Dall'11 dicembre possibile accedere all'ANPR per la richiesta dei certificati.dataVenerdi 8 Dicembre 2023
Dall'11 dicembre possibile accedere all'ANPR per la richiesta dei certificati.

In data 6 dicembre 2023 Il Consiglio Nazionale Forense ha comunicato a tutti i Consigli dell'Ordine che, al fine di garantire agli avvocati l’assistenza tecnica nell'utilizzo della nuova procedura online, l’attivazione del servizio è fissata a partire dalle ore 13 del ...Dall'11 dicembre possibile accedere all'ANPR per la richiesta dei certificati.

Collare antiabbaio si, collare antiabbaio no.dataGiovedi 7 Dicembre 2023
Collare antiabbaio si, collare antiabbaio no.

Ci risiamo. Collare antiabbaio si, collare antiabbaio no. La parola nuovamente alla Corte di Cassazione. La sentenza, recentissima, è la n. 35847 del 2023.

Viene impugnata la condanna di Tizio (inflitta da un Tribunale) alla pena di euro 3. 000 di ammenda per il reato di cui ...Collare antiabbaio si, collare antiabbaio no.

Ricorrente rinuncia all'impugnazione in Cassazione: conseguenze sulle spese.dataGiovedi 7 Dicembre 2023
Ricorrente rinuncia all'impugnazione in Cassazione: conseguenze sulle spese.

Con l'ordinanza 33539/2023, pubblicata il 1 dicembre scorso, la Corte di Cassazione si è pronunciata sulla regolamentazione delle spese del controricorrente nel giudizio di legittimità nel caso in cui dopo il deposito del ricorso il ricorrente rinunci all'impugnazione.

...Ricorrente rinuncia all'impugnazione in Cassazione: conseguenze sulle spese.

ADR: ammissibile la proposizione della mediazione in luogo della negoziazione assistita.dataMercoledi 6 Dicembre 2023
ADR: ammissibile la proposizione della mediazione in luogo della negoziazione assistita.

Si segnala la sentenza n. 7272 del 13 novembre 2023 della Corte d'Appello di Roma in materia di mediazione e negoziazione assistita.

Il caso: La società Alfa conveniva avanti al tribunale di Velletri la società Delta per sentirla condannare al risarcimento dei danni ...ADR: ammissibile la proposizione della mediazione in luogo della negoziazione assistita.

Controlli difensivi aziendali sulla posta elettronica dei dipendenti.dataMercoledi 6 Dicembre 2023
Controlli difensivi aziendali sulla posta elettronica dei dipendenti.

1) Premessa

La recentissima sentenza della Cassazione n. 18168 del 26 giugno 2023 ci fornisce lo spunto per un’aggiornata riproposizione della tematica concernente le condizioni di liceità (o meno) degli accessi o ispezioni, da parte aziendale, sulle comunicazioni di ...Controlli difensivi aziendali sulla posta elettronica dei dipendenti.

Per il diritto all'assegno sociale rileva solo lo stato di bisogno effettivo.dataMartedi 5 Dicembre 2023
Per il diritto all'assegno sociale rileva solo lo stato di bisogno effettivo.

Il diritto alla corresponsione dell'assegno sociale prevede come unico requisito lo stato di bisogno effettivo del titolare, desunto dall'assenza di redditi o dall'insufficienza di quelli percepiti in misura inferiore al limite massimo stabilito dalla legge.

In tal senso si ...Per il diritto all'assegno sociale rileva solo lo stato di bisogno effettivo.

Nuovi provvedimenti per la sicurezza.dataMartedi 5 Dicembre 2023
Nuovi provvedimenti per la sicurezza.

In questi ultimi mesi vi è stato nel nostro Paese un susseguirsi di accadimenti che hanno suscitato una forte preoccupazione nell’opinione pubblica anche alla luce del risalto mediatico che taluni episodi hanno generato.

Tanto ha indotto il Governo, allo scopo di ...Nuovi provvedimenti per la sicurezza.

Volo cancellato: quando  risarcibile al passeggero il danno morale.dataLunedi 4 Dicembre 2023
Volo cancellato: quando risarcibile al passeggero il danno morale.

L’impedimento alla partecipazione delle esequie di un genitore determinata da inadempimento, come la cancellazione del volo, giustifica il risarcimento del danno non patrimoniale.

Così ha deciso la Corte di Cassazioen con l'ordinanza n. 33276 del 29 novembre 2023. ...Volo cancellato: quando  risarcibile al passeggero il danno morale.