Termine per il versamento del prezzo dell'aggiudicazione e sospensione feriale.dataVenerdi 30 Settembre 2022
Termine per il versamento del prezzo dell'aggiudicazione e sospensione feriale.

La Corte di Cassazione con l'ordinanza n. 26815 del 12 settembre 2022 chiarisce modalità e termini entro cui, nei pignoramenti immobiliari, deve essere versato il saldo del prezzo da parte dell'aggiudicatario.

Il caso: Mevia subiva pignoramento immobiliare da parte della ...Termine per il versamento del prezzo dell'aggiudicazione e sospensione feriale.

Alcoltest: quando può essere omesso l'avviso di farsi assistere dal difensore.dataVenerdi 30 Settembre 2022
Alcoltest: quando può essere omesso l'avviso di farsi assistere dal difensore.

In tema di guida in stato di ebbrezza alcolica, l'avviso della facoltà di farsi assistere da un difensore di fiducia nel compimento dell'alcoltest può essere pretermesso.

Così si è espressa la Quarta Sezione penale della Corte di Cassazione nella ...Alcoltest: quando può essere omesso l'avviso di farsi assistere dal difensore.

Pass invalidi: nessun obbligo preventivo di comunicare la targa.dataGiovedi 29 Settembre 2022
Pass invalidi: nessun obbligo preventivo di comunicare la targa.

Il diritto dell'invalido ad accedere nelle zone a traffico limitato è incondizionato e non limitabile per esigenze di controllo automatizzato degli accessi nelle ZTL: nessun obbligo preventivo di comunicazione della targa dell'auto.

In tal senso si è espressa la Corte ...Pass invalidi: nessun obbligo preventivo di comunicare la targa.

Notifica a mani della moglie del destinatario non seguita dalla raccomandata informativa: nullitàdataGiovedi 29 Settembre 2022
Notifica a mani della moglie del destinatario non seguita dalla raccomandata informativa: nullità

E’ nulla la notifica della cartella esattoriale eseguita dal messo comunale a mani della moglie del contribuente destinatario dell’atto senza l’invio a quest’ultimo della raccomandata informativa.

Lo ha ribadito la Corte di Cassazione con l’ordinanza ...Notifica a mani della moglie del destinatario non seguita dalla raccomandata informativa: nullità

Giudizio di separazione o divorzio: inammissibili le domande di restituzione o rimborso di somme anticipate.dataMercoledi 28 Settembre 2022
Giudizio di separazione o divorzio: inammissibili le domande di restituzione o rimborso di somme anticipate.

Si segnala la sentenza n. 957 del 2 settembre 2022 con cui il Tribunale di Potenza ha ribadito il principio per cui non è ammissibile "simultaneus processus" tra l'azione di separazione o di divorzio e quelle aventi ad oggetto, ade esempio, lo scioglimento della comunione ...Giudizio di separazione o divorzio: inammissibili le domande di restituzione o rimborso di somme anticipate.

Impugnazioni e sospensione feriale: al termine dei sei mesi si deve sommare il periodo di 31 giorni.dataMartedi 27 Settembre 2022
Impugnazioni e sospensione feriale: al termine dei sei mesi si deve sommare il periodo di 31 giorni.

Si segnala la sentenza n. 11/2022 Reg. Prov. Coll. del 3 settembre 2022 nella quale l'Adunanza Plenaria del Consiglio di Stato si è pronunciata in merito alle modalità di computo del periodo di sospensione feriale in relazione al termine lungo di impugnazione, scostandosi ...Impugnazioni e sospensione feriale: al termine dei sei mesi si deve sommare il periodo di 31 giorni.

Opposizioni esecutive: termine di costituzione della parte che inizia la causa di merito.dataMartedi 27 Settembre 2022
Opposizioni esecutive: termine di costituzione della parte che inizia la causa di merito.

Con l’ordinanza 27460, pubblicata il 20 settembre 2022, la Corte di Cassazione si è pronunciata sul termine entro il quale nelle opposizioni esecutive deve avvenire la costituzione in giudizio della parte che introduce la fase del merito una volta conclusa la fase sommaria. ...Opposizioni esecutive: termine di costituzione della parte che inizia la causa di merito.

Il locatore può rifiutare la riconsegna dell'immobile se il conduttore ha arrecato gravi danni.dataLunedi 26 Settembre 2022
Il locatore può rifiutare la riconsegna dell'immobile se il conduttore ha arrecato gravi danni.

Se il conduttore arreca all'immobile gravi danni il locatore può rifiutare la riconsegna delle chiavi e chiedere anche il pagamento del canone anche dopo che il conduttore ha smesso di servirsi dell'immobile per l'uso convenuto.

In tal senso si è espressa la Corte di ...Il locatore può rifiutare la riconsegna dell'immobile se il conduttore ha arrecato gravi danni.