E' online il nuovo sito per dispositivi mobili

A cura della Redazione.
Martedi 25 Febbraio 2014

AVVISO:

Il contenuto di questa pagina è obsoleto: il sito 'mobile' non è più disponibile in quanto il sito principale è completamente 'responsive'.


Dopo aver completato la fase di test con gli ultimi ritocchi al software siamo lieti di annunciare la pubblicazione della piattaforma ‘mobile’, disponibile all’ indirizzo m.avvocatoandreani.it, la prima ad offrire applicazioni e servizi online in ambito giuridico, progettati e sviluppati appositamente per i dispositivi mobili di ultima generazione.

L’accesso al sito è completamente gratuito e non richiede alcuna registrazione.

Il progetto

L’idea nasce dall’esigenza di offrire anche agli utenti che utilizzano abitualmente gli smartphone un sottoinsieme significativo dei servizi e delle applicazioni attualmente disponibili sul sito ‘desktop’ www.avvocatoandreani.it.

Se da un lato il layout del sito principale, di dimensioni estremamente contenute, ha sempre consentito un agevole utilizzo delle applicazioni anche sui dispositivi di tipo TABLET, lo stesso non si può dire per quanto riguarda gli smartphone ed è per questo che si è reso necessario lo sviluppo di una piattaforma dedicata, con soluzioni tecnologiche ad hoc.

La soluzione progettuale adottata consente di utilizzare direttamente dal palmare molte delle utility presenti sul sito desktop, senza necessità di scaricare, installare e aggiornare periodicamente specifiche applicazioni sul proprio telefonino.

L'accesso alla piattaforma mobile avviene infatti tramite il normale browser sfruttando la semplice connessione internet, ormai presente nella quasi totalità degli abbonamenti telefonici di tipo mobile.

Il nuovo sito ‘mobile’ costituisce quindi un nuovo prodotto che si aggiunge alla ‘versione desktop’, versione che, naturalmente, continuerà ad evolvere mantenendo le attuali caratteristiche.

La struttura del sito ‘mobile’

La home page nel nuovo sito mobile è costituita da un menu principale composto dalle seguenti sezioni:

Lo Studio Legale

Applicazioni Online

Notizie Giuridiche

Consulenza Legale

Domiciliazioni

Contatti

In tutte la pagine del sito mobile, compresa la home page, è sempre presente in alto sulla sinistra il bottone che apre la toolbar verticale, ovvero il menu da cui è possibile raggiungere con pochi click tutte le risorse disponibili.

La sezione delle applicazioni mantiene lo stesso raggruppamento del sito desktop.

La sezione delle news consente infine di restare aggiornati con le notizie giuridiche pubblicate dallo Studio suddivise per argomento (Cassazione, Famiglia ecc.).

Completano il tutto i form di contatto per la richiesta di consulenze legali e domiciliazioni o per comunicare con lo studio.

Le applicazioni

Sono attualmente disponibili nella nuova piattaforma oltre 20 applicazioni, interamente riscritte per i dispositivi mobili.

E’ bene precisare che non tutte le utility sono adatte per uno sviluppo in ambito mobile e pertanto abbiamo dovuto effettuare una selezione improntata a criteri di usabilità e portabilità.

Se da un lato, infatti, non ha molto senso rendere disponibile sugli smartphone la nota spese civile o penale, diverso è il discorso per il calcolo delle scadenze o del contributo unificato che, al contrario, potrebbero risultare utili anche al di fuori dal proprio studio.

Il menu delle applicazioni:

Il contenuto e la struttura delle maschere restano improntati alla semplicità d’uso ed alla intuitività (“un’applicazione che richiede troppe spiegazioni per essere usata è un’applicazione mal progettata”).

I cosiddetti controlli di input, ovvero i checkbox, i selettori e tutti gli elementi necessari per il data entry, sono sensibilmente diversi da quelli presenti in ambiente ‘desktop’ dato che tutte le componenti devono risultare ben visibili anche sugli schermi più piccoli.

Per velocizzare l’inserimento dei dati, inoltre, sono state adottate soluzioni che limitano l’uso della tastiera virtuale, privilegiando funzionalità di tipo touch.

Nell’immagine che segue potete vedere una carrellata dei principali controlli di input utilizzati, come ad esempio gli slider con il cursore di spostamento, i checkbox di selezione con interruttore di tipo ON/OFF, gli spinner con + e - per incrementare o decrementare i valori numerici ecc. ecc..

Per quanto riguarda infine l’inserimento delle date si è preferito sfruttare appieno i selettori nativi (date picker) presenti in quasi tutti i browser (nella parte in alto a destra dell’immagine è raffigurato un esempio di selettore a scorrimento per le date, tipico del browser Safari mobile presente su tutti gli IPHONE).

Alcuni dei controlli di input utilizzati nelle maschere:

La tecnologia utilizzata

Il sito utilizza l’ultima versione del framework di sviluppo JQuery, HTML5 e CSS3 per il layout e la tecnologia Ajax per la navigazione e la visualizzazione dei risultati delle applicazioni.

Questo consente di ridurre notevolmente la quantità di dati che viaggia sulla rete mobile, comprimendo i tempi di risposta e consentendo di operare il più delle volte anche con velocità di connessione ridotte.

Tale caratteristica si rivela particolarmente vantaggiosa in ambito ‘mobile’ perché consente di limitare il consumo complessivo dei Mb (megabyte) disponibili nel proprio abbonamento e al tempo stesso di risparmiare la batteria.

In generale quindi, a parte il caricamento iniziale dei moduli javascript e css necessari per il funzionamento, l’apertura delle pagine avviene in modo ottimizzato e decisamente più fluido rispetto ad un sito di tipo ‘tradizionale’ aperto sullo stesso dispositivo mobile.

L’utilizzo di framework di sviluppo consolidati, come appunto JQuery, consente inoltre di restare al passo con le nuove tecnologie via via che escono sul mercato nuovi prodotti.

Sviluppi futuri

La versione attuale del sito mobile si può considerare ancora in fase di sviluppo in quanto l’obbiettivo è quello di rendere disponibili su questa nuova piattaforma il maggior numero possibile di applicazioni, fermi restando ovviamente i vincoli imposti dalla tecnologia e dalle ridotte dimensioni dei dispositivi, e soprattutto tenendo conto dell’ effettiva necessità di utilizzo al di fuori del consueto ambito lavorativo.

Naturalmente molto dipenderà anche dal grado di penetrazione di questa nuova tecnologia tra gli utenti del sito e, in ultima analisi, anche dal livello di diffusione in Italia della rete internet-mobile.

Segnalazione errori

Trattandosi di un prodotto nuovo non è da escludere, soprattutto in questa fase, il verificarsi di anomalie su particolari dispositivi mobili (è praticamente impossibile effettuare un test su tutti gli smartphone esistenti).

Vi saremo grati quindi se vorrete segnalarci qualunque problema di funzionamento tramite l’apposito form di contatto, disponibile anche nella versione mobile, indicando sempre il modello dello smartphone, la versione del sistema operativo ed il tipo di browser utilizzato per l’accesso alla piattaforma.

Pagina generata in 0.079 secondi