title=dataGiovedi 18 Luglio 2019
Nuova disciplina dell'eccesso colposo nella legittima difesa: prime applicazioni della Cassazione.

Con la sentenza n. 28782/2019 la IV° Sezione penale della Corte di Cassazione, nel pronunciarsi in merito ad un diverbio tra vicini da cui sono derivate lesioni personali in danno di uno ...Nuova disciplina dell'eccesso colposo nella legittima difesa: prime applicazioni della Cassazione.

 title=dataMercoledi 17 Luglio 2019
L’avvocato telematico può guadagnare di più

L'art. 4 comma 1 bis del D. M. 55/10 prevede che le competenze liquidabili a favore dell’avvocato a titolo di refusione delle spese legali devono essere aumentate del 30% nel caso in ...L’avvocato telematico può guadagnare di più

 title=dataMartedi 16 Luglio 2019
Pubblicato l'indice Istat di giugno 2019.

L'indice Istat dei prezzi al consumo per famiglie di operai e impiegati (FOI) relativo al mese di giugno 2019, utilizzato per le rivalutazioni monetarie di legge, tra cui ad esempio ...Pubblicato l'indice Istat di giugno 2019.

 title=dataMartedi 16 Luglio 2019
Natura del reclamo avverso la sentenza dichiarativa del fallimento.

La Corte d’Appello di Napoli in data 8/7/2019, ha accolto il reclamo proposto dalla fallita contumace nel giudizio prefallimentare La Sentenza in esame, resa dalla V Sezione Civile ...Natura del reclamo avverso la sentenza dichiarativa del fallimento.

 title=dataLunedi 15 Luglio 2019
Natura dei provvedimenti del giudice di appello sulla provvisoria esecuzione delle sentenze di primo grado.

Con l’ordinanza n. 17011/2019, pubblicata il 25 giugno 2019, la Corte di Cassazione si è pronunciata in merito all’ammissibilità o meno del ricorso per Cassazione ...Natura dei provvedimenti del giudice di appello sulla provvisoria esecuzione delle sentenze di primo grado.

 title=dataVenerdi 12 Luglio 2019
Separazione personale dei coniugi e diritto di abitazione del coniuge superstite.

La Corte di cassazione con l'ordinanza n. 15277/2019 si pronuncia in merito al riconoscimento o meno in capo al coniuge superstite separato dei diritti di abitazione e uso nella casa ...Separazione personale dei coniugi e diritto di abitazione del coniuge superstite.

 title=dataVenerdi 12 Luglio 2019
Responsabilita' per danni da cose in custodia: onere della prova a carico del danneggiato.

Con l'ordinanza n. 18319 del 9 luglio 2019 la Corte di Cassazione torna ad occuparsi della tematica della responsabilità per danni da cose in custodia in relazione alla caduta di una ...Responsabilita' per danni da cose in custodia: onere della prova a carico del danneggiato.

 title=dataGiovedi 11 Luglio 2019
Il Tribunale non può “invitare” il genitore a intraprendere un percorso psicoterapeutico.

Il Tribunale può imporre ad un genitore di intraprendere un percorso psicoterapeutico nell'ambito di un procedimento per l'affidamento del figlio minore? A tale quesito ha dato ...Il Tribunale non può “invitare” il genitore a intraprendere un percorso psicoterapeutico.