Il sequestro conservativo in corso di causa.dataLunedi 20 Settembre 2021
Il sequestro conservativo in corso di causa.

Il sequestro conservativo costituisce uno strumento diretto a garantire un'efficace tutela al titolare di un diritto di credito avente ad oggetto una somma di denaro (o una certa quantità di cose fungibili) contro il pericolo di una futura insolvenza del debitore causato da atti ...Il sequestro conservativo in corso di causa.

Per il reato di maltrattamenti in famiglia non è necessario un comportamento vessatorio continuo e ininterrotto.dataLunedi 20 Settembre 2021
Per il reato di maltrattamenti in famiglia non è necessario un comportamento vessatorio continuo e ininterrotto.

La Sesta Sezione penale della Corte di Cassazione nella sentenza n. 33933 si pronuncia in merito alla sussistenza del reato di maltrattamenti in famiglia pue avendo la persona offesa fatto ritorno in più occasioni nella casa coniugale, riprendendo la convivenza con il marito.

...Per il reato di maltrattamenti in famiglia non è necessario un comportamento vessatorio continuo e ininterrotto.

La posizione di garanzia del medico psichiatra.dataVenerdi 17 Settembre 2021
La posizione di garanzia del medico psichiatra.

Tra i professionisti della sanità, lo psichiatra riveste un ruolo particolarmente delicato, per la natura delle patologie con le quali viene quotidianamente a contatto e che gli impongono una cautela del tutto peculiare.

Lo psichiatra, in particolare, è titolare di ...La posizione di garanzia del medico psichiatra.

Buoni postali fruttiferi cointestati : natura e portata della clausola.dataVenerdi 17 Settembre 2021
Buoni postali fruttiferi cointestati : natura e portata della clausola.

Con la sentenza n. 24639/2021, pubblicata il 13 settembre 2021, la Corte di Cassazione si è nuovamente pronunciata sulla questione relativa alla sussistenza o meno del diritto del cointestatario di un buono postale fruttifero con pari facoltà di rimborso ad ottenere dalle ...Buoni postali fruttiferi cointestati : natura e portata della clausola.

Estinzione delle esecuzioni immobiliari sulla prima casa dopo la sentenza n. 128/2021 della Consulta.dataGiovedi 16 Settembre 2021
Estinzione delle esecuzioni immobiliari sulla prima casa dopo la sentenza n. 128/2021 della Consulta.

“LA CORTE COSTITUZIONALE, riuniti i giudizi,

1) dichiara inammissibile l’intervento di C. L. nel giudizio incidentale relativo alle questioni di legittimità costituzionale sollevate dal Tribunale ordinario di Rovigo, con l’ordinanza indicata in epigrafe; ...Estinzione delle esecuzioni immobiliari sulla prima casa dopo la sentenza n. 128/2021 della Consulta.

I tre presupposti alla base del diritto di cronaca e di critica.dataGiovedi 16 Settembre 2021
I tre presupposti alla base del diritto di cronaca e di critica.

“La libera manifestazione del pensiero, che costituisce uno dei pilastri delle società liberal democratiche, è funzionale all'elevazione culturale e morale dei suoi componenti e non deve diventare uno strumento di avvilimento della dignità delle persone o il ...I tre presupposti alla base del diritto di cronaca e di critica.

Pubblicato l'indice Istat di agosto 2021.dataMercoledi 15 Settembre 2021
Pubblicato l'indice Istat di agosto 2021.

Aumenta di mezzo punto l'indice Istat FOI. Sale ancora l'inflazione.

L'indice Istat dei prezzi al consumo per famiglie di operai e impiegati (FOI) del mese di agosto 2021, utilizzato per la rivalutazione degli affitti, dell'assegno di mantenimento per il coniuge, delle pensioni, ...Pubblicato l'indice Istat di agosto 2021.

Le FAQ dell’Agenzia Entrate per il “Bonus Mobili”.dataMercoledi 15 Settembre 2021
Le FAQ dell’Agenzia Entrate per il “Bonus Mobili”.

Premessa.

L’agevolazione per il Bonus Mobili può essere richiesta solo da chi realizza un intervento di ristrutturazione edilizia.

Prima di elencare le FAQ (risposte a domande poste frequentemente) dell’Agenzia delle Entrate, ricordiamo velocemente che ...Le FAQ dell’Agenzia Entrate per il “Bonus Mobili”.