso ha deciso la Corte di Cassazione con la sentenza n. 31658/2924.

Il ...Istanza di rinvio per impedimento tramite PEC: l'onere del difensore.