title=dataMartedi 10 Dicembre 2019
DDL processo civile: novità anche in materia di mediazione e negoziazione assistita.

Il Consiglio dei Ministri, riunitosi giovedì 5 dicembre 2019, ha approvato un disegno di legge di delega al Governo “per l’efficienza del processo civile e per la ...DDL processo civile: novità anche in materia di mediazione e negoziazione assistita.

 title=dataMartedi 10 Dicembre 2019
Infortuni sul lavoro: quando è responsabile il solo datore di lavoro nonostante l'imprudenza del lavoratore.

Decisione: Sentenza n. 30679/2019 Cassazione Civile - Sezione L Principio: In materia di infortuni sul lavoro, al di fuori dei casi di rischio elettivo, nei quali la responsabilità ...Infortuni sul lavoro: quando è responsabile il solo datore di lavoro nonostante l'imprudenza del lavoratore.

 title=dataMartedi 10 Dicembre 2019
“Resto al Sud”: quali documenti da allegare alla domanda.

Due sono le novità che possono interessare coloro che vogliono accedere ai benefici accordati dalla misura “Resto al Sud”. Una prima novità riguarda ...“Resto al Sud”: quali documenti da allegare alla domanda.

 title=dataLunedi 9 Dicembre 2019
Trasferimento dello studio del legale destinatario della notifica: conseguenze.

La Corte di Cassazione si è nuovamente pronunciata sulla questione relativa al caso in cui il mancato perfezionamento della notifica di un atto per il trasferimento dello studio ...Trasferimento dello studio del legale destinatario della notifica: conseguenze.

 title=dataLunedi 9 Dicembre 2019
Responsabilita' professionale dell'avvocato e giudizio prognostico sull'esito del giudizio.

La Corte di cassazione nell'ordinanza n. 31187/2019 ribadisce alcuni principi in materia di responsabilità professionale dell'avvocato per aver omesso un'informazione al cliente che ...Responsabilita' professionale dell'avvocato e giudizio prognostico sull'esito del giudizio.

 title=dataVenerdi 6 Dicembre 2019
Natura e funzione della condanna alle spese ex art. 96 terzo comma c.p.c.

Con la sentenza n. 21055/2019 la Corte di Cassazione ha chiarito la natura pubblicistica e autonoma della sanzione della condanna alle spese di cui all'art. 96 terzo comma c. p. c. Il caso: ...Natura e funzione della condanna alle spese ex art. 96 terzo comma c.p.c.

 title=dataVenerdi 6 Dicembre 2019
Investimento pedone: presunzione di responsabilità ex art. 2054 c.c e onere della prova.

La Corte di Cassazione con l'ordinanza n. 31714 del 4 dicembre 12019 ha chiarito le circostanze in base alle quali il comportamento colposo del pedone può escludere del tutto la ...Investimento pedone: presunzione di responsabilità ex art. 2054 c.c e onere della prova.

 title=dataGiovedi 5 Dicembre 2019
Coniuge muore prima che diventi definitiva la sentenza di appello nel divorzio: conseguenze.

Nell'ordinanza n. 31358 del 2 dicembre 2019 la Corte di Cassazione analizza le conseguenze nel caso in cui un coniuge, nell'ambito di un procedimento di divorzio, deceda prima che diventi ...Coniuge muore prima che diventi definitiva la sentenza di appello nel divorzio: conseguenze.