title=dataVenerdi 20 Settembre 2019
Concessioni demaniali marittime: presupposti per la proroga legale.

Decisione: Sentenza n. 25993/2019 Cassazione Penale - Sezione 3 Massima: Ai fini dell'integrazione del reato previsto dall'art. 1161 cod. nav. , la proroga legale dei termini di durata ...Concessioni demaniali marittime: presupposti per la proroga legale.

 title=dataVenerdi 20 Settembre 2019
Tardivo deposito del ricorso per cassazione e presupposti per la rimessione in termini.

Com’è noto a mente dell’art. 369 c. p. c. , l’originale del ricorso per Cassazione con le relazioni di notifica deve essere depositato nella cancelleria della Corte, ...Tardivo deposito del ricorso per cassazione e presupposti per la rimessione in termini.

 title=dataGiovedi 19 Settembre 2019
Affidamento figli: il criterio dell'esclusivo interesse morale e materiale dei figli.

La Corte di Cassazione, nell'ordinanza n. 22411/2019, ribadisce alcuni principi in merito all' efficacia degli accordi conclusi tra i coniugi aventi ad oggetto l'affidamento dei figli e il ...Affidamento figli: il criterio dell'esclusivo interesse morale e materiale dei figli.

 title=dataGiovedi 19 Settembre 2019
RCA: nessun divieto alla cedibilità del credito risarcitorio.

Decisione: Ordinanza n. 21765/2019 Cassazione Civile - Sezione 3 Massima: Il credito di risarcimento del danno da sinistro stradale è suscettibile di cessione ai sensi dell'artt. 1260 ...RCA: nessun divieto alla cedibilità del credito risarcitorio.

 title=dataMercoledi 18 Settembre 2019
Natura accessoria della domanda di risarcimento per lite temeraria.

Il rigetto della domanda per lite temeraria proposta dalla parte totalmente vittoriosa non comporta la compensazione delle spese, data la sua natura meramente accessoria. In tal senso si ...Natura accessoria della domanda di risarcimento per lite temeraria.

 title=dataMercoledi 18 Settembre 2019
Comunione legale ed efficacia del preliminare concluso da uno dei coniugi.

Non rientrano nella comunione legale dei beni tra coniugi i diritti di credito nascenti dal contratto preliminare concluso da uno di essi. Lo ha ribadito la Corte di Cassazione con la ...Comunione legale ed efficacia del preliminare concluso da uno dei coniugi.

 title=dataMartedi 17 Settembre 2019
Cedolare secca anche per le “locazioni brevi” presenti su “AirBnB”.

I contratti di locazione breve, di durata non superiore a 30 giorni, stipulati da persone fisiche, ovvero da privati, tramite il portale online “AirBnB”, possono essere ...Cedolare secca anche per le “locazioni brevi” presenti su “AirBnB”.

 title=dataMartedi 17 Settembre 2019
Modalità di liquidazione del danno da ritardato adempimento.

Decisione: Sentenza n. 21764/2019 Cassazione Civile - Sezione 3 Principio: Nelle obbligazioni risarcitorie, il creditore deve essere risarcito, mediante la corresponsione degli interessi ...Modalità di liquidazione del danno da ritardato adempimento.