Cittadini extracomunitari: sì al patrocinio a spese dello Stato presentando l'autocertificazione.dataLunedi 2 Agosto 2021
Cittadini extracomunitari: sì al patrocinio a spese dello Stato presentando l'autocertificazione.

Corte Costituzionale - sentenza 20 luglio 2021, n. 157. Grazie alla Consulta, anche i cittadini Extracomunitari, al pari di quelli Italiani e UE, potranno finalmente accedere al patrocinio a spese dello stato, mediante la presentazione di una autocertificazione sul reddito prodotto ...Cittadini extracomunitari: sì al patrocinio a spese dello Stato presentando l'autocertificazione.

Assegno di mantenimento al coniuge separato e criterio del tenore di vita.dataVenerdi 30 Luglio 2021
Assegno di mantenimento al coniuge separato e criterio del tenore di vita.

Con l'ordinanza n. 21504 del 27 luglio 2021 la Corte di Cassazione ha reso alcuni chiarimenti in materia di assegno di mantenimento in favore del coniuge separato in relazione al criterio del tenore di vita goduto in costanza di matrimonio. Il caso: Su ricorso di Caia il Tribunale di ...Assegno di mantenimento al coniuge separato e criterio del tenore di vita.

Istituito il Reddito di libertà per le donne vittime di violenza.dataVenerdi 30 Luglio 2021
Istituito il Reddito di libertà per le donne vittime di violenza.

Con la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale del D. P. C. M. 17 dicembre 2020, si è introdotta una nuova misura di sostegno economico per le donne che si trovino in condizioni di particolare vulnerabilità o di difficoltà economica, con o senza figli minori, che siano o ...Istituito il Reddito di libertà per le donne vittime di violenza.

Successioni: la rinuncia all'eredità esclude l'obbligo di pagare i debiti.dataGiovedi 29 Luglio 2021
Successioni: la rinuncia all'eredità esclude l'obbligo di pagare i debiti.

La rinuncia all’eredità da parte del chiamato esclude l’obbligo di quest’ultimo di pagare i debiti del de cuius anche se ha depositato la dichiarazione di successione. Lo ha ribadito la Corte di Cassazione con l’ordinanza n. 21006/2021, pubblicata il 22 ...Successioni: la rinuncia all'eredità esclude l'obbligo di pagare i debiti.

Niente assegno di mantenimento per l'ex che rifiuta concrete proposte di lavoro.dataMercoledi 28 Luglio 2021
Niente assegno di mantenimento per l'ex che rifiuta concrete proposte di lavoro.

Con l'ordinanza n. 20866 del 21 luglio 2021 la Corte di Cassazione torna ad occuparsi dei presupposti per il riconoscimento dell'assegno di mantenimento in favore del coniuge separato che non lavora. Il caso: Il Tribunale di Roma, nell'ambito di un procedimento di separazione dei coniugi ...Niente assegno di mantenimento per l'ex che rifiuta concrete proposte di lavoro.

Cartelle esattoriali: cancellazione on line.dataMercoledi 28 Luglio 2021
Cartelle esattoriali: cancellazione on line.

Cartelle esattoriali a cancellazione automatica, ecco il software online per annullamento “fai da te” Vediamo nel dettaglio come funziona. Precisamente, per la rottamazione ter e saldo e stralcio delle cartelle. Per le cartelle esattoriali a cancellazione automatica, ecco il ...Cartelle esattoriali: cancellazione on line.

Avvocati: sulla tempestività dell'istanza di rinvio per legittimo impedimento.dataMartedi 27 Luglio 2021
Avvocati: sulla tempestività dell'istanza di rinvio per legittimo impedimento.

La Seconda Sezione Penale della Corte di Cassazione nella sentenza n. 26766/2021 chiarisce le modalità con cui il difensore è tenuto a comunicare il legittimo impedimento a comparire all'udienza per un precedente impegno professionale. Il caso: Il difensore del ricorrente in ...Avvocati: sulla tempestività dell'istanza di rinvio per legittimo impedimento.

Bonus facciate. Spese sostenute da un unico condomino. Interpello.dataMartedi 27 Luglio 2021
Bonus facciate. Spese sostenute da un unico condomino. Interpello.

Il bonus facciate continua a far notizia. Vari sono stati i chiarimenti forniti dall’Agenzia delle Entrate su questo bonus, e quasi sempre permissivi per i contribuenti che intendono migliorare l’abbellimento delle facciate e la staticità degli affacci del proprio ...Bonus facciate. Spese sostenute da un unico condomino. Interpello.