E' online la nuova versione del sito

A cura della Redazione.
E' online la nuova versione del sito
Lunedi 27 Aprile 2015

Il sito responsive

Non potevamo più aspettare e finalmente ci siamo decisi.

Il sito è diventato responsive, ossia navigabile anche dai dispositivi mobili di ultima generazione (smartphone e tablets), con tutte le limitazioni che vi possono essere in relazione alla natura di determinati contenuti che, per le loro caratterstiche, non sono adatti ad essere fruiti "in mobilità", come ad esempio la fatturazione o la predisposizione di preventivi o parcelle.

Naturalmente siamo solo all'inizio del percorso e molti aspetti devono essere ancora perfezionati, ma in ogni caso la strada è tracciata.

Il sito "mobile" m.avvocatoandreani.it, che era stato sviluppato inizialmente per rispondere appunto alla crescente difussione degli smartphone, resterà a disposizione degli utenti per diverso tempo, fino a quando il porting di tutti i contenuti per le nuove piattaforme non avrà raggiunto livelli ottimali.

Aggiornamento: il sito m. è stato definitivamente dismesso a settembre 2023.

Il nuovo layout

L'aggiornamento ha richesto la reingegnerizzazione di buona parte del CMS e con l'occasione è stata rivisitata anche la struttura generale del sito attraverso una riorganizzazione di quei contenuti che erano stati aggiunti in step successivi.

La struttura di navigazione non è cambiata e presenta sempre il classico menu di navigazione orizzontale assieme al menu contestuale di dettaglio sulla sinistra, utilizzabile con modalità apri/chiudi, che cambia in base alla sezione in cui ci troviamo.

Sugli smartphone il menu orizzontale diventa verticale ed è visualizzato a richiesta dell'utente tramite l'apposito bottone in alto a sinistra.

E' stata aggiunta una terza colonna sulla destra che consente di presentare all'utente per ogni pagina quei contenuti contestuali che in precedenza, per motivi di spazio, non riuscivano a trovare una adeguata collocazione, rimandendo spesso nascosti all'utente (ad esempio i link utili correlati a ciascuna applicazione oppure le risorse online).

E' stata migliorata inoltre la leggibilità dei menu di navigazione e dei contenuti testuali, aumentando le dimensioni dei caratteri sullo schermo, anche in relazione all'utilizzo su dispositivi di dimensioni ridotte.

Per quanto riguarda infine l'aspetto grafico si è deciso di mantenere un look & feel il più possibile simile a quello del sito precedente, migliorando nel contempo alcune caratteristiche e mantenendo diversi elementi di continuità in modo che l'utente non abbia difficoltà a nuoversi nel nuovo contesto.

Riorganizzazione dei contenuti

Come detto, la reingegnerizzazione del layout ha comportato una riorganizzazione di alcuni contenuti, sempre con un occhio di riguardo alla compatibilità.

Nuova sezione "Applicazioni".

La sezione dedicata alle Applicazioni di calcolo è stata scorporata dalla sezione "Risorse", trovando una più giusta collocazione nel menu principale. 

Per le applicazioni inoltre abbiamo aggiunto una nuova modalità di navigazione tramite gallery semplificata, mantenendo comunque la possibilità di usare il menu 'collassabile' (apri/chiudi) sulla sinistra.

La sezione "Fatturazione" è stata divisa in due parti: "Fatturazione Avvocati" e "Parcelle Professionisti".

Nella prima troviamo le applicazioni in ambito contabile (fattura, scorporo, parametri forensi, notula ecc.) dedicate ad avvocati e studi legali, mentre la seconda è orientata ai lavoratori autonomi ed ai professionisti in generale (compenso CTU, curatore fallimentare, fattura professionisti ecc.).

Sempre per quanto riguarda le applicazioni è stata creata la sezione "Diritto Penale" ove confluiscono le utilità dedicate all'avvocato penalista, come ad esempio il calcolo degli sconti di pena e della prescrizione oppure la simulazione dei nuovi parametri forensi.

Per i contenuti informativi sono state accorpate le sezioni delle attività professionali e delle consulenze legali mentre quella dedicata alle news (che ora si chiama "Informazione") ha mantenuto la sua struttura originaria articolandosi in "Notizie Giuridiche" e "Rassegna Stampa".

Compatibilità con i browser precedenti

Abbiamo certato di garantire il più possibile la compatibilità con i browser desktop di vecchia generazione (ad es: Internet Explorer 8) che ancora oggi sono utilizzati, sia pure in misura marginale.

Il mantenimento della compatibilità ha richiesto uno sforzo non indifferente in quanto, come noto, soprattutto in 'casa Microsoft', il divario tecnologico tra sistemi come XP ed il più recente Windows 8, con i relativi browser di navigazione internet, è notevole, mentre al contrario non si sono riscontrate particolari problematiche con Chrome o Firefox.

Il nuovo sito è stato testato anche su piattaforma MAC, in particolare sul browser nativo 'Safari'.

Suggerimenti

Naturalmente, in considerazione della complessità delle modifiche, che praticamente hanno riguardato la totalità dei contenuti, non possiamo escludere la presenza di errori o malfunzionamenti sia nelle applicazioni che nella visualizzazione di alcuni contenuti, e per questo motivo vi saremo grati fin d'ora per ogni segnalazione, così come saremo lieti di esaminare tutti i vostri suggerimenti per migliorare i contenuti.

Iscriviti gratis alla nostra newsletter


Aggiungi al tuo sito i box con le notizie
Prendi il Codice





Sito ideato dall’Avvocato Andreani - Ordine degli Avvocati di Massa Carrara - Partita IVA: 00665830451
Pagina generata in 0.087 secondi