title=dataVenerdi 15 Novembre 2019
Pubblicato l'indice Istat di ottobre 2019.

L'indice Istat dei prezzi al consumo per famiglie di operai e impiegati (FOI) relativo al mese di ottobre 2019, utilizzato per le rivalutazioni monetarie di legge, tra cui l'adeguamento ...Pubblicato l'indice Istat di ottobre 2019.

 title=dataVenerdi 15 Novembre 2019
Nel contratto di locazione nessun altro vantaggio può essere chiesto al conduttore oltre il canone mensile.

“E’ nulla, quindi come se non fosse mai esistita, la clausola che obbliga l’inquilino a fine locazione ad eliminare le conseguenze del deterioramento dovuto all’uso ...Nel contratto di locazione nessun altro vantaggio può essere chiesto al conduttore oltre il canone mensile.

 title=dataVenerdi 15 Novembre 2019
Opposizione al precetto promossa da una società poi fallita e profili di competenza.

Con la sentenza n. 29327 del 13/11/2019 la Corte di Cassazione si pronuncia sulla questione se la curatela del fallimento abbia la legittimazione per proseguire un giudizio di opposizione al ...Opposizione al precetto promossa da una società poi fallita e profili di competenza.

 title=dataGiovedi 14 Novembre 2019
Le servitù attive si trasferiscono all'avente causa anche se questi ne ignora l'esistenza.

Si segnala la sentenza n. 29224 del 12/11/2019 con cui la Corte di Cassazione ribadisce alcuni principi in materia di opponibilità delle servitù, attive e passive. Il caso: A. ...Le servitù attive si trasferiscono all'avente causa anche se questi ne ignora l'esistenza.

 title=dataGiovedi 14 Novembre 2019
Citazione: per rinnovare la notifica ordinata dal giudice necessario un nuovo atto di citazione.

Con l’ordinanza n. 28810/2019, pubblicata l’8 novembre 2019, la Corte di Cassazione si è pronunciata sulle modalità con le quali l’attore deve procedere, ai ...Citazione: per rinnovare la notifica ordinata dal giudice necessario un nuovo atto di citazione.

 title=dataMercoledi 13 Novembre 2019
Il presunto padre si rifiuta di sottoporsi al test del DNA: conseguenze.

Il rifiuto di sottoporsi all'esame del DNA può valere da solo come prova per l'affermazione della paternità. Così ha deciso la Corte di Cassazione nell'ordinanza n. ...Il presunto padre si rifiuta di sottoporsi al test del DNA: conseguenze.

 title=dataMercoledi 13 Novembre 2019
Sentenza notificata via pec senza attestazione di conformita’ all’originale e decorrenza del termine per l’impugnazione.

Con l’ordinanza n. 28818/2019, pubblicata l’8 novembre 2019, la Corte di Cassazione si è pronunciata in merito alla decorrenza o meno del termine breve per ...Sentenza notificata via pec senza attestazione di conformita’ all’originale e decorrenza del termine per l’impugnazione.

 title=dataMartedi 12 Novembre 2019
Per l'assegno di divorzio rileva il contributo nella realizzazione della vita familiare.

La Corte di Cassazione con l'ordinanza n. 27771/2019 ha ribadito la natura complessa dell'assegno divorzile, che deve garantire al coniuge richiedente un livello reddituale adeguato al ...Per l'assegno di divorzio rileva il contributo nella realizzazione della vita familiare.