Competenza per valore: le spese di mediazione vanno assimilate alle spese del processo.dataMartedi 28 Novembre 2023
Competenza per valore: le spese di mediazione vanno assimilate alle spese del processo.

Le spese di mediazione sono assimilate alle spese del processo nella determinazione del valore della causa ai fini della individuazionedel giudice competente.

In tal senso si è espressa la Corte di Cassazione nell'ordinanza n. 32306/2023.

Il caso: Tizio e Mevia ...Competenza per valore: le spese di mediazione vanno assimilate alle spese del processo.

Clausola vessatoria: modalità di sottoscrizione e ipotesi di nullitàdataMartedi 28 Novembre 2023
Clausola vessatoria: modalità di sottoscrizione e ipotesi di nullità

Con l’ordinanza 32731/2023, pubblicata il 24 novembre scorso, la Corte di Cassazione si è pronunciata sulle modalità di sottoscrizione delle clausole vessatorie inserite nei contratti ai fini della loro validità.

IL CASO: Un’agenzia pubblicitaria ...Clausola vessatoria: modalità di sottoscrizione e ipotesi di nullità

In prossimità delle strisce il conducente deve osservare anche le regole cautelari non scritte.dataLunedi 27 Novembre 2023
In prossimità delle strisce il conducente deve osservare anche le regole cautelari non scritte.

In tema di circolazione stradale, il conducente di un veicolo e' tenuto ad osservare, in prossimita' degli attraversamenti pedonali, la massima prudenza e a mantenere una velocita' particolarmente moderata, tale da consentire l'esercizio del diritto di precedenza, spettante in ogni caso ...In prossimità delle strisce il conducente deve osservare anche le regole cautelari non scritte.

Evento atmosferico integrante il caso fortuito e onere della prova.dataLunedi 27 Novembre 2023
Evento atmosferico integrante il caso fortuito e onere della prova.

Un forte temporale, per costituire un evento abnorme, come tale riconducibile al caso fortuito. deve avere caratteri di eccezionalità ed imprevedibilità, da accertare con metodo scientifico in base ai cd. dati pluviometrici.

In tal senso si è espressa la Corte ...Evento atmosferico integrante il caso fortuito e onere della prova.

La Cassazione chiarisce quali tabelle utilizzare per la liquidazione del danno ex art. 2051 c.c.dataVenerdi 24 Novembre 2023
La Cassazione chiarisce quali tabelle utilizzare per la liquidazione del danno ex art. 2051 c.c.

Con l'ordinanza n. 32373/2023 la Corte di Cassazione specifica a quali tabelle il giudice deve fare riferimento nel liquidare il danno derivante non da un sinistro stradale ma da cose in custodia.

Il caso: Mevia conveniva in giudizio il Comune per sentirlo condannare al ...La Cassazione chiarisce quali tabelle utilizzare per la liquidazione del danno ex art. 2051 c.c.

AdS: il giudice deve sentir il beneficiario dell'amministrazione.dataVenerdi 24 Novembre 2023
AdS: il giudice deve sentir il beneficiario dell'amministrazione.

La Corte di Cassazione nell'ordinanza n. 32219 del 21 novembre 2023 delinea i presupposti e i criteri di valutazione che il Giudice ha l'onere di seguire nella scelta dell'amministratore di sostegno

Il caso:Il giudice tutelare del Tribunale di Firenze disponeva l'amministrazione di ...AdS: il giudice deve sentir il beneficiario dell'amministrazione.

Niente risarcimento al correntista incauto vittima di phishing  dataGiovedi 23 Novembre 2023
Niente risarcimento al correntista incauto vittima di phishing  

La S. C. rigetta la richiesta di risarcimento danni quando l'ente ha adottato sistemi di sicurezza certificati sulla base di rigorosi criteri internazionali.

La Corte di Cassazione con l’ordinanza 2023 n. 7214 si è espressa su un caso di frode informatica ai danni di ...Niente risarcimento al correntista incauto vittima di phishing  

Pubblicato sulla G.U. il decreto per accedere ai servizi dell'ANPR.dataMercoledi 22 Novembre 2023
Pubblicato sulla G.U. il decreto per accedere ai servizi dell'ANPR.

Finalmente è stato pubblicato sulla G. U. n. 273 del 22 novembre 2023 il Decreto 6 ottobre 2023 relativo all' “Aggiornamento dei servizi resi disponibili dall'Anagrafe nazionale della popolazione residente di cui all'articolo 62, comma 3 del decreto legislativo 7 marzo 2005, ...Pubblicato sulla G.U. il decreto per accedere ai servizi dell'ANPR.