Atto depositato in cancelleria in formato cartaceo in luogo dell'invio telematico: conseguenze.dataMartedi 31 Gennaio 2023
Atto depositato in cancelleria in formato cartaceo in luogo dell'invio telematico: conseguenze.

La Corte di Cassazione nell'ordinanza n. 1108/2023 esamina il caso in cui una parte depositi in cancelleria un atto cartaceo il luogo dell'invio telematico obbligatorio, chiarendone le relative conseguenze.

Il caso: il Tribunale di Enna dichiarava inammissibile il ricorso ...Atto depositato in cancelleria in formato cartaceo in luogo dell'invio telematico: conseguenze.

Azione di ripetizione dell'indebito nei confronti della banca: l'onere probatorio del correntista.dataMartedi 31 Gennaio 2023
Azione di ripetizione dell'indebito nei confronti della banca: l'onere probatorio del correntista.

Con l’ordinanza n. 2555, pubblicata il 27 gennaio 2023, la Corte di Cassazione si è nuovamente occupata della questione relativa alle prove che il correntista di una banca deve fornire nelle controversie dallo stesso promosse nei confronti dell’istituto bancario avente ...Azione di ripetizione dell'indebito nei confronti della banca: l'onere probatorio del correntista.

Nuova modalità di proselitismo e di informativa sindacale: il volantinaggio elettronico.dataLunedi 30 Gennaio 2023
Nuova modalità di proselitismo e di informativa sindacale: il volantinaggio elettronico.

Premessa

La recente sentenza della Cassazione n. 35643 del 22 dicembre 2022 che, unitamente alla gemella n. 35644/2022, ha legittimato una aggiornata modalità di proselitismo e di informativa sindacale - tramite il cd. “volantinaggio elettronico”, alternativo ...Nuova modalità di proselitismo e di informativa sindacale: il volantinaggio elettronico.

Sentenza notificata in giorno festivo: da quando decorre il termine breve per l’impugnazione.dataVenerdi 27 Gennaio 2023
Sentenza notificata in giorno festivo: da quando decorre il termine breve per l’impugnazione.

Con l’ordinanza 1468, pubblicata il 18 gennaio 2023, la Corte di Cassazione si è pronunciata sulla decorrenza del termine breve per impugnare una sentenza notificata a mezzo pec in un giorno festivo, chiarendo che nel computo si deve tener conto anche di tale giorno quale ...Sentenza notificata in giorno festivo: da quando decorre il termine breve per l’impugnazione.

Niente mantenimento per il figlio ventinovenne non disabile: si presume l'autosufficienza.dataGiovedi 26 Gennaio 2023
Niente mantenimento per il figlio ventinovenne non disabile: si presume l'autosufficienza.

La Corte di Cassazione nell'ordinanza n. 2056 del 24/01/2023 torna ad occuparsi dei presupposti in presenza dei quali è revocabile l'assegno di mantenimento in favore del figlio maggiorenne non portatore di handicap.

Il caso: In un giudizio di divorzio tra Tizio e Mevia, il ...Niente mantenimento per il figlio ventinovenne non disabile: si presume l'autosufficienza.

Gratuito patrocinio: al difensore sono dovuti i compensi per ogni singola attività svolta per il proprio assistito.dataGiovedi 26 Gennaio 2023
Gratuito patrocinio: al difensore sono dovuti i compensi per ogni singola attività svolta per il proprio assistito.

In tema di opposizione a decreto di rigetto di istanza di liquidazione di persona ammessa al patrocinio a spese dello Stato, laddove durante le indagini preliminari siano presenti più fasi, vale a dire più procedure connesse o collegate al procedimento penale principale, al ...Gratuito patrocinio: al difensore sono dovuti i compensi per ogni singola attività svolta per il proprio assistito.

Condominio: installazione pannelli fotovoltaici e autorizzazione dell'assemblea.dataMercoledi 25 Gennaio 2023
Condominio: installazione pannelli fotovoltaici e autorizzazione dell'assemblea.

Con l'ordinanza n. 1337/2023 la Corte di Cassazione chiarisce quando ha valore ed è quindi impugnabile la delibera dell'assemblea condominiale che abbia espresso voto contrario alla installazione dei pannelli fotovoltaici.

Il caso: La Corte d'appello di Milano rigettava ...Condominio: installazione pannelli fotovoltaici e autorizzazione dell'assemblea.

Notifica dell’avviso ex art. 543 c.p.c. al terzo e al debitore e inefficacia del pignoramento.dataMercoledi 25 Gennaio 2023
Notifica dell’avviso ex art. 543 c.p.c. al terzo e al debitore e inefficacia del pignoramento.

Come noto con la legge 26 novembre 2021, n. 26, meglio conosciuta come legge di riforma del processo civile, il legislatore ha aggiunto all’art. 543 del Codice di Procedura civile due commi, ponendo ulteriori adempimenti a carico del creditore che agisce in fase esecutiva, ...Notifica dell’avviso ex art. 543 c.p.c. al terzo e al debitore e inefficacia del pignoramento.