Note caratteristiche del personale militare.dataSabato 23 Ottobre 2021
Note caratteristiche del personale militare.

Considerazioni sull’impugnazione della documentazione caratteristica alla luce della più recente giurisprudenza

La valutazione del personale militare è spesso oggetto di contenzioso determinato, nella quasi totalità dei casi, dall’inflessione dei ...Note caratteristiche del personale militare.

Somme versate da un coniuge sul conto corrente cointestato all'altro coniuge: quando si presume la donazione indiretta.dataVenerdi 22 Ottobre 2021
Somme versate da un coniuge sul conto corrente cointestato all'altro coniuge: quando si presume la donazione indiretta.

Con l'ordinanza n. 25684/2021 la Corte di Cassazione affronta alcune problematiche, anche fiscali, connesse al prelievo, da parte di uno dei coniugi, dal conto cointestato sul quale vanno a confluire soltanto i proventi dell'attività lavorativa dell'altro coniuge.

Il caso: ...Somme versate da un coniuge sul conto corrente cointestato all'altro coniuge: quando si presume la donazione indiretta.

Il creditore rimane contumace nel giudizio di opposizione: efficacia della elezione di domicilio nel ricorso per D.I.dataVenerdi 22 Ottobre 2021
Il creditore rimane contumace nel giudizio di opposizione: efficacia della elezione di domicilio nel ricorso per D.I.

Con l’ordinanza n. 28939/2021, pubblicata il 19 ottobre 2021, la Corte di Cassazione si è pronunciata sulla questione relativa al luogo dove deve essere eseguita la notifica della sentenza emessa all’esito del giudizio di opposizione a decreto ingiuntivo, ai fini della ...Il creditore rimane contumace nel giudizio di opposizione: efficacia della elezione di domicilio nel ricorso per D.I.

Niente sospensione della patente per chi causa un incidente alla guida di un velocipede.dataGiovedi 21 Ottobre 2021
Niente sospensione della patente per chi causa un incidente alla guida di un velocipede.

Non è applicabile la sanzione amministrativa accessoria della sospensione della patente di guida nel caso in cui l'imputato abbia cagionato un incidente stradale alla guida di un velocipede, mezzo per il quale non è prevista alcuna abilitazione alla guida.

In tal ...Niente sospensione della patente per chi causa un incidente alla guida di un velocipede.

Assegnazione della casa familiare ad uno dei coniugi e determinazione del valore di mercato dell'immobile.dataGiovedi 21 Ottobre 2021
Assegnazione della casa familiare ad uno dei coniugi e determinazione del valore di mercato dell'immobile.

Con l'ordinanza interlocutoria n. 28871/2021 la Seconda sezione civile della Corte di Cassazione ha rimesso al vaglio delle Sezioni Unite la questione dibattuta della rilevanza e opponibilità dell'assegnazione della casa coniugale nel caso in cui l'immobile venga messo in vendita. ...Assegnazione della casa familiare ad uno dei coniugi e determinazione del valore di mercato dell'immobile.

Omessa in sentenza la distrazione delle spese: si rimedia con l’istanza di correzione dell’errore materiale.dataMercoledi 20 Ottobre 2021
Omessa in sentenza la distrazione delle spese: si rimedia con l’istanza di correzione dell’errore materiale.

Con due ordinanze pubblicate a distanza di circa venti giorni l’una dall’altra (nr. 25940/2021 del 24 settembre 2021 e nr. 28227/2021 del 14 ottobre 2021), la Corte di Cassazione si è nuovamente pronunciata sul rimedio esperibile nel caso in cui il Giudice ...Omessa in sentenza la distrazione delle spese: si rimedia con l’istanza di correzione dell’errore materiale.

Bonus televisore: le FAQ del Mise sulla nuova TV digitale.dataMartedi 19 Ottobre 2021
Bonus televisore: le FAQ del Mise sulla nuova TV digitale.

Alcuni hanno deciso di attendere, e di non fare la corsa per comprare un nuovo televisore. Le notizie sulla nuova trasmissione dei programmi televisivi ci sono ma, purtroppo, non sono chiare per tutti perché fatte di sigle e termini tecnici.

Cerchiamo, allora, di fare una ...Bonus televisore: le FAQ del Mise sulla nuova TV digitale.

Sì alla pignorabilità diretta del conto corrente intestato al Condominio.dataMartedi 19 Ottobre 2021
Sì alla pignorabilità diretta del conto corrente intestato al Condominio.

I creditori del Condominio possono pignorare direttamente le somme depositate sul conto corrente formalmente intestato al Condominio stesso, senza che ciò costituisca violazione dell'art. 63 co. 2 disp att. c. p. c.

In tal senso si è espresso il tribunale di Cassino ...Sì alla pignorabilità diretta del conto corrente intestato al Condominio.